Il cuoio è un materiale ottenuto dalla pelle di un animale tramite la concia o altri processi simili. Il cuoio non è soggetto a batteri e degrado a causa dell’alterazione della struttura proteica nella pelle. Il processo di creazione del cuoio risale alle civiltà antiche e si è evoluto diventando più semplice. Segui questa procedura per imparare a fare il cuoio.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la pelle dalla carne dell’animale.
  2. 2
    Metti la pelle a bagno in acqua. L’ammollo aiuterà a rimuovere sporco o altri materiali dalla pelle.
  3. 3
    Rimuovi il pelo dalla pelle. Questo viene fatto chimicamente con un bagno di carbonato di calcio.
  4. 4
    Togli la carne. Utilizza una scarnatrice meccanica per rimuovere la carne dall'interno della pelle. Metti la parte interna della pelle sul rullo d’acciaio della macchina per eliminare eventuali parti di carne in eccesso.
  5. 5
    Metti la pelle di nuovo nel carbonato di calcio. Questo bagno è conosciuto come macerazione e rimuoverà eventuali sostanze interfibra e proteine non necessarie.
  6. 6
    Completa il processo di concia. Questo può durare da 1 a 4 giorni, a seconda del procedimento che sceglierai.
    • Fa una concia al vegetale. Una concia al vegetale utilizza estratto di tannino, che si trova nelle cortecce di alberi come querce, castagni o la cicuta. L’estratto di tannino è miscelato con l’acqua e messo in un tamburo rotante con la pelle dell’animale. La rotazione distribuisce l’estratto sulla pelle in modo uniforme. Il processo dura da 3 a 4 giorni e produce un cuoio flessibile che si usa per mobili o valigie.
    • Fa una concia minerale. La concia minerale prevede l’utilizzo di una sostanza chimica chiamata solfato di cromo che deve essere assorbito dalla pelle dell’animale perché la concia sia corretta. Questo processo richiede circa 24 ore per essere completato e produce un cuoio elastico utilizzato per indumenti e borse.
  7. 7
    Asciuga il cuoio. Dopo che la pelle ha passato il processo di concia si può considerare cuoio. Appendi il cuoio ad asciugare. Usa un ventilatore per accelerare il processo.
  8. 8
    Ammorbidisci il cuoio. Un’attrezzo come un telaio può ammorbidire il cuoio stirandolo e lubrificandolo con oli naturali. Questo processo fa in modo che il cuoio rimanga flessibile.
  9. 9
    Personalizza il cuoio. Taglia, tingi e rifinisci il cuoio in base alle specifiche dell'utente finale.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa una maschera per coprire il naso e la bocca, il processo di fabbricazione del cuoio ha un odore particolarmente intenso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando usi una scarnatrice, presta molta attenzione a quanto vicino alla ruota in movimento metti le dita. Le dita possono impigliarsi nella ruota causando gravi infortuni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pelle di animale
  • Maschera
  • Acqua
  • Macchina scarnatrice
  • Tamburo rotante
  • Estratto di tannino o solfato di cromo
  • Telaio
  • Oli naturali
  • Ventilatore

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 541 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 541 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità