Come Fare il Ghiaccio Trasparente

In questo Articolo:Bollire l'AcquaCongelamento dall'Alto Verso il BassoCongelamento ad Alte Temperature

Hai mai notato che nei locali viene servito sempre un tipo di ghiaccio completamente trasparente, mentre i cubetti che prepari a casa risultano sempre opachi e torbidi? Questo dipende dai gas disciolti nell'acqua che vengono intrappolati a forza in minuscole bolle, oppure accade quando l'acqua si congela con una modalità che non permette la formazione di cristalli grandi. A causa delle impurità, il ghiaccio opaco è più debole e si scioglie più rapidamente rispetto al ghiaccio trasparente. Gli "esperti del ghiaccio" hanno messo a punto diversi metodi per preparare in casa del ghiaccio perfetto come quello del ristorante. Ecco come fare!

1
Bollire l'Acqua

  1. 1
    Usa acqua priva di impurità. Questo metodo serve per eliminare dall'acqua la maggior parte dell'aria e delle impurità prima del congelamento, perciò conviene lavorare direttamente con l'acqua distillata. Va bene anche quella in bottiglia o quella purificata con l'osmosi inversa.
  2. 2
    Fai bollire l'acqua due volte. L'ebollizione rimuove le bollicine d'aria dal liquido, favorendo un legame più forte tra le molecole dell'acqua al momento del congelamento.
    • Dopo la prima bollitura, lascia che l'acqua si raffreddi. Poi portala di nuovo ad ebollizione.
    • Tieni l'acqua coperta mentre si raffredda per evitare che la polvere si depositi sulla superficie.
  3. 3
    Versa l'acqua nella vaschetta per il ghiaccio (o nello stampo che hai scelto) e poi coprila con la pellicola trasparente per evitare che il liquido venga contaminato dalla polvere. Se vuoi davvero un effetto sorprendente, prepara dei cubetti più grandi e delle sfere di ghiaccio. Non c'è niente di meglio che servire un drink con un'unico pezzo di ghiaccio!
  4. 4
    Metti la vaschetta nel congelatore. Aspetta qualche ora in modo che l'acqua si congeli.
  5. 5
    Togli la vaschetta dal congelatore e stacca i cubetti trasparenti con delicatezza.

2
Congelamento dall'Alto Verso il Basso

  1. 1
    Procurati una borsa termica di piccole dimensioni. Non serve una borsa particolare, va benissimo anche quella che usi per mantenere le bibite fresche durante le scampagnate, però se è troppo grande non riuscirai a inserirla nel tuo congelatore. Serve per isolare i cubetti di ghiaccio, in modo che si congelino lentamente dall'alto verso il basso.
  2. 2
    Appoggia la vaschetta (o qualsiasi stampo tu abbia scelto) in fondo alla borsa termica, lasciandola aperta in cima. Se possibile, usa una vaschetta per cubetti di grandi dimensioni, oppure una serie di stampi rettangolari in silicone o plastica.
  3. 3
    Riempi la vaschetta (o gli stampi) con l'acqua. Le persone che usano spesso questo metodo affermano di ottenere un ottimo risultato anche con l'acqua di rubinetto, perciò non devi usare per forza l'acqua distillata o bollita.
  4. 4
    Versa dell'acqua all'interno della borsa termica in modo da circondare completamente la vaschetta o gli stampi. Questo passaggio serve per isolare meglio i cubetti, impedendo all'aria fredda di iniziare a congelare l'acqua lateralmente o dal fondo.
  5. 5
    Appoggia la borsa termica aperta nel congelatore. Assicurati che la temperatura resti tra -8° e -3°. Aspetta 24 ore.
  6. 6
    Togli la borsa termica dal congelatore e, con delicatezza, prendi il blocco di ghiaccio in cui è bloccata la vaschetta. Il ghiaccio probabilmente avrà un leggero strato opaco nella parte superiore, ma il resto dovrebbe essere del tutto trasparente.
  7. 7
    Stacca il ghiaccio che blocca la vaschetta o gli stampi, poi raccogli i cubetti.
  8. 8
    Lasciali a temperatura ambiente per un minuto, in modo che lo strato opaco superiore si sciolga. Adesso hai dei cubetti perfettamente trasparenti.

3
Congelamento ad Alte Temperature

  1. 1
    Imposta la temperatura del congelatore intorno a -1°. Dovrebbe essere la temperatura più alta che puoi impostare. Se non vuoi alzare troppo la temperatura in tutto il congelatore, non devi modificarla per forza: basterà appoggiare la vaschetta sul ripiano superiore.
  2. 2
    Riempi la vaschetta (o gli stampi) con l'acqua e mettila nel congelatore. Aspetta 24 ore. Il congelamento lento dovrebbe espellere eventuali gas o impurità presenti nell'acqua, in modo da creare dei cubetti di ghiaccio perfettamente trasparenti.

Consigli

  • Usa una pentola di acciaio inox per bollire l'acqua anziché una in alluminio.
  • In commercio sono disponibili delle vaschette isolate per fare il ghiaccio se non riesci a trovare una borsa termica abbastanza piccola da mettere nel congelatore.

Avvertenze

  • Fai molta attenzione con l'acqua bollente. È preferibile lasciare che l'acqua si raffreddi un po' prima di versarla nelle vaschette di plastica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Clear Ice, Deutsch: Klare Eiswürfel machen, Español: hacer cubos de hielo cristalinos, Português: Fazer Cubos de Gelo Transparentes, Français: faire des glaçons transparents, Русский: сделать прозрачный лед, 中文: 制净透的冰块, Bahasa Indonesia: Membuat Es Batu yang Bening, Nederlands: Doorzichtig ijs maken, Čeština: Jak vyrobit čirý led, العربية: صنع ثلج شفاف, ไทย: ทำน้ำแข็งให้ใส, Tiếng Việt: Làm đá viên trong suốt, 日本語: 透明な氷を作る, 한국어: 투명한 얼음 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 18 302 volte.
Hai trovato utile questo articolo?