Scarica PDF Scarica PDF

Il gioco del riso è molto divertente da fare a un babyshower, e che di sicuro farà ridere tutti gli invitati. Lo scopo del gioco è quello di trovare il maggior numero possibile di spille da balia in una ciotola di riso, con gli occhi bendati. Questo può sembrare facile, ma è sorprendentemente difficile capire la differenza tra una spilla da balia e un chicco di riso, quando non si può vedere! Inizia con il primo passo per avere istruzioni più dettagliate su come preparare e giocare al gioco del riso.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Preparazione del Gioco

  1. 1
    Acquista 2 chili di riso a chicchi lunghi. Il primo elemento necessario per fare il gioco del riso è una confezione di riso, del peso di circa 2 kg. L'utilizzo di riso a grani lunghi renderà il gioco un po' più impegnativo, ma qualsiasi tipo di riso andrà bene.
    • Il riso non deve essere cotto per fare questo gioco, per cui il tempo di cottura è irrilevante.
    • Tieni a mente che non potrai mangiare il riso dopo averlo usato per questo gioco, quindi acquista il riso più economico che trovi.
  2. 2
    Acquista una confezione da 100 spille da balia. La prossima cosa che serve è una confezione con 100 spille da balia. Il tipo di spilla da balia da acquistare dipende da cosa preferisci.
    • Usando delle spille da balia piccole il gioco sarà più difficile, con quelle grandi sarà più facile, mentre l'utilizzo di un mix di spille grandi e piccole renderà il gioco più interessante.
    • Apri la confezione di spille da balia e spargile su un tavolo per assicurarti che siano tutte chiuse in modo sicuro. Se delle spille da balia sono aperte qualcuno potrebbe pungersi un dito durante il gioco.
  3. 3
    Trova una ciotola capiente o un sacchetto di plastica abbastanza grande. Il passaggio successivo sarà di trovare qualcosa dentro cui mettere il riso e le spille da balia. Questo potrebbe essere una grande ciotola di plastica (non di vetro) o un sacchetto di plastica richiudibile sufficientemente grande.
    • Una ciotola di plastica è più facile da usare, in quanto sarà molto facile metterci all'interno il riso e le spille da balia. Tuttavia, è molto facile che qualcuno faccia cadere a terra la ciotola e il suo contenuto.
    • Un sacchetto di plastica sarà un po' più difficile da riempire, ma è più facile da chiudere fino a quando non sarete pronti a giocare. Ciò ridurrà la possibilità di far uscire il riso facendo un disastro.
  4. 4
    Mescola il riso e le spille nella ciotola o nel sacchetto. Versa tutto il riso e tutte le spille da balia chiuse nella ciotola o nel sacchetto e usa le mani o un grande cucchiaio per mescolarle bene.[1] Una volta terminato, puoi richiudere il sacchetto di plastica o coprire la ciotola con un coperchio o un pezzo di pellicola trasparente.
  5. 5
    Metti la ciotola o il sacchetto in un luogo sicuro fino a quando non sarete pronti per giocare. Metti la ciotola o il sacchetto da parte fino a quando sarete pronti a fare il gioco con il riso. Prova a metterlo in un luogo sicuro dove è improbabile che possa essere rovesciato.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Svolgimento del Gioco

  1. 1
    Benda il primo giocatore. Per iniziare il gioco, benda il primo giocatore. Puoi utilizzare una mascherina per gli occhi o un qualsiasi pezzo di stoffa spesso e scuro. Lega la benda sugli occhi del giocatore e assicurati che non riesca a vedere attraverso la benda.
    • Se il giocatore preferisce non essere bendato, potresti chiedergli di chiudere gli occhi mentre gioca.
    • In alternativa è possibile posizionare la ciotola o il sacchetto di riso sotto un tavolino e chiedere al giocatore di sedersi in modo tale da poter raggiungere la ciotola, senza però vederne il contenuto.
  2. 2
    Fai partire un timer di un minuto. Utilizza un timer da cucina o un cronometro per calcolare un minuto d'orologio. Si può incaricare qualcuno che sia responsabile di avvisare il giocatore quando inizia e quando finisce il tempo a sua disposizione.
  3. 3
    Istruisci il giocatore perché trovi il maggior numero di spille possibile nel riso, utilizzando solo le mani. Durante il minuto a sua disposizione, il primo giocatore deve utilizzare le mani per trovare quante più spille possibile in mezzo al riso. Ogni volta che ne trova una, dovrebbe toglierla dalla ciotola o dal sacchetto e poggiarla sul tavolo.
  4. 4
    Conta e segna il numero di spille da balia trovate una volta terminato il tempo. Una volta che il tempo a disposizione è terminato, il giocatore deve smettere immediatamente di cercare le spille da balia. A questo punto devi contare le spille da balia per vedere quante ne ha trovate e segnare il numero (insieme al nome del giocatore) su un pezzo di carta.[2]
  5. 5
    Rimetti le spille da balia nel riso e lascia il turno al giocatore successivo. Prima che la prossima persona sia pronta a giocare, è importante rimettere tutte le spille dentro la ciotola o al sacchetto di riso e mescolare bene.
    • Questo assicura che ci sia la stessa quantità di spille da balia per ogni turno, per dare a tutti i giocatori le stesse probabilità.
    • Una volta che le spille da balia sono rimescolate nel riso, lascia il turno al giocatore successivo.
  6. 6
    Controlla per vedere chi ha trovato il maggior numero di spille da balia. Continua a passare il turno finché ogni persona nella stanza avrà giocato, quindi confronta i punteggi dei giocatori per vedere chi ne ha trovate il più.
    • Se vuoi, potresti anche preparare un piccolo premio per il vincitore del gioco. Potrebbe essere una candela profumata, una cornice, una piccola scatola di cioccolatini, ecc. [3]
    • Potresti anche premiare i giocatori che sono arrivati secondo e terzo, o anche il giocatore che ha trovato la minor quantità di spille da balia. Il gioco è tuo, tue sono le regole!
  7. 7
    Pulisci. Poiché ciascun giocatore toglierà le spille da balia dalla ciotola o dal sacchetto di riso, è probabile che dei chicchi riso cadano sul pavimento. Di conseguenza potresti avere un po' da pulire una volta terminato il gioco.
    • Se vuoi poter riutilizzare le spille da balia, rimuovile tutte dalla ciotola di riso e rimettile nella loro confezione originale.
    • Utilizza un aspirapolvere per aspirare eventuali chicchi di riso che sono caduti sul pavimento, poi butta via il riso rimasto nella ciotola o nel sacchetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la futura madre intende utilizzare dei pannolini lavabili vecchio stile, potresti tenere da parte le spille da balia perché le utilizzi per fissare i pannolini una volta che arriva il bambino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cucinare e mangiare il riso dopo aver fatto questo gioco: sarà poco igienico da mangiare dopo essere passato da così tante mani.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 550 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 1 550 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità