Come Fare il Check Out in Albergo

In questo Articolo:Prepararsi per il Check-OutFare il Check-Out alla Reception o su InternetRifare le Valigie prima del Check-Out

Fare il check-out in un albergo è relativamente semplice. Se però non presti attenzione, rischi di farti addebitare spese aggiuntive. Una volta consegnate le chiavi ed effettuato il pagamento, richiedi una ricevuta che riporti una lista dettagliata di tutti i costi. Per prevenire frodi e penali, lascia una carta di credito piuttosto che di debito e verifica l'orario di check-out la sera prima della partenza. Al momento di rifare le valigie, assicurati di non dimenticare niente ricontrollando tutti gli armadi, i cassetti e le mensole.

Parte 1
Prepararsi per il Check-Out

  1. 1
    Se necessario, durante il check-in lascia una carta di credito anziché di debito, altrimenti rischi di essere vittima di frode. In molti casi il denaro prelevato illegalmente da una carta di debito non può essere restituito. Le transazioni fraudolente ai danni di una carta di credito possono invece essere generalmente contestate per ottenere un rimborso completo [1].
    • Se al momento del check-in non hai una carta di credito, chiedi se è possibile sostituirla con un documento di identità o di altro tipo. Tuttavia, alcuni alberghi accettano solo carte di credito o debito.
    • Se il receptionist insiste per farsi lasciare una carta di credito, chiedigli di parlare con un superiore, in modo da capire se puoi versare una cauzione in contanti in sostituzione della carta. Assicurati di farti dare una ricevuta qualora dovessi lasciare un deposito.
    • Alcuni alberghi permettono di pagare la stanza con un account PayPal. In tal caso non sarà necessario avere una carta di credito o debito, anche se certi hotel possono addebitare altri costi in caso di pagamento tramite PayPal [2].
  2. 2
    Verifica l'orario e la procedura di check-out. Alcuni alberghi possono addebitare costi aggiuntivi agli ospiti che vanno via prima che inizi il check-out o dopo [3]. La maggior parte degli hotel indica le informazioni generali in merito alla procedura per mezzo di opuscoli o cartelli affissi in camera o alla reception. In alternativa, cercale online.
    • La politica di check-out varia a seconda dell'albergo. Per esempio, in alcuni casi è possibile lasciare la chiave nella stanza prima di andare via.
    • Se non riesci a trovare alcuna informazione in camera o su internet, chiama la reception. Informati sull'orario e chiedi se sono previste penali per gli ospiti che vanno via prima che inizi il check-out o dopo.
  3. 3
    Informati su penali, mance e ulteriori costi. Ogni albergo presenta una politica diversa in merito. Cerca online quello in cui intendi alloggiare per trovare una lista completa. Per ricevere altre informazioni o spiegazioni, rivolgiti alla reception.
    • Richiedi una ricevuta che elenchi dettagliatamente tutti i costi. Dovrebbe indicare chiaramente le eventuali mance comprese nel prezzo. Se sono incluse, potrai evitare di versare più soldi del dovuto.
    • Alcuni dei costi aggiuntivi più comuni includono: tariffa di rifornimento minibar (oltre ai costi dei prodotti consumati), palestra, deposito bagagli e connessione Wi-Fi [4].
  4. 4
    Metti la sveglia. Se hai il sonno pesante, meglio impostarla affinché si ripeti. Tienila lontana dal letto, in modo da evitare di girarti sull'altro lato e riaddormentarti. Prenditi tutto il tempo che ti serve per rifare le valigie e uscire dalla camera prima del check-out [5].
    • Molti alberghi offrono un servizio di sveglia gratuito [6]. Chiama la reception la sera prima della partenza e chiedi di essere svegliato.

Parte 2
Fare il Check-Out alla Reception o su Internet

  1. 1
    Esegui il check-out alla reception, che si trova solitamente accanto all'entrata principale dell'albergo in cui hai alloggiato. Recati alla reception con il bagaglio pronto, consegna le chiavi e paga la permanenza.
    • Una volta arrivato alla reception, afferma: "Ho alloggiato nella stanza 222 e sono qui per fare il check-out" [7].
    • Richiedi una ricevuta dettagliata di tutti i costi. Esistono alberghi che implementano pratiche fraudolente. Se l'hotel dovesse rifiutarsi di darti la ricevuta, potrebbe essere un campanello d'allarme [8].
    • Le ricevute dettagliate vengono generalmente chieste per il rimborso spese dei viaggi d'affari. Assicurati di richiederla in questo caso.
  2. 2
    Se possibile, fai il check-out online. Sempre più alberghi stanno adottando strumenti virtuali per rendere più pratica la permanenza dei clienti, fra cui il check-out su internet. Per sapere se l'hotel in cui alloggi lo offre, fai una ricerca sul sito web o rivolgiti alla reception.
    • Molti servizi di check-out online prevedono l'invio di una fattura all'indirizzo e-mail del cliente, anche se puoi provare a chiedere di fartela inviare a casa [9].
  3. 3
    Richiedi una ricevuta dettagliata ogni volta che paghi in contanti un servizio offerto dall'albergo o una penale. Paragonala alla ricevuta che ti viene data alla fine della permanenza per assicurarti che non si siano verificati doppi addebiti.
    • Se dovessero esserci degli errori e l'albergo non dovesse avere alcun registro di un pagamento che hai effettuato, rischi di doverlo rifare qualora non disponessi di ricevute [10].

Parte 3
Rifare le Valigie prima del Check-Out

  1. 1
    Togli tutti gli oggetti che hai conservato nei cassetti e negli armadi per rifare le valigie. Gli articoli appesi nell'armadio o infilati nei cassetti sono facili da dimenticare. È possibile che tu vi abbia riposto degli oggetti senza nemmeno pensarci. Prima di andare via, controlla tutti i mobili e metti le tue cose nel bagaglio [11].
  2. 2
    Controlla il bagno per vedere se hai dimenticato qualcosa. Prodotti e accessori per l'igiene personale, come asciugamani e strumenti di bellezza, vengono spesso dimenticati. Raccogli gli asciugamani da terra per assicurarti che non abbiano nascosto eventuali oggetti caduti sul pavimento [12].
  3. 3
    Prima di andare via controlla le mensole, sotto i letti e le prese di corrente. Le mensole alte possono essere trascurate perché sfuggono alla vista. Alcuni articoli possono essere accidentalmente finiti sotto o dietro il letto. Potresti avere lasciato dei caricatori nelle prese di corrente, soprattutto quelle nascoste dietro letti e cassettiere [13].
    • Gli ospiti spesso lasciano distrattamente degli oggetti sulle mensole: ricorda che possono perdersi facilmente fra i soprammobili e le decorazioni dell'albergo.
  4. 4
    Prendi la chiave, le tue cose e tutto quello che ti serve per il check-out. In molti casi bisogna consegnare la chiave alla reception [14]. Raduna tutte le tue cose accanto all'entrata della camera. Se necessario, annota il numero della stanza: solitamente il receptionist lo chiede al momento del check-out [15].
    • Alcuni alberghi invitano gli ospiti a lasciare le chiavi (solitamente magnetiche) nella camera al momento del check-out.
  5. 5
    Prima di uscire dalla camera controllala per l'ultima volta. Avendo lasciato le valigie accanto alla porta, riuscirai a vedere con molto più facilità le eventuali cose che hai dimenticato. Prima di uscire e recarti alla reception, dai un'ultima occhiata alla stanza.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Check Out of a Hotel, Português: Fazer Check Out em um Hotel, Español: hacer el registro de salida en un hotel, Deutsch: Aus einem Hotel auschecken, Français: quitter son hôtel, Русский: выехать из отеля

Questa pagina è stata letta 1 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?