Come Fare i Tortilla Chips (Nachos)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Cuocerli al FornoFriggerli in PadellaCottura al Microonde

I nachos sono il perfetto snack pre pasto – leggeri e croccanti senza riempire troppo. La maggior parte delle persone li compra in negozio, ma li puoi fare tranquillamente a casa tua. È un procedimento piuttosto semplice e lineare. Ecco come.

Ingredienti

  • Tortillas di granoturco o mais
  • Spray per friggere o olio vegetale
  • Sale

1
Cuocerli al Forno

  1. 1
    Riscalda il forno a 180°C.
  2. 2
    Con un pennello, ungi la teglia di olio. Ne basta uno strato sottile. In questo modo eviterai che i nachos si attacchino alla teglia.
  3. 3
    Spennella con poco olio le tortillas. Con lo stesso pennello usato per la teglia, spennella le tortillas con un olio vegetale. Se vuoi spennellare entrambi i lati, fai pure. C’è un altro modo, più rapido, per ungerle:
    • Spennella le tortillas solo da un lato. Mettila con il lato unto verso l’alto su un tagliere. Ungi un solo lato di un’altra tortilla e mettila sulla prima, sempre con il lato unto verso l’alto. In questo modo le impilerai e l’olio del lato spennellato si trasferirà su quello asciutto della tortilla seguente. Avrai una pigna di tortillas unte ma non troppo. In questo modo i nachos saranno croccanti ma anche morbidi.
  4. 4
    Taglia le tortillas in triangolini. Se vuoi dare ai nachos una forma particolare, fai pure. Sii creativo. Di solito i nachos sono triangolari o quadrati. Ecco come fare entrambe queste forme:
  5. 5
    Metti i nachos in una teglia senza sovrapporli, spolverali di sale. Se possibile, metti i lati non unti delle tortilla verso il basso, in modo che entrino in contatto con la teglia unta.
  6. 6
    Fai cuocere i nachos per 8-12 minuti, girandoli dopo 8. Sono pronti quando hanno i bordi leggermente arricciati e sono croccanti. Il centro dei nachos potrebbe essere morbido, ma dovrebbe diventare più croccante una volta raffreddato.
  7. 7
    Falli raffreddare qualche minuto e poi servili.

2
Friggerli in Padella

  1. 1
    Versa circa 5 cm di olio in una padella profonda. Usa un olio neutro, di semi o di canola.
  2. 2
    Scalda l’olio fino a quando raggiunge i 163° C. Al di sotto di questa temperatura i nachos non saranno dorati o croccanti. Anche se cuocere i nachos a 163° C significa un tempo di frittura più lunghi, il risultato sarà migliore.
    • Se vuoi scaldare l’olio oltre i 177° C, i nachos cuoceranno più in fretta e dovrai stare attento che non si brucino. Se decidi di cuocerli a 177° C controlla se sono pronti dopo 45 secondi o al massimo 1 minuto.
    • Se non hai un termometro per alimenti per misurare la temperatura dell’olio, usa il manico di un cucchiaio di legno. Immergilo nell’olio. Se attorno ad esso si formano delle bollicine, allora probabilmente l’olio è abbastanza bollente.
  3. 3
    Friggi i nachos a piccole dosi in olio bollente per 3 minuti. Non devi girarli o muoverli troppo.
  4. 4
    Con una schiumarola, togli i nachos dall’olio e mettili su un foglio di carta assorbente.
  5. 5
    Sala i nachos subito. È meglio salarli subito, perché in questo modo il sale aderisce meglio all’olio rimasto sui nachos.
  6. 6
    Servi subito. Se non li servi, conservali in un contenitore ermetico. I nachos casalinghi diventano subito mollicci se non li conservi nel modo giusto.

3
Cottura al Microonde

  1. 1
    Taglia una piadina di mais (tortilla) in quadratini o triangolini e mettili in un contenitore adatto alla cottura al microonde. Spargili in modo uniforme in modo che ci siano un paio di cm tra un triangolino e l’altro, se possibile.
  2. 2
    Fai cuocere i tuoi triangolini nel microonde, a massima potenza, per circa un minuto. I nachos dovrebbero essere mollicci e ancora bisognosi di amore.
  3. 3
    Gira ogni triangolino e rimettili nel microonde.
  4. 4
    Fai cuocere i triangolini di tortilla nel microonde per un altro minuto. Fai attenzione che non si brucino in questo passaggio. Controlla che siano pronti. In base al tuo forno a microonde, i tuoi nachos a questo punto dovrebbero essere pronti.
  5. 5
    Gira di nuovo i triangolini e cuoci per altri 30 secondi, massimo un minuto. Tienili d’occhio perché i nachos bruciano in un attimo nel microonde.
  6. 6
    Quando i nachos sono pronti, toglili dal microonde. Se vuoi, servili con un filo d’olio e una spolverata di sale.
  7. 7
    Servi subito.
  8. 8
    Finito.

Avvertenze

  • Sono talmente buoni che vorrai mangiarli spesso, ma fai attenzione, non sono dietetici!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Panini & Snacks

In altre lingue:

English: Make Tortilla Chips, Deutsch: Tortilla Chips machen, Español: hacer chips de tortilla, Français: faire des totopos (chips mexicaines), Русский: сделать тортилья чипсы, 中文: 烹制墨西哥玉米片, Bahasa Indonesia: Membuat Tortilla Chip

Questa pagina è stata letta 4 393 volte.
Hai trovato utile questo articolo?