Come Fare i Trick del Calcio Freestyle

Hai mai visto quei giochetti incredibili fatti dai calciatori più estrosi col pallone tra i piedi? Bene, con un po' di pratica e tanta pazienza potrai avere anche tu il tuo momento di gloria!

Passaggi

  1. 1
    Diventare un freestyler richiede un sacco di duro lavoro e tanta pazienza, quindi allenati sodo e mantieni la calma.
  2. 2
    Prendi un pallone da calcio (moderatamente gonfio) e inizia a palleggiare. Il segreto consiste nel mantenere la palla sotto il livello dell'anca conferendogli un movimento rotatorio all'indietro. Palleggiare aumenta il controllo della sfera e la velocità nelle gambe. Palleggia un'ora al giorno per un mese intero e, con ogni probabilità, diventerai talmente bravo da fare 100 palleggi di seguito senza il minimo sforzo.
  3. 3
    Dopo esserti impratichito coi palleggi inizia a fare qualche semplice trick, fermando, ad esempio, la palla sul piede (dai al pallone una rotazione all'indietro come quando palleggi ma, invece di palleggiare, mantienilo in equilibro sul dorso del piede). Il trick in questione è alla base di molti altri giochetti e, una volta padroneggiato, ti permetterà di cimentarti in esercizi più complessi.
  4. 4
    Un altro trick di base è l'Around the World (ATW). Mentre il pallone è in movimento fai compiere al piede una circonferenza completa intorno ad esso e poi ricomincia a palleggiare. Non è facile come sembra! Per eseguire questo trick servono una grande velocità e tanta pazienza. Dovresti cominciare a effettuare il movimento senza usare la palla, sforzandoti di farlo il più veloce possibile. Quando ti senti pronto, prova col pallone. Allenati un'ora al giorno per due mesi e dovresti riuscire a impararlo; tieni presente che padroneggiare questa tecnica è molto più difficile che palleggiare, quindi armati di tanta pazienza. Il trick in questione può essere effettuato sia palleggiando sia tenendo inizialmente la palla ferma sul dorso del piede; in entrambi i casi dovrai cominciare a muovere circolarmente il piede non appena la palla inizia a salire. Per effettuare un ATW, bisogna toccare la palla con l'esterno del piede destro se si è destri, e con l'esterno del sinistro se si è mancini.
  5. 5
    Un altro trick di base che ti varrà la stima incondizionata del pubblico è il Neckstall. Simile al Footstall (sospensione sul piede), si esegue tenendo il pallone in equilibrio sul dorso del collo. Puoi eseguire questo trick tenendo inizialmente la palla sul dorso del piede. Lancia il pallone verso l'alto mezzo metro sopra la tua testa, poi ammortizzane la caduta con la nuca tenendo la schiena piegata a 90° e le braccia tese all'indietro. Ammortizzare la caduta della palla è fondamentale, e questo risultato si ottiene piegandosi verso il basso mentre la palla scende, ma un po' più lentamente della sua velocità di caduta, in modo che la quantità di moto della sfera venga assorbita dal collo e dalla schiena. Per padroneggiare questo trick esercitati mezzora al giorno per due settimane. È molto più semplice rispetto all'ATW!
  6. 6
    Dopo aver perfezionato questi tre tricks, complica un po' le cose eseguendoli uno dopo l'altro. Puoi iniziare palleggiando per poi fermare la palla sul dorso del piede, fare un ATW, rifermare la palla sul dorso del piede e poi eseguire un Neckstall. Eseguendo questi trick in maniera impeccabile farai sicuramente un figurone!
    Pubblicità

Consigli

  • Per il calcio freestyle usa scarpe molto leggere.
  • Esistono anche palloni particolari che i freestyler professionisti usano per eseguire meglio i trick.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai sempre un po' di stretching prima di iniziare l'allenamento, altrimenti potresti procurarti uno stiramento muscolare.
  • Non eseguire questi trick su superfici sdrucciolevoli.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 13 935 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità