wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 680 volte
Il fumo liquido può essere aggiunto al cibo per ottenere un gusto affumicato senza dover realmente affumicare la pietanza. Puoi trovare disponibili diverse marche e sapori presso il tuo negozio locale, ma puoi anche imparare a creare il fumo liquido da te. Fare il fumo liquido in casa ha il vantaggio di fornirti un gusto simile con un costo più conveniente e meno additivi chimici.
Passaggi
-
1Prendi una griglia, riempila con trucioli di legno di tua scelta e usali per cuocere il cibo. Non versare un fluido per accendere sui trucioli, né usare trucioli ricoperti di fluido. Se i trucioli hanno del fluido su di loro non possono essere usati per fare il fumo liquido, dal momento che le sostanze chimiche del fluido per accendere diverrebbero parte del risultato finale, e non sarebbe quindi sicuro ingerirlo.
-
2Al termine, recupera dalla griglia mezzo chilo circa di trucioli che non si sono completamente bruciati. Mettili da parte e cerca di evitare ci finisca in mezzo della cenere.
-
3Riempi una federa con i trucioli. Usa una federa che non ti serve più, perché al termine del processo non potrai riutilizzarla.
-
4Porta a ebollizione una pentola d'acqua. Avrai bisogno di abbastanza acqua da poter coprire interamente i trucioli.
-
5Metti la federa riempita con i trucioli nell'acqua bollente, e lasciala a bollire per almeno 30-45 minuti. Quando l'acqua diverrà di un colore rossastro-marrone potrai smettere di far bollire la federa, perché avrai ormai ottenuto materiale a sufficienza dai trucioli.
- Se possibile, fai bollire l'acqua in uno spazio aperto. Questo passaggio è preferibilmente da compiersi all'aperto, perché l'odore potrebbe diventare insopportabile in uno spazio chiuso.
-
6Lascia ferma la pentola d'acqua bollente finché non si sarà raffreddata abbastanza da permetterti di toccarla.
-
7Tira fuori dall'acqua la federa e i trucioli. Strizza l'acqua dalla federa e getta via i trucioli.
-
8Porta nuovamente a ebollizione il liquido rossastro-marrone, finché si ridurrà a 1/3 del volume originario. Tale operazione avrà l'effetto di concentrare il sapore affumicato.
-
9Lascia il liquido raffreddarsi e versalo in una bottiglia a tua scelta.
-
10Assaggia il risultato finale. Se è amaro, aggiungi un filo di miele o un altro dolcificante.Pubblicità
Consigli
- I trucioli devono essere usati per la cottura a griglia prima di essere usati per produrre il fumo liquido, altrimenti non otterrai il sapore affumicato.
- Se riesci a raccogliere più di mezzo chilo di trucioli dalla griglia, avrai più fumo liquido a processo completato.
- Il legno di noce e quello di quercia vengono considerati i più adatti.
Cose che ti Serviranno
- Griglia
- Trucioli di legno a tua scelta
- Federa
- Pentola
- Acqua
- Bottiglia
- Dolcificante, tipo miele o melassa (facoltativo)