Di recente, qualcuno è deceduto nella tua famiglia? L’ultima cosa della quale hai bisogno è di ulteriore stress nel fare i preparativi per il funerale. Questi suggerimenti dovrebbero esserti d’aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un’agenzia di pompe funebri. I prezzi e la qualità del servizio possono variare, anche tra due agenzie di pompe funebri nello stesso quartiere. Chiama le agenzie e chiedi loro di mandarti un listino dei prezzi da valutare. Le leggi italiane ed europee li obbligano a fornirti un resoconto dettagliato delle spese. Una volta che avrai scelto un’agenzia che ritieni adeguata alle tue esigenze, l’impresario delle pompe funebri ti farà tutte le domande necessarie e ti aiuterà a organizzare il funerale. Non temere di consultare diverse agenzie di pompe funebri e discutere con loro costi e servizi.
  2. 2
    Chiama il tuo prete, pastore, rabbino o altra guida spirituale perché prenoti il luogo di culto che hai scelto per il funerale. Altrimenti, se il defunto non era religioso, chiama un ufficiale dello stato civile che possa celebrare la cerimonia.
  3. 3
    Chiedi ad amici e a persone care di portare immagini del defunto per fare un collage fotografico.
  4. 4
    Inoltre, dai una foto del defunto all’impresario di pompe funebri. Questo lo aiuterà a preparare il defunto perché abbia l’aspetto migliore possibile come quando era vivo. Questo è molto importante, soprattutto nel caso intendessi fargli un funerale a bara aperta.
    • Ricordati che le foto dovrebbero ritrarre il defunto quando era in buona salute, ovviamente. Lo scopo degli impresari funebri è di far apparire il defunto come i suoi familiari lo ricordano; quindi non dovresti fornire foto di quando era malato.
    • Devi capire che ci sono circostanze nelle quali l’impresario funebre potrebbe suggerire di fare un funerale a bara chiusa, perché potrebbe non essere possibile, per l’impresario e l’imbalsamatore, ripristinare l’aspetto del defunto.
  5. 5
    Considera la possibilità di chiedere donazioni, al posto di fiori o in aggiunta a essi. Se decidi di farlo, considera quale sarebbe stato il desiderio del defunto.
  6. 6
    Prepara un libro per gli ospiti alla veglia funebre e al funerale, così che i presenti possano firmarlo se vogliono. Questo ti darà modo di sapere chi è venuto al funerale, in quanto il giorno della veglia potresti essere troppo turbato per riuscire a parlare con tutti gli invitati e salutarli.
  7. 7
    Considera la possibilità di pubblicare un necrologio. Questo potrebbe servire a mettere al corrente le persone che non sono state avvisate della morte del defunto. Puoi decidere di pubblicarlo solo sul giornale della tua città o su altri, se il defunto avesse avuto amici altrove (in altre parole, se la persona si è trasferita dal luogo in cui è cresciuta, potrebbe essere una buona idea pubblicare un necrologio anche sul giornale della città dove viveva prima, se pensi che possano esserci persone che potrebbero voler venire al funerale).
  8. 8
    Fai i preparativi in anticipo, per ridurre lo stress e la confusione. Esiste un servizio che può aiutarti a organizzarti chiamato “Memorial Preferences” (in inglese), che ti spedirà un’agenda dotata di liste di controllo, uno spazio dove scrivere le tue note, inserire i tuoi dati medici, familiari, militari e finanziari, così come pure esempi di necrologi che puoi usare per scriverne uno tu stesso, e una pagina piena di consigli che ti aiuteranno a fare i preparativi necessari.
    Pubblicità

Consigli

  • Se dovessero spedirti dei fiori, usa un pezzo di carta per scriverci sopra una breve descrizione di ciascun omaggio floreale e chi te lo manda, prima di disfartene. Avere la casa piena di fiori potrebbe deprimerti ancora di più quando devi fare i conti con un lutto recente.
  • Compra il libro Good Grief. È un libro breve e pieno di consigli utili – ma disponibile solo in inglese.
  • Chiedi aiuto. Gli altri vogliono aiutarti, ma spesso si sentono impotenti.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Affrontare il Lutto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 710 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 9 710 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità