Scarica PDF Scarica PDF

Fare il check-in in un albergo dovrebbe essere abbastanza veloce, ma certi dettagli e servizi variano da una struttura all'altra. Prepararti e informarti può facilitare la procedura, che tu sia in Italia o all'estero, in un albergo appartenente a una grande catena o in un piccolo boutique hotel.

Metodo 1 di 2:
Informarsi sull'Albergo

  1. 1
    Cerca informazioni su internet. Prima di prenotare, fai una ricerca sull'albergo online, dove puoi vedere le camere, il posto in cui si trova, i servizi che offre e così via.
    • Se non puoi usare internet, telefona all'albergo per informarti su ubicazione, livello di tranquillità, distanza dai ristoranti e così via.
  2. 2
    Informati sulla politica di cancellazione. Può capitare di avere un imprevisto, quindi leggi la politica di cancellazione dell'albergo e calcola gli eventuali costi.
    • Alcuni alberghi e ostelli offrono ben pochi servizi. Può essere necessario portarsi acqua potabile e lenzuola, quindi preparati bene.
  3. 3
    Scarica e stampa una mappa della zona in cui si trova l'albergo per orientarti in un posto che non conosci.
    • Portati una mappa del quartiere in cui si trova l'albergo e una della città generale;
    • Decidi se raggiungerai l'albergo in taxi, noleggiando una macchina o con i mezzi pubblici;
    • Se vuoi raggiungerlo in macchina, individua un parcheggio disponibile prima della partenza; informati inoltre su costi e ubicazione. Cerca di avere sempre a disposizione una mappa.
    • Se ti sposti in taxi, fai una stima approssimativa del tempo necessario per arrivare a destinazione, specialmente se vai all'estero, in questo modo non verrai raggirato.
  4. 4
    Conferma la prenotazione qualche giorno prima dell'arrivo: è sempre raccomandato.
    • Se hai fatto richieste speciali (come camere contigue, certi tipi di letti, una stanza in una parte tranquilla dell'albergo, una culla e così via), ricordale all'addetto della reception.
    • Confermare la prenotazione in anticipo previene eventuali errori da parte dell'albergo, inoltre ti coprirai le spalle qualora la struttura dovesse fare qualcosa di sbagliato. In tal caso potrai negoziare con la coscienza pulita per ottenere una camera più bella!
  5. 5
    Informati sull'orario del check-in. Quasi tutti gli alberghi, specialmente quelli più piccoli, hanno orari specifici.
    • Se devi aspettare un bel po' fra l'arrivo e l'orario in cui inizia il check-in, chiama in anticipo e chiedi con molta educazione se è possibile farlo prima o almeno lasciare le valigie. Potrai esplorare la zona.
    • Se fai il check-in tardi, soprattutto in un piccolo albergo senza receptionist disponibili 24 ore su 24, comunica l'orario di arrivo agli addetti per mettervi d'accordo.
  6. 6
    Assicurati che il nome riportato su documento di identità, carte di credito e passaporto coincida, altrimenti può essere difficile o impossibile fare il check-in [1] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Fare il Check-In

  1. 1
    Vai alla reception, cioè lo spazio che serve ad accogliere gli ospiti e a fare ufficialmente il check-in.
  2. 2
    Tieni a portata di mano documento d'identità (come patente o passaporto), conferma della prenotazione e uno o più strumenti di pagamento (preferibilmente una carta di credito con fondi sufficienti) [2] .
    • Se pernotti all'estero, di solito il receptionist fa una fotocopia della pagina frontale del passaporto, ma potrebbe anche chiederti di lasciarlo alla reception per tutta la permanenza.
    • Può esserti utile stampare la conferma della prenotazione, specialmente se hai ottenuto la camera a un prezzo speciale o con una promozione.
    • Se non hai una prenotazione, preparati a un rifiuto qualora l'albergo non dovesse avere camere disponibili. Chiedi al receptionist di suggerirti delle alternative.
    • La maggior parte degli alberghi trattiene la quantità di denaro necessaria per pagare la permanenza, più una percentuale quotidiana per eventuali costi aggiuntivi, quindi meglio non usare una carta di debito.
  3. 3
    Informati sui servizi offerti dall'albergo. Annotati la sala e l'orario della colazione, accesso a internet e password, aree di lavoro, salotti, bar, ristoranti, palestra, centro benessere e così via, in modo da rendere più confortevole la permanenza.
  4. 4
    Fai domande. Il receptionist o il portinaio può darti una mappa e raccomandazioni su dove andare e che cosa fare in zona.
  5. 5
    Ricevi in consegna la chiave. In alcuni casi è elettronica, in altre tradizionale. A volte la chiave è necessaria per attivare l'elettricità in camera.
    • Chiedi se devi lasciare la chiave alla reception: se è l'unica disponibile, questa è una procedura standard.
  6. 6
    Dai la mancia all'usciere, se porta i bagagli.
    • A volte l'usciere ha a disposizione un carrello e un ascensore, altre deve portare i bagagli salendo varie rampe di scale. Dagli la mancia di conseguenza!
  7. 7
    Dai un'occhiata alla camera. Prima di disfare le valigie e metterti comodo, controllala per assicurarti che offra tutto quello che ti è stato promesso, che sia ben rifornita e che non ci siano cattivi odori, macchie o insetti sul letto [3] .
    • Controlla che la stanza sia pulita, con abbastanza asciugamani e tutto l'occorrente per il bagno.
    • Controlla l'armadio per vedere se l'albergo mette a disposizione coperte e cuscini aggiuntivi.
    • Se non sei soddisfatto dell'ubicazione della camera, dell'odore o del livello di tranquillità, chiedi educatamente di essere spostato. Quando possono, gli alberghi provano ad aiutare gli ospiti. Se la struttura non può darti una stanza simile, chiedi di essere spostato in una più bella o con vista.
  8. 8
    Disfai le valigie e mettiti comodo! Rilassati, fai una doccia e preparati per tutto quello che ti aspetta!
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi al receptionist o al portinaio come si chiama e cerca di ricordare il suo nome.
  • Se puoi, dai la mancia agli addetti alle pulizie. Quando è stata l'ultima volta in cui qualcuno ti ha rifatto il letto tutti i giorni?
  • Se sei all'estero e devi parlare un'altra lingua, scandisci bene le parole e usa termini semplici, in modo da facilitare la comunicazione e renderla più efficiente.
  • Stampa la conferma della prenotazione, ma anche la mappa della città in cui ti fermerai e del quartiere dell'albergo.
  • Informati sul servizio lavanderia dell'albergo: può essere piuttosto utile se il viaggio è lungo o se dovessi sporcarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 942 volte
Questa pagina è stata letta 7 942 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità