Come Fare il Glossy Slime

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Lo slime è divertente da strizzare, allungare e tenere in mano, ma quando ha un effetto lucido è ancora più piacevole da usare. Puoi preparare il glossy slime usando ingredienti che forse hai già. Attivali con il borace o una soluzione per lenti a contatto, quindi prova ad inserire degli elementi aggiuntivi per renderlo ancora più piacevole da utilizzare.

Ingredienti

Realizzare lo Slime Attivato con il Borace

  • 500 ml di colla vinilica bianca
  • 2-3 gocce di colorante alimentare
  • 2 cucchiai di olio per bambini
  • Sapone in mousse (per ottenere la quantità giusta, premi il dispenser del flacone per 8 volte)
  • 1-2 cucchiai di attivatore al borace

Preparare lo Slime con una Soluzione per Lenti a Contatto

  • 500 ml di colla vinilica bianca
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 2-3 gocce di colorante alimentare
  • 4 cucchiaini di lozione
  • 2 cucchiaini di balsamo
  • 2 cucchiai di olio per bambini
  • 4 cucchiai di soluzione per lenti a contatto

Metodo 1 di 3:
Realizzare lo Slime Attivato con il Borace

  1. 1
    Versa 500 ml di colla vinilica in una ciotola. Questo ingrediente costituisce la base di quasi tutte le ricette per realizzare lo slime. Scegli una normale colla vinilica bianca. Misurala e versala nella ciotola [1].

    Assicurati che la capacità della ciotola sia di almeno un litro!

  2. 2
    Aggiungi l'olio per bambini, il sapone in mousse e il colorante alimentare, quindi mescola il tutto. Nella ciotola versa anche 1 cucchiaio di olio per bambini, il sapone in mousse (premi il dispenser del flacone per 8 volte allo scopo di misurare la giusta quantità di prodotto) e 2-3 gocce di colorante alimentare. Poi, usa un cucchiaio grande o una spatola per mescolare gli ingredienti fino ad amalgamarli bene [2].
    • Scegli un sapone profumato per fare in modo che lo slime abbia una fragranza gradevole. Puoi anche usare un sapone colorato per tingere il composto, ma è probabile che dovrai comunque aggiungere il colorante alimentare affinché il colore risulti ben percettibile.
    • Scegli qualsiasi colorante alimentare di tuo gradimento per fare lo slime. Puoi per esempio usarne uno giallo, verde, blu o rosso. Puoi anche mescolare 2 colori per creare una tonalità differente. Per esempio, mescola 1 goccia di giallo e 1 goccia di rosso per ottenere uno slime arancione, oppure usa 1 goccia di rosso e 1 goccia di blu per tingerlo di viola [3].
  3. 3
    Per preparare l'attivatore, mescola 1 cucchiaino di borace con 500 ml di acqua tiepida. Gli ingredienti si trasformeranno in slime solo quando avrai aggiunto un attivatore, ma dovrai prepararlo separatamente. Mescola 1 cucchiaino di borace con 500 ml di acqua tiepida fino a ottenere una soluzione uniforme [4].
    • Conserva a temperatura ambiente l'attivatore che ti avanza utilizzando un barattolo o un contenitore di plastica. Usalo all'occorrenza per preparare maggiori quantità di slime. Terminalo nel giro di 6 mesi affinché ti garantisca un risultato ottimale.

    Consiglio: versa l'attivatore in un flacone con dispenser vuoto, in modo da poterlo erogare facilmente. Due spruzzate di attivatore equivalgono a circa 1 cucchiaio di prodotto.

  4. 4
    Aggiungi 1 cucchiaio di attivatore e mescola il tutto. Potrebbe essere necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di attivatore affinché lo slime inizi a formarsi. Rimescola gli ingredienti ogni volta che aggiungi l'attivatore. Ripeti fino a quando lo slime non comincerà a staccarsi dai lati della ciotola a mano a mano che lo mescolerai. Poi, impastalo con le mani [5].
    • Lo slime sarà pronto una volta che avrà acquisito una consistenza liscia ed elastica. Conservalo in un contenitore a chiusura ermetica quando finisci di giocarci. Se lo conservi correttamente, ti durerà per almeno 3 mesi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare lo Slime con una Soluzione per Lenti a Contatto

  1. 1
    Versa 500 ml di colla vinilica bianca in una ciotola. Inizia con una base composta da semplice colla vinilica bianca. Misurala e versala in una ciotola grande [6].
    • Assicurati che la ciotola abbia una capacità di almeno 1 litro.

    Consiglio: compra un flacone di colla in formato convenienza. In questo modo, ti rimarrà del prodotto e potrai usarlo quando in futuro vorrai rifare lo slime.

  2. 2
    Aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e mescola. Misura il bicarbonato e versalo nella stessa ciotola della colla. Poi, mescola gli ingredienti con un cucchiaio o una spatola fino a renderli ben omogenei [7].
    • Assicurati di rompere gli eventuali grumi di bicarbonato nella ciotola. Premili con il dorso del cucchiaio o della spatola e mescola bene.
  3. 3
    Tingi gli ingredienti con qualche goccia di colorante alimentare. Aggiungi 2 o 3 gocce di colorante e combinalo con la miscela composta da bicarbonato e colla. Puoi usare qualsiasi colore desideri per tingere lo slime. Opta per un colore primario, come blu, giallo o rosso, oppure mescola 2 colori differenti per ottenerne un altro [8].
    • Per esempio, puoi mescolare 1 goccia di giallo e 1 goccia di rosso per fare uno slime arancione. Per tingerlo di verde, mescola 1 goccia di blu e 1 di giallo. Se lo preferisci viola, mescola 1 goccia di rosso e 1 di blu [9].
  4. 4
    Aggiungi la lozione, il balsamo e l'olio per bambini. Questi ingredienti ti aiuteranno a rendere lo slime lucido e modellabile. Versa 4 cucchiaini di lozione, 2 cucchiaini di balsamo e 2 cucchiai di olio per bambini nella ciotola. Mescola per combinare il tutto [10].
    • Assicurati che gli ingredienti siano ben amalgamati prima di completare la ricetta, altrimenti il processo di formazione dello slime potrebbe non avvenire correttamente.
    • Se la lozione è colorata, potrebbe tingere lo slime, ma è probabile che ti servirà comunque un colorante alimentare affinché la tonalità si veda meglio.
    • Usa una lozione o un balsamo profumato per fare in modo che lo slime abbia una fragranza piacevole.
  5. 5
    Unisci la soluzione per lenti a contatto per terminare la preparazione dello slime. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, aggiungi 4 cucchiai di soluzione per lenti a contatto. Mescola il tutto fino a quando lo slime non inizierà a staccarsi dalla ciotola, quindi impastalo con le mani [11].
    • Lo slime sarà pronto quando riuscirai ad allungarlo facilmente senza che si spezzi. Dovrebbe inoltre risultare liscio e omogeneo. Conservalo in un contenitore a chiusura ermetica quando finisci di usarlo. Se fai tutto il necessario per evitare che si secchi, durerà almeno 3 mesi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Personalizzare il Glossy Slime

  1. 1
    Profuma lo slime aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale. Se vuoi preparare uno slime profumato, scegli un olio essenziale e aggiungine 1 o 2 gocce prima di unire l'attivatore o la soluzione per lenti a contatto. In questo modo, acquisirà una profumazione piacevole che potrai sentire ogni volta che ci giocherai [12].
    • Scegli qualsiasi profumazione di tuo gradimento per preparare lo slime. Usa l'olio essenziale di menta piperita per ottenere una profumazione fresca, prova l'olio essenziale di lavanda per rilassarti oppure scegli il patchouli qualora preferissi una fragranza ricca e intensa.
    • Gli oli essenziali sono generalmente reperibili in erboristeria e su internet.
  2. 2
    Arricchisci la consistenza dello slime aggiungendo delle microperline. Per fare in modo che il glossy slime abbia una consistenza granulosa, procurati delle microperline di plastica e aggiungine 250 g al composto dopo aver finito di prepararlo. Impasta le perline con lo slime. Con l'aggiunta di questo elemento, avrà una consistenza ancora più piacevole [13].
    • Scegli microperline del colore che desideri. Se hai fatto uno slime blu, usa perline dello stesso colore qualora volessi che si uniscano perfettamente al composto. Se hai preparato uno slime rosso, prova ad aggiungere perline bianche per creare un contrasto cromatico. Se è verde, scegli delle perline marroni per fare in modo che abbia un aspetto rivoltante e usarlo per organizzare uno scherzo.
    • Le microperline possono essere comprate nei negozi di hobbistica.
  3. 3
    Abbellisci il glossy slime con i glitter per creare un effetto luccicante. Se vuoi che lo slime sia luccicante, scegli i glitter che preferisci e usane 250 g. Impastali con lo slime dopo aver terminato di prepararlo fino a unirli in maniera omogenea [14].
    • Puoi usare glitter di qualsiasi colore desideri! Se hai uno slime viola, prova ad aggiungere glitter rosa. Se è verde, usa glitter gialli. Se è bianco, usa glitter argentati.
    • I glitter possono essere trovati nei negozi di hobbistica.

    Fare lo slime ti appassiona? Dopo questa ricetta prova a fare lo slime trasparente, lo slime fosforescente o il butter slime!

    Pubblicità

Consigli

  • Puoi aggiungere una vernice metallizzata in tutte le ricette di questo articolo per creare uno slime a effetto metallico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non portare lo slime alla bocca! Non è commestibile!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una ciotola grande
  • Un cucchiaio o una spatola
  • Caraffe graduate e cucchiai
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Microperline di plastica (facoltative)
  • Glitter (facoltativi)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 678 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità