Come Fare il Découpage

La parola découpage viene dal francese découper che significa ritagliare. Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Il procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli, in modo che i disegni e le immagini sembrino realmente dipinte sull'oggetto decorato. Il découpage è divertente e facile da realizzare; inoltre, permette di decorare quasi qualsiasi oggetto, anche quelli presenti in casa, dai piccoli vasi ai mobili più grandi. Le possibilità sono davvero infinite! Ma soprattutto si impara in pochissimo tempo, bastano pochi passaggi per capire come procedere!

Passaggi

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario per realizzare il découpage. Scegli l'oggetto che vuoi decorare e i materiali che ti serviranno. Puoi usare tantissime cose per la decorazione, incluse le cartoline, la carta velina, la carta da regalo, i sacchetti di carta, i ritagli di riviste, la carta di riso, pezzi di tessuto sottile e, naturalmente, la carta per découpage. Puoi persino usare della carta fatta in casa. Comunque, ricorda che più morbido e flessibile è il materiale, più sarà facile applicarlo sulle superfici curve.
    • Non usare nessuna immagine stampata con una stampante a getto di inchiostro, perché il colore si sbaverà con la rifinitura. Puoi invece fare delle copie a colori se la fotocopiatrice usa un toner.
    • Prova a usare del tessuto o della carta da parati per ricoprire in fretta delle superfici molto ampie. Puoi usare questi materiali come sfondo su cui incollare i vari elementi del découpage.
    • Non usare nessun materiale troppo spesso, potrebbe staccarsi dall'oggetto e potresti urtarlo in modo accidentale, rovinandolo. La superficie deve essere la più liscia possibile.
    • Usa del materiale di recupero per i tuoi progetti e per risparmiare denaro. La pubblicità che ti ritrovi nella cassetta della posta, i volantini, i giornali, riviste e libri vecchi sono tutti perfetti per il découpage.
  2. 2
    Dai la forma che preferisci ai ritagli. Puoi utilizzare dei pezzi di carta interi, ma puoi anche strapparli o tagliarli nelle forme che preferisci. Usa il taglierino oppure le forbici, mantenendole inclinate leggermente verso destra, in modo da creare un bordo più liscio e smussato.
    • Se strappi la carta otterrai dei bordi ancora più lisci. Per ottenere questo risultato, piega il foglio e fissa la linea con le unghie. Ripeti il procedimento nel senso opposto e strappa il foglio.
    • Non sentirti in dovere di ricoprire tutto l’oggetto con dei ritagli. Prepara solo la carta che ti sembra adatta e sufficiente per il tuo lavoro.
  3. 3
    Organizza il découpage. Fai uno schizzo del lavoro finito o appoggia i ritagli prima di incollarli, per avere un’idea di quale sarà il risultato. Puoi fare una foto per ricordati la disposizione.
    • Se non sei una persona molto organizzata, sentiti libero di incollare i ritagli come meglio credi, senza deciderlo in anticipo. Monitora il lavoro in modo da incollare ogni materiale in modo uniforme.
    • Valuta il colore e la consistenza di ciò che stai incollando. Mescola e abbina i vari colori oppure organizza delle macchie di colore.
  4. 4
    Prepara la superficie. Assicurati che l'oggetto da decorare sia pulito e asciutto, riempi i solchi troppo profondi e leviga le imperfezioni se necessario. Nel caso in cui preferisci dipingerlo o rifinirlo, dovresti farlo prima di incollare qualsiasi cosa.
    • Alcuni materiali, come il legno e il metallo, necessitano di una mano di vernice acrilica per far aderire meglio i ritagli.
    • Se lavi l’oggetto, assicurati che sia ben asciutto prima di iniziare a incollare.
  5. 5
    Proteggi la superficie di lavoro con dei giornali.
  6. 6
    Usa una colla adatta sia al materiale della superficie, sia a quella del ritaglio. Generalmente, si usa la colla vinilica, ma a volte è più facile usare una miscela composta da acqua e colla vinilica in parti uguali. Assicurati che il tappo sia ben chiuso e poi agita in modo energico.
  7. 7
    Applica la colla. Usa un pennello per stendere uno strato sottile di colla sulla superficie e sul retro dei ritagli. Fai attenzione ad applicare la colla uniformemente, anche sui bordi.
  8. 8
    Incolla sull'oggetto ogni ritaglio, pezzo per pezzo. Appoggia la carta nei punti in cui hai applicato la colla. Fai attenzione, evitando di piegare o accartocciare i ritagli, perciò spianali con un rullo o con il dito, strofinandoli dal centro verso l'esterno.
    • Per ottenere un risultato più articolato, realizza diversi strati di carta. Stendi il primo, poi continua a incollare gli altri al di sopra, sovrapponendoli parzialmente.
  9. 9
    Lascia asciugare la colla. Prima di procedere, la superficie deve essere completamente asciutta. Se hai applicato diversi strati di carta, devi essere certo che siano tutti asciutti prima di continuare.
    • Se c'è un orlo o un bordo che fascia completamente l'oggetto, puoi tagliarlo con un taglierino per ottenere un effetto più preciso.
  10. 10
    Stendi la vernice o la lacca. Fissa il découpage con un paio di mani di vernice di finitura (reperibile nei negozi di belle arti o nelle cartolerie), di vernice normale o di lacca. Ogni strato deve essere completamente asciutto prima di passare un'altra mano.
  11. 11
    Leviga il découpage dopo averlo fissato. Quando la mano di finitura è asciutta, leviga la superficie con la carta vetrata (grana 400) per eliminare le imperfezioni. Poi, usa un panno umido per togliere i residui. Non iniziare la levigazione prima di aver passato tutte le mani di finitura per coprire completamente la superficie e i ritagli.
  12. 12
    Continua ad applicare la vernice o la lacca. L'effetto particolare ottenuto con il découpage dipende proprio dalle mani di finitura. Devi essere tu a decidere quante applicarne. Generalmente, si stendono 4 o 5 mani, ma il numero può variare in base al prodotto usato. Alcuni artisti che si dilettano nel découpage applicano addirittura 30 o 40 passate. Ricorda di lasciare asciugare ogni mano di vernice prima di applicare la successiva, e leviga il découpage ogni due passate per ottenere un risultato migliore.
  13. 13
    Finito.

Consigli

  • Controlla che la carta sottile sia stampata su una sola facciata, altrimenti il disegno sul lato rovescio si vedrà quando verrà a contatto con la colla.
  • Quando la colla è asciutta, strofina la mano sulla superficie per controllare che non ci siano zone incollate male, soprattutto angoli e pieghe. Se hai difficoltà ad attaccare i ritagli di carta, è consigliabile spennellare uno strato sottile di colla diluita sull'intera superficie, ritagli compresi.
  • Tieni a portata di mano un panno umido per togliere la colla in eccesso, gli schizzi e per comprimere meglio i bordi dei ritagli dopo averli incollati.
  • Per ottenere un miglior effetto 3-D, applica diversi strati di ritagli; su ognuno di essi stendi una o più mani di vernice o di lacca prima di applicare altra carta. Gli strati finali sembreranno molto più scuri rispetto ai primi.
  • La colla per découpage è in vendita nei negozi di belle arti, ma è un po' più costosa della normale colla vinilica.

Avvertenze

  • Nell'ambiente dove lavori non devono esserci peli di gatti, di cane o di altri animali, altrimenti potrebbero attaccarsi al découpage.
  • Segui le istruzioni presenti sulle confezioni dei prodotti che usi, compresa la colla o i mastici. Spesso, si tratta di sostanze infiammabili, che richiedono l'aerazione dell'ambiente o particolari precauzioni.
  • All'inizio, fai pratica con ritagli e oggetti di poco valore.

Cose che ti Serviranno

  • Colla
  • Pennello
  • Vernice, lacca, vernice di finitura per découpage
  • Forbici
  • Un oggetto per coprire il découpage
  • Materiali per realizzare il découpage (ritagli di giornale, di riviste, di fogli decorati e così via)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Decoupage, Español: hacer decoupage, Português: Fazer Decoupage, Deutsch: Richtig decoupieren, Français: réaliser un collage (découpage), Русский: сделать декупаж, 中文: 做蝶古巴特拼贴, Čeština: Jak zdobit předměty technikou dècoupage, Nederlands: Decoupagetechniek gebruiken, Bahasa Indonesia: Membuat Kerajinan "Decoupage", हिन्दी: डिकूपेज (फ्रेंच कलाकृतियां) बनायें, 日本語: デコパージュを楽しむ, ไทย: ทำเดคูพาจ, العربية: عمل الديكوباج, Tiếng Việt: Cắt dán kiểu decoupage

Questa pagina è stata letta 195 923 volte.

Hai trovato utile questo articolo?