Come Fare i Popcorn sui Fornelli

Scegliere di semplificarsi l'esistenza, non vuol dire rinunciare ai piccoli piaceri della vita… come i popcorn! Sin dall'antichità, prima del forno a microonde, persino prima dei Jiffy-Pop, le persone preparavano questa delizia leggera, soffice e gustosa, divertendosi. Si consiglia di leggere l'articolo per imparare a fare i popcorn sul fornello elettrico, con la stufa a legna e persino su un fuoco da campo.

Ingredienti

  • Chicchi di mais
  • Olio sano per friggere, con un alto punto di fumo come quello di arachidi o colza.
  • Sale marino, in alternativa qualunque tipo di sale e/o spezie.
  • Burro (a piacere)
  • Zucchero (facoltativo)

Passaggi

  1. 1
    Metti un panetto di burro di 113 grammi in una pentola inox (con una capacità di almeno 8 litri). In alternativa puoi usare una pentola ampia o una scodella con il coperchio. La quantità di burro è a piacere. Mettine un po' da parte per quando saranno pronti i popcorn.
  2. 2
    Accendi il fornello a fiamma bassa, temperatura perfetta per questo metodo di cottura. Si consiglia di non alzare la fiamma per non far prendere fuoco all'olio e quindi causare un incendio in cucina.
  3. 3
    Versa un solo strato di mais in un tegame provvisto di coperchio. Versa abbastanza olio da frittura per coprire il mais e infine, chiudi con un coperchio.
    • Fai riscaldare per circa 20 secondi, quindi togli dal fuoco e metti da parte per 30 secondi. Questo permetterà ai chicchi di mais di riscaldarsi tutti allo stesso tempo, in modo che scoppino più o meno contemporaneamente.
    • Metti la pentola sul fornello molto caldo. Dopo un minuto o due, si dovrebbe sentire il primo "pop".
  4. 4
    Il rumore dei popcorn aumenterà in base all'aumento di calore della pentola. A un certo punto, lo scoppiettio dei popcorn diminuisce fino a cessare nel giro di 3 secondi, o la padella comincerà a trasbordare.
    • Se i popcorn dovessero aumentare fino a toccare il coperchio, prima che si spargano sul piano cottura, rovesciane alcuni in un largo contenitore e rimetti velocemente la pentola sul fornello.
    • Una volta che i popcorn hanno smesso di scoppiare per circa tre secondi di seguito, rovescia l'intero contenuto della pentola in un largo contenitore (i popcorn avranno assorbito tutto l'olio). Se preferisci avere qualche popcorn bruciato rispetto a quelli non scoppiati, aspetta qualche secondo in più.
  5. 5
    Spargi il sale sui popcorn. Gira il largo contenitore sottosopra e scuotilo per sciogliere il burro e distribuire uniformemente il sale.
    • Cuoci altri chicchi di mais fino a riempire tutto il contenitore.
  6. 6
    Metti il largo contenitore sul fuoco o, in alternativa, scaldalo per 20 o 30 secondi per assicurarti che il burro si sia sciolto completamente.
  7. 7
    Agita nuovamente i popcorn, mettendoli sottosopra, per distribuire il burro e il sale dappertutto.
    • Se desideri che i popcorn abbiano un gusto più dolce, spargi lo zucchero prima di mangiarli. La quantità di zucchero è a piacere.
  8. 8
    Siediti, accendi la TV e goditi i popcorn!

Consigli

  • Questo metodo funziona anche con i popcorn da microonde nel caso in cui si abbia voglia di popcorn, ma non la disponibilità del microonde.
  • Le spezie in polvere si attaccano ai popcorn meglio di quelle in granuli. In sostituzione al sale da popcorn puoi mettere del classico sale sul fondo di una tazza e frantumarlo con il manico di plastica dura di un utensile da cucina (nel caso in cui non avessi a disposizione un mortaio e un pestello).
  • Il burro contiene acqua. Usa il burro chiarificato per evitare che i popcorn risultino mollicci.
  • Il mais fresco è migliore di quello che è rimasto dimenticato nella credenza per due anni!
  • E per chi segue una sana alimentazione per il cuore, si possono fare i popcorn senza l'aggiunta di burro, olio e sale. Tieni la fiamma bassa, agita la pentola in modo vigoroso per non far bruciare il mais e rovesciali nel contenitore velocemente una volta pronti. Ovviamente, dopo si può aggiungere un po' di burro aromatizzato preso dal supermarket.
  • Trova qualcuno con cui condividerli, perché è impossibile fermarsi prima di vedere il fondo. Infatti, non esiste un metodo per smettere di mangiarli.
  • Volendo, puoi aggiungere qualunque tipo di condimento per popcorn che preferisci.

Cose che ti Serviranno

  • Una grande pentola, capacità 8 litri, in alternativa una pentola larga e un tegame più piccolo, forniti di coperchio.
  • Un fornello, una stufa a legna o un fuoco da campo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Panini & Snacks

In altre lingue:

English: Make Popcorn on the Stove, Português: Fazer Pipoca no Fogão, Español: hacer palomitas de maíz en la estufa, Deutsch: Popcorn am Herd zubereiten, Русский: приготовить попкорн на плите, Français: faire du popcorn à la poêle, Bahasa Indonesia: Membuat Berondong Jagung Menggunakan Kompor

Questa pagina è stata letta 5 215 volte.
Hai trovato utile questo articolo?