Come Fare il "Burpee"

In questo Articolo:Burpees di BaseBurpees con PesiBurpees per Principianti

I Burpees, detti anche Squat Thrusts, sono tra i pochi esercizi a corpo libero che fanno lavorare l'intero apparato muscolare, e sono inoltre ottimi esercizi cardio. Leggi il seguente articolo per imparare qualche semplice variante della versione più classica di questo esercizio.

Parte 1
Burpees di Base

  1. 1
    Comincia in piedi. I piedi devono essere alla stessa distanza delle spalle. Ora, abbassati raggiungendo una posizione squat, mettendo le mani di fronte, a terra.
  2. 2
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up (flessioni). Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo.
  3. 3
    Abbassati al suolo facendo una flessione. Riporta il petto in alto.
  4. 4
    Scalcia i piedi in avanti nella loro posizione precedente. Alzati in piedi, e poi salta in aria battendo le mani sopra la testa.
  5. 5
    Ripeti. Fai 15 ripetizioni per serie. Se sei un principiante o sei fuori forma, comincia con 5 ripetizioni per serie.

Parte 2
Burpees con Pesi

  1. 1
    Comincia in piedi. I piedi devono essere alla stessa distanza delle spalle. Metti due manubri da 2,5 o 5 chili di fianco ai piedi.
  2. 2
    Abbassati raggiungendo la posizione squat. Metti le mani a terra davanti a te come supporto.
  3. 3
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up. Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo.
  4. 4
    Fai una flessione. Stendi le braccia per riportare il petto in alto.
  5. 5
    Scalcia i piedi in avanti nella loro posizione precedente. Afferra un manubrio in ciascuna mano ed alzati in piedi, sollevandoli sopra alla testa fino a toccarsi reciprocamente.
  6. 6
    Abbassa nuovamente i pesi a terra. Fai 15 ripetizioni per serie. Se sei un principiante o sei fuori forma, comincia con 5 ripetizioni per serie.

Parte 3
Burpees per Principianti

  1. 1
    Comincia in posizione eretta, con i piedi alla stessa distanza delle spalle. Abbassati raggiungendo la posizione squat, mettendo le mani a terra davanti a te come supporto.
  2. 2
    Scalcia i piedi all'indietro così da assumere la posizione dei push-up. Tieni le mani saldamente a terra per supportare il tuo corpo, e poi scalcia nuovamente i piedi ed assumi nuovamente la posizione dello squat.
  3. 3
    Alzati in piedi. Ripeti 5-10 volte.

Consigli

  • I Burpees possono essere praticati ovunque, in qualsiasi momento. Cerca di prendere l'abitudine di farli quotidianamente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fitness Personale

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