Come Fare i Fiocchi di Latte

In questo Articolo:Usa il CaglioUsa l'AcetoUsa il Succo di Limone

I fiocchi di latte sono perfetti per una colazione leggera e deliziosa o per un pranzo a base di frutta o insalata. Sono davvero semplici da preparare e non c'è ragione per acquistarli già pronti al supermercato. Impara a preparare i fiocchi di latte usando il caglio, l'aceto o il succo di limone.

Ingredienti

Metodo Uno: Usa il Caglio

  • 1l di Latte intero
  • 4 gocce di Caglio liquido
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 6 cucchiai da tavola di Panna (o 3 cucchiai di panna e 3 cucchiai di latte)

Metodo Due: Usa l'Aceto

  • 4 l di Latte scremato pastorizzato
  • 200 ml di Aceto di vino bianco
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 120 ml di Panna (o 60 ml di panna e 60 ml di latte)

Metodo Tre: Usa il Succo di Limone

  • 1l di Latte intero
  • 1/2 cucchiaino di Acido citrico o di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 6 cucchiai da tavola di Panna (o 3 cucchiai di panna e 3 cucchiai di latte)

1
Usa il Caglio

  1. 1
    Scalda il latte. Versa il latte in una pentola e scaldalo su una fiamma media. Scalda il latte lentamente, assicurandoti che non bolla, e portalo ad una temperatura di 29,5°C. Monitora la temperatura con un termometro per dolci. Quando il latte raggiunge la temperatura corretta spegni la fiamma.
  2. 2
    Aggiungi il caglio. Versa le gocce di caglio direttamente nel latte. Mescola con un cucchiaio per un paio di minuti.
  3. 3
    Lascia riposare la miscela. Copri la pentola con un panno da cucina pulito e lascia riposare la miscela per circa 4 ore. Il caglio inizierà la sua reazione trasformando il latte in formaggio.
  4. 4
    Affetta la miscela. Rimuovi il panno ed incidi la miscela con un coltello per rompere la cagliata. Affetta il formaggio più volte nella stessa direzione, poi fai la stessa cosa nella direzione opposta.
  5. 5
    Cuoci la miscela. Aggiungi il sale nella pentola. Accendi una fiamma medio-bassa. Mescola la miscela mentre si scalda per favorire la separazione del caglio dal siero di latte. Non appena la cagliata si sarà separata assumendo un colore leggermente giallognolo spegni la fiamma. Non stracuocerla per non rischiare d indurirla.
  6. 6
    Filtra la cagliata. Posiziona un pezzo di tessuto per alimenti, o un colino a maglie fini, su una zuppiera. Versa la cagliata ed il siero di latte sul tessuto separando la parte liquida da quella solida. Trattieni la cagliata nel tessuto e lasciala scolare sulla zuppiera, coprila con della pellicola per alimenti e riponila in frigorifero insieme alla zuppiera. Lasciala scolare per circa un paio d'ore. Di tanto in tanto, mescolala pr favorire il processo.
  7. 7
    Servi i fiocchi di latte. Versa la cagliata in una zuppiera pulita ed incorpora la panna. Se lo desideri condisci i tuoi fiocchi con dell'altro sale.

2
Usa l'Aceto

  1. 1
    Scalda il latte. Versa il latte in una pentola e scaldalo su una fiamma media. Scalda il latte lentamente, assicurandoti che non bolla, e portalo ad una temperatura di 49°C. Monitora la temperatura con un termometro per dolci. Quando il latte raggiunge la temperatura corretta spegni la fiamma.
  2. 2
    Aggiungi l'aceto. Versa l'aceto nel pentolino e mescola lentamente con un cucchiaio per un paio di minuti. Copri la pentola con un panno da cucina pulito e lascia riposare la miscela per 30 minuti.
  3. 3
    Separa la cagliata dal siero di latte. Versa la miscela in un colino rivestito di tessuto per alimenti, o in un colino a maglie fini. Lasciala scolare per circa cinque minuti.
  4. 4
    Sciacqua la cagliata. Impugna le estremità del tessuto e lava la cagliata sotto un getto di acqua fredda. Spremila e muovila per sciacquarla e raffreddarla completamente.
  5. 5
    Completa i tuoi fiocchi di latte. Versa la cagliata in una zuppiera. Aggiungi il sale e la panna. Servili immediatamente oppure conservali in frigorifero.

3
Usa il Succo di Limone

  1. 1
    Scalda il latte. Versalo in una pentola e scaldalo fino a quando comincia a fumare, non portarlo ad ebollizione. Rimuovilo dal calore.
  2. 2
    Aggiungi il succo di limone. Versa il succo di limone nel latte caldo e mescola lentamente per diversi minuti.
  3. 3
    Lascia riposare la miscela. Copri la pentola con un panno da cucina pulito. Attendi circa un'ora perché la cagliata si separi dal siero di latte.
  4. 4
    Filtra la cagliata dal siero di latte. Posiziona un pezzo di tessuto per alimenti su una zuppiera e versa la miscela sul tessuto. Lascia scolare il siero di latte per circa 5 minuti.
  5. 5
    Sciacqua la cagliata. Impugna le estremità del tessuto e lava la cagliata sotto un getto di acqua fredda. Muovila per sciacquarla e raffreddarla completamente, dopodiché strizzala per eliminare la maggiore quantità di liquido possibile.
  6. 6
    Completa i tuoi fiocchi di latte. Versa la cagliata in una zuppiera e aggiungi il sale e la panna.

Consigli

  • Con un coltello taglia la cagliata nelle dimensioni che preferisci, in pezzi piccoli o grossi.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola capiente
  • Frusta da cucina o cucchiaio
  • Termometro per dolci
  • Dosatore
  • Tessuto per alimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Latticini

In altre lingue:

English: Make Cottage Cheese, Español: hacer queso cottage, Deutsch: Hüttenkäse herstellen, Português: Fazer Queijo Cottage, Русский: приготовить зернистый творог, Français: fabriquer du fromage cottage, 中文: 制作茅屋芝士, Bahasa Indonesia: Membuat Keju Cottage, Nederlands: Hüttenkäse maken, العربية: عمل جبن قريش

Questa pagina è stata letta 7 934 volte.
Hai trovato utile questo articolo?