Come Fare i Regali di Natale Avendo Pochi Soldi

Quando nell'aria comincia a sentirsi il Natale, le persone affollano i negozi, acquistando doni e regali che verranno presto incartati. Che fare però se non si hanno molti soldi da spendere? Ecco un articolo che saprà darti suggerimenti utili ed efficaci.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a risparmiare il prima possibile. Anche un piccolo anticipo può essere di aiuto. Se riesci, accantona 10 o 20 euro, una o due volte al mese. Se puoi metti i soldi su un conto di risparmio, in questo modo accumulerai anche qualche piccolo interesse.
    • Chiedi alla tua banca di effettuare dal tuo conto un prelievo mensile automatico. In questo modo separarti dal denaro sarà molto meno doloroso.
  2. 2
    Stabilisci un budget. Decidi a quante persone voler fare un regalo e poi conta il denaro a tua disposizione. Rispetta il budget che ti sei dato per non infrangere le promesse fatte con te stesso.
    • Fatti aiutare da un programma di calcolo. Nell'era di internet, pianificare le proprie spese, è diventato più semplice, veloce ed intuitivo. Cerca un programma efficiente nel web, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi!
    • Non fare affidamento a qualche entrata extra. Limitati al tuo piano di spese ed al denaro effettivamente in tuo possesso.
  3. 3
    Pensa ai regali. Ricorda che è il pensiero che conta, e non la quantità di denaro speso per comprarlo. Crea una collana per tua sorella ed un animale di stoffa per il tuo cuginetto.
    • Se sei fantasioso ed ami creare gli oggetti, ecco qualche idea utile e divertente da cui poter prendere spunto:

      • Rilega un album, fotografico o da disegno, con della pelle, sarà più facile di quanto immagini.
      • Crea un sottopentola con dei tappi di sughero, prova a dargli la forma di un fiocco di neve, o quella di una stella.
      • Trasforma un barattolo in un'eccentrica lampada retrò.
      • Trasforma il cartone delle uova in dei fiori di luce. Cerca nel web, si tratta di un'operazione semplice e divertente.
      • Una ghirlanda, o una decorazione, per la porta d'ingresso sono un'ottima idea, per una persona che ama mostrare il suo spirito natalizio.
  4. 4
    Se ne hai il tempo, cerca quegli oggetti che hai comprato, ma che non vuoi. Gli scarti di una persona possono essere il tesoro di un'altra, sempre che siano intatti, utili e decorosi. Ricevere in regalo un vecchio rubinetto abbandonato nel tuo garage non farà piacere a nessuno.
    • Quando termini i soldi, fermati. Non giudicare alcuna spesa extra per approfittare di una favolosa ed imperdibile offerta. Cerca un metodo creativo per aggirare i limiti di denaro.
  5. 5
    Pensa a chi riceverà i tuoi regali. Concentrati sulla sua personalità e approfondisci la conoscenza per scoprire cosa la persona ama e cosa no. Solo così il tuo regalo otterrà il successo sperato. Non limitarti a seguire mode ed apparenze, concentrati sulla prospettiva del destinatario.
    • Per esempio, se tuo cugino è un appassionato di musica, acquista un CD o un disco in vinile di uno degli artisti che ama.
    • Se tuo fratello è un esploratore appassionato, compragli una guida turistica o un libro fotografico relativi ad un posto che da sempre sogna di visitare.
    • Trova un equilibrio tra gli interessi del destinatario e le tue disponibilità economiche. Puoi fare dei regali fantastici senza svuotare il tuo conto in banca.
  6. 6
    Scopri cosa la persona ha e cosa non ha. Esamina nel dettaglio gli spazi in cui vive: la camera, l'ufficio e gli armadi. Non solo scoprirai cosa non possiede, ti farai anche un'idea dei suoi gusti.
    • Durante la tua perlustrazione chiediti se si tratta di una persona orientata alla tecnologia, alla lettura, alla musica, alle comunicazioni, ai viaggi, alla cucina o a qualche altro ambito specifico.
    • Fatti aiutare e consigliare dalla famiglia e dagli amici del destinatario. Non sempre, infatti, sarai in grado di ficcare il naso nel suo ambiente come se fossi Sherlock Holmes.
  7. 7
    Datti delle priorità. Inizia ad acquistare dei regali per le persone che più ami e che sono più importanti per te, ad esempio per la tua famiglia. Dopodiché pensa agli amici e, per ultimo, ai conoscenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Entra in qualche negozio dell'usato. Potrai trovare oggetti economici e favolosi. Ricorda che le cose più grandi stanno spesso nelle confezioni più piccole.
  • Visita anche qualche negozio online, scegline uno che preveda le spese di spedizione gratuite.
  • Se ti è possibile inizia a fare shopping con anticipo. In questo modo non dovrai preoccupartene all'ultimo minuto.
  • Se una persona desidera un oggetto, come ad esempio un CD, da lungo tempo, non sarà il costo ad essere importante. Per fare un buon regalo non è necessario spendere molti soldi.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Natale
Questa pagina è stata letta 8 200 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità