Scarica PDF Scarica PDF

Finalmente hai trovato qualcuno con cui condividere il tuo appartamento! Tutto sta andando bene quando, all'improvviso, ti ritrovi a pensare sempre più spesso al tuo coinquilino/a, a parlare di lui o di lei ad ogni occasione... oh oh. Non hai mai avuto intenzione di sviluppare quel tipo di sentimenti per il tuo coinquilino - questo complicherà le cose nella vostra sistemazione abitativa. Oppure no? In questo articolo diamo per scontato che siate entrambi dello stesso sesso.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di combattere i tuoi sentimenti. E' possibile che tu sia semplicemente grato e felice per aver trovato qualcuno con cui puoi condividere non solo un frigorifero e le bollette, ma bei momenti, calore, e tutto quel che segue all'essere dei buoni amici - quando si diventa come una famiglia. A volte, pensare di avere una cotta per questa persona è solo il trasferimento di questi buoni sentimenti. Se cerchi di scrollarteli di dosso, potresti riuscirci - se si tratta veramente di un semplice trasferimento di emozioni. Altrimenti...
  2. 2
    Provaci con lui o lei tutto il tempo. Nasconditi ma allo stesso tempo mettiti allo scoperto. Quando realizzi che provi dei sentimenti per lui o lei, inizia a flirtare (bei tempi!). Il tuo obiettivo ora è quello di far sapere al tuo coinquilino che lui/lei è il tuo ideale di carino, sexy e adorabile - ma quando altre persone dello stesso genere sono attorno, provaci pure con loro. Se flirti con tutti, terrai nascosti i tuoi sentimenti per la persona che ti interessa veramente.
  3. 3
    Soffoca i tuoi sentimenti. Hai capito bene. Combatti il desiderio di confessare il tuo amore, a meno che tu non riceva un segnale chiaro che lui/lei prova lo stesso per te. Tieni quei sentimenti per te. Almeno per ora.
  4. 4
    Prova a capire se c'è qualche possibilità che lui/lei si senta allo stesso modo. Non riuscirai a nascondere i tuoi sentimenti per sempre. Sonda il terreno, delicatamente - mantieni una certa leggerezza, usa l'ironia per evitare che le cose diventino troppo serie, ma quando senti un indizio, inseguilo. Per esempio, se lei ti dice "Non sono soddisfatta delle mie relazioni con gli uomini". Tu rispondi "Questo significa che io ho una possibilità allora?", poi fai l'occhiolino e un gran sorriso. Ma fai attenzione alla sua reazione. Il suo linguaggio del corpo ti darà una indicazione reale se sta considerando oppure no quella possibilità.
  5. 5
    Abbiate delle chiacchierate molto franche, ma continua a nascondere i tuoi sentimenti. Fai in modo che si apra durante le vostre chiacchierate private e intime. Dire delle verità molto profonde riguardo te stesso a un altro ti può dare degli indizi. Unire l'assoluta onestà a queste conversazioni calde e sensibili ti può aiutare a tirar fuori la verità sui suoi sentimenti.
  6. 6
    Fai una mossa. Non letteralmente, magari. Se oltrepassi la linea e baci il tuo/la tua coinquilino/a, sarà difficile tornare all'amicizia platonica - ci sarebbero troppi silenzi imbarazzanti e occhiate di traverso per molto tempo. Ma se vuoi essere abbastanza sicuro che lui/lei ricambi i tuoi sentimenti, almeno un po', fare una confessione potrebbe aiutarti a questo punto.
    • Possibile scenario: un "pigiama party" a notte tarda si è assopito in una chiacchierata romantica e dolce a luce fioca e musica bassa. Siete entrambe sedute là nei vostri pigiami e vi sentite molto vicine. La tua coinquilina si è appena lamentata di nuovo che pensa che dovrebbe rompere con il suo fidanzato. In precedenti chiacchierate notturne, quando hai scherzato sulla possibilità che lei si metta con te una volta che lui sia diventato storia, ha accennato al fatto che potrebbe in effetti prenderla in considerazione. Stasera, non aspettare. Quando dirà "Penso che lui non mi rispetti, e non provo più quel che provavo all'inizio. Dovrei rompere con lui?". Rispondi "Sì. E poi dovresti uscire con me". Lei ride. E tu vai avanti "Sono seria". Ora lei si calma e ti fissa. "Dici davvero?". Fai sì con la testa e prosegui "Maria, sono pazza di te, e ti tratterei mille volte meglio di qualsiasi ragazzo". Guardala dritta negli occhi e stai ferma. Non innervosirti. A questo punto, può andare in uno di questi tre modi:
      • Lei ride, pensa che tu stia scherzando. Quando le assicuri che non è così, ti risponde "Sono etero" (se siete dello stesso sesso) o "Non sono attratta da te" (o qualcosa di simile).
      • Continua a guardarti e dice "Wow. Non ne avevo idea". Quando le garantisci che sei seria e provi questi sentimenti già da un po', lei dirà "Non so cosa dire. Mi puoi dare un po' di tempo?".
      • Ti butta le braccia intorno al collo e ti bacia sulla bocca. Tu dirai "Wow. Fantastico". E lei risponderà "Wow. Fantastico".
  7. 7
    Impara ad accettare la tua relazione platonica. Se il tuo coinquilino risponde alla tua confessione con un rifiuto, non hai altra scelta che di accettarlo. Sii cortese e comprensivo, e assicura al tuo amico che hai provato questi sentimenti già per qualche mese ormai e che non ha intaccato la vostra amicizia finora. Tuttavia, potresti aver bisogno di allontanarti un po' per mettere dello spazio tra quel che speravi avvenisse e quel che ora realizzi essere la realtà della tua situazione. Tuttavia non lasciare che si sviluppi troppa distanza che metta in pericolo la vostra relazione - non importa quanto ti possa sembrare strano, segui la marea e comportati come se tutto fosse normale. Fare un passo dopo l'altro può essere difficile, ma a volte convincersi che tutto vada bene è abbastanza per aggrapparcisi, e presto tutto sarà veramente ok.
  8. 8
    Concedi del tempo. Se il tuo coinquilino è preso alla sprovvista quando apri il tuo cuore, e ti chiede del tempo per riflettere su quel che hai detto, dagli/dalle del tempo per pensarci. E' un passo che lui/lei potrebbe trovare difficile da affrontare, soprattutto se sei il suo primo partner dello stesso sesso. Sii gentile, galante e compassionevole mentre il tuo coinquilino riflette sulla possibilità di avere una relazione con te, e spera per il meglio; potrebbe essere un processo che richiede un po' di tempo. Sii pronto ad affrontare dei contrattempi.
  9. 9
    Festeggia! Se lo scenario che succede è quello del numero 3, hai vinto il montepremi! Un ottimo amico e un inquilino con cui sai puoi vivere bene insieme e con cui vai d'accordo ti ha appena confessato i suoi sentimenti per te - finalmente si possono mandare gli inviti al matrimonio!
    Pubblicità

Consigli

  • Prenderti del tempo per lasciare che la situazione si sviluppi è essenziale. A volte ci sembra di essere in una "luna di miele" quando si incontra qualcuno, e di essere "innamorati". In realtà non è sempre amore romantico, anche se sembra così all'inizio. A volte, è solo una cotta che sviluppiamo perché ci piace tutto di quella persona, ma passerà.
  • Mantieni una certa leggerezza nei rapporti. Una confessione come questa può devastare una relazione oppure la può rendere più dolce, perché anche se il tuo coinquilino non ricambia i tuoi sentimenti, sapere che sei stato dolce con lui o lei gli farà sentire una vicinanza speciale o un affetto profondo per te, con il passare degli anni.


Pubblicità

Avvertenze

  • La vita non è una sitcom o una commedia romantica. Non aspettarti che si riveli come una di queste, o prima o poi ne resterai deluso.
  • Non cullarti sui tuoi sentimenti se ricevi segnali confusi. Spesso, il tuo coinquilino potrebbe mandarti dei segnali, perché lui/lei non sa come fare la prima mossa. Se lui/lei dice cose che ti fanno pensare "eh???" o che non sei sicuro di aver capito bene ("Ha appena detto che ha dei sentimenti per me e che non sa cosa farne? Cosa vuol dire?"), fai una mossa. Se ti dice "Tu ed io dovremmo andarcene in Irlanda e aprire una fattoria per maiali", non aspettare altri inviti. Rispondigli "Mi hai appena chiesto di scappare con te?" e prendigli la mano. Se lui dice che ha dei sentimenti per te che non capisce, bacialo. Chiedigli se li comprende meglio ora. E tu, hai capito?
  • Non aspettare troppo a lungo. Se la tua amica è una che salta di ragazzo in ragazzo (o di ragazza in ragazza, quel che è), prendilo/a mentre è tra una relazione e l'altra (o alla fine di una).
  • Indipendentemente da come vivete, non trarre conclusioni affrettate sulla sessualità del tuo coinquilino. Essere attratto dal tuo coinquilino che preferisce qualcuno di sesso opposto al tuo ti porterà solo un cuore infranto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Farsi Desiderare di più da un Uomo del LeoneFarsi Desiderare di più da un Uomo del Leone
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Scegliere Tra Due RagazziScegliere Tra Due Ragazzi
Rispondere Quando Qualcuno ti Scrive "Mi Manchi"Rispondere Quando Qualcuno ti Scrive "Mi Manchi"
Far sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del ToroFar sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del Toro
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 257 volte
Questa pagina è stata letta 9 257 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità