Come Fare il Kinetic Slime

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il kinetic slime è un composto formato da sabbia cinetica e slime. Ha la stessa consistenza dello slime classico, ma è molto più elastico e duttile. Se lo rendi abbastanza compatto, puoi anche modellarlo con le dita o uno stampo per biscotti. Il metodo più diffuso per prepararlo consiste nell'usare la sabbia cinetica, ma puoi comunque farlo utilizzando della normale sabbia per bambini. Assicurati in ogni caso di usarlo per giocare finché dura, in quanto si seccherà con il passare del tempo.

Metodo 1 di 3:
Usare Sabbia Cinetica, Colla e Lozione

  1. 1
    Versa la sabbia cinetica in una ciotola. Compra una scatola di sabbia cinetica in un negozio di hobbistica o giocattoli. Prelevane una manciata e mettila in una piccola ciotola. Questo metodo ti consentirà di ottenere un slime elastico e modellabile dalla consistenza granulosa, simile a quella della sabbia [1].
    • Assicurati di usare sabbia cinetica anziché quella normale. La sabbia cinetica è una tipologia particolare di sabbia che ha una consistenza e un comportamento simile a quello della sabbia bagnata.
    • Usa un colore di tuo gradimento. Lo slime acquisirà la stessa colorazione della sabbia.
  2. 2
    Misura una quantità di colla vinilica trasparente che sia pari al doppio della sabbia cinetica e versala nella ciotola. Puoi usare una colla colorata o trasparente. Non utilizzare la classica colla bianca, altrimenti il procedimento non andrà a buon fine. La colla trasparente ha una consistenza simile a quella di un gel e per fare questo tipo di slime ti servirà proprio un prodotto del genere [2].
  3. 3
    Aggiungi 2 o 3 spruzzate della lozione che preferisci. Puoi usarne una per bambini o per le mani. La marca non conta. Se hai un flacone con erogatore a pompetta, cerca di aggiungere 2 o 3 spruzzate di lozione. Se invece hai un flacone semplice o un tubetto, spremilo diverse volte, cercando di ottenere una quantità di dimensioni simili a quelle di 2 o 3 acini d'uva [3].
  4. 4
    Mescola il tutto con un cucchiaio. Continua a mescolare, fino a ottenere una colorazione e una consistenza omogenea. Non devono rimanere tracce di sabbia, colla o lozione. A questo punto lo slime sembrerà piuttosto liquido, ma non preoccuparti: potrai rimediare nel passaggio successivo [4].
  5. 5
    Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio e mescola di nuovo. Lo slime dovrebbe iniziare ad addensarsi e ad assumere una consistenza viscosa, simile a quella dell'impasto del pane. Continua a mescolare gli ingredienti fino a ottenere una pallina compatta. La procedura potrebbe richiedere alcuni minuti [5].
    • Non usare il lievito in polvere: non è la stessa cosa.
    • Non usare troppo bicarbonato, altrimenti lo slime diventerà eccessivamente duro. Inizia con una semplice spolverata: puoi sempre aggiungerne di più in un secondo momento.
  6. 6
    Aggiungi 1 o 2 spruzzate di lozione e mescola di nuovo. Questa volta, ti servono solo 1 o 2 spruzzate di lozione. Questo prodotto consentirà allo slime di diventare più compatto e meno appiccicoso. A questo punto, potrai iniziare a usare le mani per amalgamarlo [6].
  7. 7
    Impasta lo slime con le mani, quindi aggiungi maggiori quantità di bicarbonato, se necessario. Impasta lo slime con le dita fino a farlo diventare più compatto e meno appiccicoso. Se dopo circa un minuto non dovessi ottenere questo risultato, aggiungi un altro pizzico di bicarbonato e impasta ancora. Lo slime dovrebbe avere una consistenza simile a quella di una pasta modellabile ma granulosa [7].
  8. 8
    Conserva lo slime in un contenitore a chiusura ermetica. Sebbene la sabbia cinetica possa durare a lungo, lo slime non ha la stessa caratteristica. Dal momento che hai aggiunto la colla, si seccherà con il passare del tempo. Se lo conservi in un recipiente dotato di coperchio, dovrebbe durare per almeno un paio di giorni. In alternativa, puoi anche tenerlo in un sacchetto di plastica richiudibile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Sabbia per Bambini, Colla e Amido Liquido

