Come Fare il Gioco dell'Elastico (Ripiglino)

In questo Articolo:La CullaIl Letto del SoldatoLe CandeleLa MangiatoiaI DiamantiL'Occhio del GattoFinire il Gioco (L'Orologio)Finale Alternativo8 Riferimenti

Il Gioco dell'Elastico, conosciuto anche come Ripiglino o Culla del Gatto, si gioca in due o più persone e consiste in una varietà di figure composte intrecciando un elastico. È giocato in tutto il mondo, con diverse variazioni. Questo articolo ti insegnerà la sequenza di figure da realizzare in ordine.

1
La Culla

  1. 1
    Taglia un pezzo di filo. La lunghezza normale è circa 147 cm. Puoi usarne di più o di meno la prossima volta, se preferisci. Lega le estremità del filo insieme usando un nodo quadro, e taglia le parti in eccesso. Puoi anche comprare un kit in un negozio oppure online.
  2. 2
    Fallo scivolare fra le mani (vedi sopra).
  3. 3
    Avvolgi il filo intorno alle mani, lasciando fuori i pollici. Tieni le mani con i palmi rivolti verso di te. Avvolgi un'estremità del filo intorno al polso una volta, portandolo verso di te. Fallo su entrambe le mani.
  4. 4
    Porta il dito medio della mano destra sulla tua sinistra, e prendi da sotto il filo che è sul palmo sinistro. Riporta il dito medio della mano destra nella posizione originale con il filo attorcigliato intorno ad esso.
  5. 5
    Porta il dito medio della mano sinistra sulla destra, infilalo nella parte di filo appoggiata al palmo sinistro, e tira indietro il filo nella mano destra. Questa figura è conosciuta come la Culla.

2
Il Letto del Soldato

  1. 1
    Chiedi a un altro giocatore di pizzicare le due X, una per ogni mano.
  2. 2
    Chiedi all'altro giocatore di spingere in basso le due X esternamente, per poi portarle in alto attraverso il centro.
  3. 3
    Lascia i fili all'altro giocatore, che li allargherà sistemandoli a formare il Letto del Soldato.

3
Le Candele

  1. 1
    Procedi alla stessa maniera. Prendi le due X, ciascuna in una mano. Sposta le X in basso esternamente ai fili laterali, poi spingile in alto al centro.
  2. 2
    Prendi i fili dal compagno di gioco, mentre allarghi le mani a creare le Candele.

4
La Mangiatoia

  1. 1
    Usa il mignolo destro per agganciare il filo interno a sinistra e tiralo oltre il filo esterno destro. Fai lo stesso con il mignolo sinistro a prendere il filo interno destro.
  2. 2
    Continua a tenere i fili con i mignoli. Unisci il pollice e l'indice di entrambe le mani, infilali nei triangoli dal basso e verso il centro aprendoli a spingere i fili esterni verso l'alto.
  3. 3
    Fatti lasciare i fili e allarga le mani a formare la Mangiatoia.

5
I Diamanti

  1. 1
    Afferra nuovamente le due X e stavolta tirale verso l'esterno e verso l'alto. Gira le mani e spingi le dita in basso verso il centro vuoto.
  2. 2
    Fatti lasciare i fili e allarga le mani a formare i Diamanti.

6
L'Occhio del Gatto

  1. 1
    L'altro giocatore afferra le due X dall'interno e le solleva verso l'esterno, sotto i fili esterni e di nuovo verso l'alto al centro. Lasciagli i fili e lui allargherà le mani a formare l'Occhio del Gatto.
  2. 2
    Usando i pollici e gli indici, afferra dall'alto i fili incrociati e porta in alto i fili diagonali.
  3. 3
    Prendi i fili dalle mani dell'altra persona, e allarga i pollici e gli indici a formare il Pesce in Padella. I passi successivi sono il finale del gioco, quindi torna alla Mangiatoia per andare avanti.

7
Finire il Gioco (L'Orologio)

  1. 1
    Separa le coppie di fili centrali e prendili con i mignoli tirandoli verso l'esterno.
  2. 2
    Muovi i pollici e gli indici in basso tra i cappi dei mignoli dell'altra persona e afferra i fili incrociati dall'alto.
  3. 3
    Ruota i pollici e gli indici verso l'alto all'interno della figura, e prendi i fili dalle mani dell'altro giocatore.

8
Finale Alternativo

  1. 1
    Afferra i fili incrociati con i mignoli e tirali verso l'esterno per separare i due fili paralleli al centro in modo da non farli incrociare, tirandoli via dal centro della figura al di sopra di quelli incrociati.
  2. 2
    Continua a tenere i fili con i mignoli e prendi dall'alto i fili incrociati. Afferra i fili diagonali con i pollici e gli indici ruotandoli verso l'alto e verso il centro della figura.
  3. 3
    Allarga i pollici e gli indici verso l'alto, prendendo in mano i fili a formare l'Orologio. Tenuta in verticale, questa figura rappresenta il vecchio orologio a pendolo del nonno (più o meno). Fai questa figura solo se vuoi terminare il gioco.

Consigli

  • Esistono molte varianti del gioco dell'elastico. Prova a fare qualcosa di diverso, ogni tanto. Potresti trovare una nuova figura che termina il gioco, o potresti sorprenderti a saltare a un'altra figura da cui puoi continuare il gioco. Per esempio, puoi passare dal Letto del Soldato a un Occhio di Gatto invertito prendendo i fili incrociati dal basso invece che dall'alto, poi prendendo i fili paralleli dall'alto.
  • Puoi andare avanti finché non ti imbrogli o non ti annoi!
  • La pratica rende perfetti! Probabilmente non ce la farai la prima volta, ma continua a provare.
  • Un'attività collaterale divertente è osservare le figure e cercare di capire da dove prendono il nome.
  • Assicurati di tenere forte il filo o si scioglierà.

Avvertenze

  • Attento a non annodarti le dita con un filo troppo stretto.
  • Controlla che i bambini che ci giocano non si facciano male con i cappi dei fili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Play The Cat's Cradle Game, Español: jugar a la cuna del gato, Português: Jogar Cama de Gato, Русский: играть в игру «Колыбель для кошки», Français: jouer au jeu de ficelle (berceau du chat), Nederlands: Kattenwieg spelen, Deutsch: Die Katzenwiege spielen

Questa pagina è stata letta 49 873 volte.
Hai trovato utile questo articolo?