Questo articolo è stato co-redatto da Amy Guerrero. Amy Guerrero è un’esperta di arte e artigianato e titolare di Sunshine Craft Co., uno studio di artigianato con sede a Phoenix, Arizona. Amy è specializzata in macramè, fai da te e insegnamento di fiber art. Oltre ad aver sviluppato una serie di kit di artigianato fai da te per progetti da realizzare a casa, offre seminari mensili di persona e online. Si è laureata in Industrial Design alla Philadelphia University. Ha lavorato come graphic designer prima di avviare la propria attività. Sunshine Craft Co. è un centro creativo che offre una vasta gamma di laboratori, strumenti e risorse per qualsiasi progetto artigianale allo scopo di ispirare la creatività e l'impegno della comunità.
Questo articolo è stato visualizzato 26 196 volte
Fare il gesso è un progetto poco costoso e semplice che puoi fare a casa usando materiali che probabilmente hai a portata di mano. Mescolaci un po' di colore e fai il gesso in diversi colori, oppure rimani sul bianco di base. Questo articolo dà le istruzioni per fare il gesso usando il gesso di Parigi, gusci d'uova o amido di mais.
Passaggi
-
1Raccogli i materiali. Oltre agli ingredienti che ti servono per fare il gesso, devi anche procurarti gli stampi. Puoi trovarli in casa o andare in un negozio di bricolage per completare la seguente lista di materiali:
- Gesso di Parigi. Puoi procurartene un tubo in un qualsiasi negozio di fai da te. Avrai bisogno di 1/2 tazza per ogni lotto di gesso.
- Tempera[1] . Questo tipo di pittura si lava facilmente, che è una cosa molto conveniente se userai il gesso sul marciapiede o su una lavagna. Scegli tutti i colori che vuoi.
- Carta oleata. Ne avrai bisogno per foderare gli stampi per il gesso, in modo che non si attacchi.
- Oggetti da usare come stampi. Puoi usare rotoli finiti di carta igienica, rotoli di scottex, forme per il ghiaccio (se non lo usi più per fare il ghiaccio), o qualsiasi altro tipo di tubo o cartone.
- Nastro adesivo. Ne avrai bisogno per coprire il fondo degli stampi per mantenere la miscela di gesso all'interno.
-
2Prepara gli stampi. Fodera gli stampi con la carta oleata assicurandoti che la parte oleata sia rivolta verso l'alto. Se usi dei tubi, chiudi un'estremità con il nastro adesivo per mantenere la miscela di gesso all'interno.
-
3Versa il colore nei contenitori. Avrai bisogno di due cucchiai di colore per ogni partita di gesso. Misuralo dentro ai recipienti, con un colore ciascuno. Puoi anche mescolare le tinte per crearne di nuovi; per esempio, mescola il gesso rosso con quello giallo per creare il gesso arancione, o blu con giallo per fare il verde. Assicurati solo che la quantità di colore totale per recipiente sia di due cucchiai.
-
4Aggiungi il gesso di Parigi. Versa 1/2 tazza di gesso in ogni recipiente. Mescola accuratamente in modo che la miscela sia ben incorporata e priva di grumi.
-
5Aggiungi una goccia di sapone liquido per i piatti. Questo fa in modo che il gesso venga lavato via più facilmente. Versa solo una o due gocce in ogni recipiente che contiene la miscela di gesso.
-
6Versa il gesso negli stampi. Usa un cucchiaio per aiutarti a versare la miscela di gesso in ogni stampo, uno per ogni colore. Riempi gli stampi quanto vuoi; la miscela di gesso non si espande quando asciuga. Copri gli stampi con la carta oleata quando hai finito.
-
7Lascia asciugare il gesso. Mettilo in un posto asciutto per permettere all'umidità di evaporare. Il gesso è pronto da usare quando è completamente asciutto.
-
8Finito.Pubblicità
-
1Raccogli gli ingredienti. Questo metodo tutto naturale, utilizza ingredienti che puoi trovare al negozio di alimentari se non ce li hai già a portata di mano. Metti insieme i seguenti ingredienti nella fase di preparazione del progetto:
- Gusci d'uova. Se sei così fortunato da avere una gallina da uova, allora hai un vera e propria riserva di gusci che sta solo aspettando di essere usata. Altrimenti, trova la maniera di procurarti più gusci d'uova possibile. Se ti prepari per tempo, puoi chiedere ai tuoi amici e vicini di conservarli per te.
- Farina. Addensa la miscela e irrobustisce il gesso.
- Colorante alimentare. Va bene sia liquido sia quello in gel.
- Stampi. Usa dei rotoli di carta igienica, stampi per fare il ghiaccio o qualsiasi altro di tua scelta.
- Carta oleata. Ti servirà per foderare gli stampi.
- Nastro adesivo.
-
2Prepara gli stampi. Fodera gli stampi che hai scelto con la carta oleata assicurandoti che la parte oleata sia rivolta verso l'alto. Se usi dei tubi, usa il nastro adesivo per coprire un'estremità.
-
3Macina i gusci d'uovo. Assicurati che siano completamente asciutti prima di cominciare. Usa un mortaio e un pestello o una terrina e il retro di un cucchiaio per sminuzzarli fino a polverizzarli. Assicurati di non lasciare nessun frammento grosso; la miscela deve essere completamente priva di grumi.
-
4Mescola la base. Mescola due parti di farina con una di gusci d'uovo in una terrina. Aggiungi l'acqua un po' alla volta finché non hai ottenuto una pasta densa. Separa la miscela in tutte le terrine che vuoi,in base a quanti colori vuoi fare.
-
5Aggiungi il colorante alimentare. Mescola alcune gocce di colorante alimentare nelle diverse terrine.
-
6Riempi gli stampi. Versa la miscela di gesso negli stampi con un cucchiaio, uno per ogni colore. Quindi ricoprili con la carta oleata.
- Per una variazione divertente, versa un primo strato di un colore e e finisci di riempire con un colore diverso.
- Fai del gesso marmorizzato riempiendo gli stampi con due o più colori, poi usa un bastoncino di legno per creare dei vortici pungendo tra uno strato e l'altro.
-
7Lascia asciugare il gesso. Aspetta almeno 12 ore prima di toglierlo dagli stampi e usarlo.
-
8Finito.Pubblicità
-
1Raccogli il materiale. Questa semplice ricetta per fare il gesso ha due ingredienti principali: l'amido di mais e l'acqua, in parti uguali. Usa del colorante alimentare per fare più di un colore. Per gli stampi usa vecchi rotoli di carta igienica, di scottex o altri piccoli contenitori. Potresti anche fare un grande foglio di gesso e poi romperlo in pezzi.
-
2Prepara gli stampi. Fodera gli stampi che hai scelto con la carta oleata, assicurandoti che la parte oleata sia rivolta verso l'alto. Se usi dei tubi come stampi, copri una parte con del nastro adesivo in modo che la miscela di gesso non fuoriesca.
-
3Mescola l'amido di mais e l'acqua. Versa parti uguali di amido di mais e acqua in un recipiente[2] . Mescola in modo che il composto abbia una consistenza liscia e densa. Separa la miscela in diversi contenitori, uno per ogni colore che vuoi fare.
-
4Aggiungi il colorante alimentare. Usane qualche goccia per tingere la miscela nei diversi contenitori. Mescola bene in modo che il colore venga completamente incorporato.
-
5Versa la miscela di gesso negli stampi. Usa un cucchiaio per aiutarti a trasferire la miscela di gesso nei diversi stampi. Copri gli stampi con la carta oleata.
-
6Lascia asciugare il gesso. Aspetta 12 ore prima di toglierlo dagli stampi. Questo gesso è completamente naturale e biodegradabile.
-
7Finito.Pubblicità
Consigli
- Fai degli esperimenti mescolando anche dei brillantini o altri piccoli oggetti.
- Fai del gesso profumato aggiungendo alcune gocce di olio essenziale alla miscela prima di metterla negli stampi.
- È possibile usare altri tipi di calcio, come il calcare, al posto del gesso di Parigi o dei gusci delle uova.