  1. 1
    Mescola quantità uguali di colla vinilica bianca e acqua. Versa 120 ml di colla vinilica bianca in una ciotola. Aggiungi 120 ml di acqua, quindi mescola gli ingredienti con un cucchiaio. Continua a mescolare fino a fare diluire la colla [8].
    • Questo metodo ti consentirà di ottenere uno slime denso e modellabile, con una consistenza granulosa e simile a quella della sabbia. Si allungherà molto più lentamente rispetto al classico slime.
  2. 2
    Aggiungi un colorante alimentare liquido e una manciata di glitter, se lo desideri. Non è necessario farlo, ma questi ingredienti renderanno lo slime ancora più carino. Aggiungi una spolverata di glitter e dalle 10 alle 15 gocce di colorante alimentare. Abbina il colorante alla sabbia che hai deciso di impiegare. Se hai intenzione di usare della sabbia bianca, allora puoi scegliere qualsiasi tipo di colorante desideri [9].
  3. 3
    Aggiungi dell'amido liquido. Versa 60 ml di amido liquido trasparente nella ciotola. Mescola bene per eliminare ogni traccia di amido, quindi aggiungine altri 60 ml. Mescola di nuovo il composto fino a quando non rimarrà alcuna traccia di amido. Questo ingrediente permette di trasformare la colla e l'acqua in slime [10].
  4. 4
    Aggiungi 200 g di sabbia colorata per bambini allo slime. Versa la sabbia sullo slime, quindi premila e mescolala con il composto usando una spatola di gomma. Scegli un prodotto che abbia la stessa tonalità del colorante alimentare. Puoi anche usare della sabbia bianca per ottenere uno slime più chiaro [11].
    • La sabbia colorata è reperibile nel reparto di prodotti per bambini dei negozi di hobbistica.
    • Puoi usare un po' di sabbia in più qualora volessi ottenere uno slime più denso, compatto e asciutto.
    • Usa della sabbia normale anziché cinetica.
  5. 5
    Impasta lo slime fino a incorporare completamente la sabbia. Una volta che la sabbia avrà aderito allo slime, metti da parte la spatola di gomma. Impastalo con le dita fino a distribuire omogeneamente tutta la sabbia. A mano a mano che lo impasterai, diventerà meno appiccicoso [12].
    • Non preoccuparti se dovesse avanzare della sabbia.
    • A procedura ultimata, lo slime avrà una consistenza viscosa, proprio come quello classico, ma si allungherà molto più lentamente.
  6. 6
    Conserva il kinetic slime in un contenitore a chiusura ermetica. Come succede con altri tipi di slime, anche quello cinetico si secca con il passare del tempo. Puoi però farlo durare più a lungo tenendolo in un contenitore o un sacchetto di plastica a chiusura ermetica.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Sabbia per Bambini, Amido di Mais e Colla

  1. 1
    Versa 400 g di sabbia colorata per bambini in una ciotola. Compra una confezione di sabbia colorata in un negozio di hobbistica. Questo prodotto è reperibile in diversi colori, bianco incluso. Assicurati di usare della sabbia normale anziché cinetica [13].
  2. 2
    Aggiungi 1 cucchiaio di amido di mais. Misura 1 cucchiaio di amido di mais e versalo nella ciotola. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. L'amido ti aiuterà a rendere lo slime meno appiccicoso alla fine della procedura [14].
    • L'amido di mais viene chiamato anche maizena.
  3. 3
    Aggiungi 1 cucchiaio (15 ml) di sapone liquido. Puoi usare qualsiasi tipo di sapone liquido, per esempio per le mani, per il corpo oppure anche un detersivo per piatti. Puoi sceglierne uno colorato, ma assicurati che sia dello stesso colore della sabbia. Se utilizzi un colore differente, la tonalità che otterrai potrebbe non piacerti alla fine del procedimento [15].
  4. 4
    Aggiungi 250 ml di colla e 80 ml di amido liquido. Per ottenere un risultato migliore, usa la colla vinilica bianca anziché trasparente. Tieni l'amido a portata di mano qualora fosse necessario aggiungerne di più in un secondo momento [16].
  5. 5
    Mescola e impasta il tutto aggiungendo maggiori quantità di amido all'occorrenza. Per iniziare, mescola gli ingredienti. Poi, impasta lo slime con le dita fino a unire bene il tutto e a distribuire uniformemente la sabbia all'interno del composto. Se lo slime dovesse essere eccessivamente liquido e appiccicaticcio, aggiungi maggiori quantità di amido, quindi continua a impastare [17].
    • Aggiungi circa 1 cucchiaio di amido alla volta.
    • Lo slime sarà piuttosto denso e duro. Potrai modellarlo con le dita o uno stampo per biscotti.
  6. 6
    Conserva la sabbia in un contenitore dotato di coperchio. È preferibile usare un contenitore di plastica o un barattolo a chiusura ermetica. Puoi anche provare a utilizzare un sacchetto di plastica richiudibile. Come succede con altri tipi di slime, prima o poi anche questo si seccherà. Tuttavia, dovrebbe durare per almeno un paio di giorni quando viene conservato correttamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungi una manciata di glitter alla sabbia per rendere più luccicante lo slime.
  • La sabbia cinetica è reperibile nei negozi di giocattoli e di hobbistica. Puoi anche trovare della sabbia cinetica contenente glitter!
  • La sabbia colorata si trova nel reparto di prodotti per bambini dei negozi di hobbistica. Puoi anche trovarla nel reparto di decorazioni floreali.
  • Se usi della sabbia per bambini bianca, puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per rendere più colorato lo slime.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene lo slime non sia tossico, non è neanche commestibile. Non darlo ai bambini piccoli.
  • Il kinetic slime può essere appiccicoso. Cerca di non farlo finire su tessuti, tappeti, capelli, eccetera.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Usare Sabbia Cinetica, Colla e Lozione

  • Sabbia cinetica
  • Colla vinilica trasparente
  • Lozione per mani
  • Bicarbonato di sodio
  • Cucchiaio
  • Ciotola
  • Contenitore di plastica dotato di coperchio

Usare Sabbia per Bambini, Colla e Amido Liquido

  • 120 ml di colla vinilica bianca
  • 120 ml di acqua
  • 200 g di sabbia colorata per bambini
  • 60 ml di amido liquido trasparente
  • Glitter (facoltativi)
  • Colorante alimentare liquido (facoltativo)
  • Cucchiaio
  • Ciotola
  • Spatola di gomma
  • Contenitore di plastica dotato di coperchio

Usare Sabbia per Bambini, Amido di Mais e Colla

  • 400 g di sabbia colorata per bambini
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio (15 ml) di sapone liquido
  • 250 ml di colla vinilica bianca
  • 80 ml di amido liquido
  • Cucchiaio
  • Ciotola
  • Contenitore di plastica dotato di coperchio

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 255 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità