Scarica PDF Scarica PDF

Una breve guida per fare i dreadlock a qualsiasi tipo di capelli, caucasici o afro, senza l’uso di prodotti.

Passaggi

  1. 1
    Accertati che i tuoi capelli siano lunghi il triplo rispetto a come li vorrai. Durante i primi 1-2 anni di dread, si restringeranno visibilmente. Questo varia a seconda della persona. Potrebbero finire per diventare lunghi la metà, perciò falli crescere più possibile. :)
  2. 2
    Prendi i capelli su cui vuoi fare i dread e intrecciali stretti in grosse trecce; ciascuna delle 3 parti della treccia dovrebbe essere circa della misura di cui vorresti avere il dread, perciò, per esempio, se vuoi dei dread di 2,5cm di diametro, intreccia 3 parti da 2,5cm l’una. Tieni le trecce 1-2 settimane.
  3. 3
    Durante questo lasso di tempo, lava i capelli spesso, ma SENZA balsamo. La frequenza di lavaggio dipenderà da che tipo di pelle hai. Se hai un cuoio oleoso, lavali un giorno sì e un no. Sciacquali tutte le volte che vuoi. Solo NON disidratare il cuoio capelluto lavandolo troppo, è dannoso per i tuoi capelli.
  4. 4
    Dopo 2 settimane in cui i capelli si saranno abituati a lavaggio e trecce strette, le trecce potranno essere sciolte.
  5. 5
    Usando un pettine metallico, “pettina all’indietro” ogni ciocca verso la cute, fino a formare una grossa palla arruffata, poi tira i capelli con le dita e pettinali di nuovo all’indietro. Dovresti ritrovarti con dei dread compatti e stretti, con una piccola parte di capelli senza dread in cima.
  6. 6
    Fallo su ogni singola ciocca finché tutti i capelli non saranno dread.
  7. 7
    Dopodiché, fatti fare un massaggio al cuoio capelluto da qualcuno, poiché i follicoli saranno decisamente doloranti a questo punto.
  8. 8
    Ora, puoi usare un ago o un uncinetto per prendere i capelli rimasti sciolti e cucirli nella parte pettinata. Oppure puoi (e senza la sofferenza d’imparare questa tecnica) semplicemente lasciare le punte ribelli e tagliarle via quando i dread saranno maturi.
  9. 9
    Una volta deciso cosa fare delle punte, i tuoi dread sono pronti. È l’unica via certa per avere dei dread a maturazione rapida; la pulizia del cuoio capelluto. Tieni presente che i dread dovrebbero essere periodicamente separati l’uno dall’altro e arrotolati a mano. Non farlo ti porterà ad avere un grosso ammasso di capelli e dread piatti.
    Pubblicità

Consigli

  • Non lavare troppo i capelli. Il tuo cuoio capelluto necessita di olii naturali per restare protetto, perciò più lavi i capelli, più olio sarà generato. Una volta fatti i dread, lavarli una volta a settimana è sufficiente, se c’è olio a sufficienza. Altrimenti puoi anche provare a sciacquarti i capelli quando vuoi.
  • La cera non è affatto necessaria, e non aiuta la preparazione dei dread. Se proprio devi usare la cera, usane una di qualità e con molta moderazione. La cera farà apparire i tuoi dread più lisci tenendo a bada le ciocche ribelli, tuttavia, la cera intralcia la maturazione dei dread e RESTERÀ NEI TUOI CAPELLI. Non c’è un metodo efficace per rimuovere la cera una volta applicata (nonostante l’immersione in acqua molto calda potrebbe farla sciogliere).
  • Non aver paura! Gioca spesso coi tuoi dread con le dita e i palmi delle mani. Questo darà forma all’esterno dei capelli, facilitando la tenuta man mano che i capelli crescono. È anche un buon passatempo per le giornate fiacche. Tuttavia, non strofinarli troppo contro la cute, poiché non farà altro che distruggere i follicoli e irritarti la testa.
  • Usa uno shampoo privo di residui. Certi shampoo “normali” hanno componenti chimici che si depositeranno sul cuoio capelluto durante la preparazione dei dread. Vai online e trova uno shampoo specifico. Può essere utile nella costruzione e nella manutenzione dei dread.
  • Mentre pettini all’indietro puoi definire meglio i capelli con del succo di limone su una parte e lasciandolo asciugare. L’agrume sgrasserà i capelli e danneggerà molto leggermente l’esterno, rendendo i capelli più interessanti.
  • Uno uso eccessivo di qualsiasi prodotto sui dread potrebbe causare un accumulo di residui e questo, così come altri fattori ambientali, potrebbe farli puzzare. Il miglior modo di ridurre i residui e tenere puliti i dread maturi è lavarli con acqua calda. Pulitori senz’acqua sono altamente consigliati per dread più nuovi per ridurre residui e cattivi odori.
Pubblicità

Avvertenze

  • VERRAI giudicato per i tuoi capelli; sii pronto al pregiudizio come parte della tua vita se già non lo era (la gente tende ad associare i dread con gli hippie, lo sporco, i drogati e altre culture oggi considerate anormali per alcuni. La gente giudicherà basandosi sull’ignoranza relativa ai dread e altre teorie anacronistiche).
  • Questo metodo non è per capelli afro. Lavare i capelli ogni giorno li disidraterà. Pettinarli all’indietro li strapperà. Ti consigliamo di trovare una guida apposita, in base alla tua etnia. Se sei caucasico, usa questo metodo senza problemi. Il titolo è fuorviante!
  • I dread richiedono dedizione. Dopo un po’ di tempo, sarà praticamente impossibile pettinarli, ma ci vuole circa un anno e mezzo per la maggior parte delle persone. Detto questo, ci sono prodotti online che garantiscono di rimuovere dread di ogni età.
  • I dread mettono sotto sforzo il tuo cuoio capelluto man mano che crescono d’età e di peso. I bambini o le persone con cute sensibile dovrebbero evitare i dread, a meno che non siano abituati al dolore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Tingere i Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Fare un Taglio di Capelli Sfumato
Fare la Treccia alla Francese
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 978 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 5 978 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità