Il latte di mandorle è una bevanda ricca di proteine e un popolare sostituto del latte vaccino o di soia. Quello già confezionato contiene molti conservanti e fino a 20 grammi di zuccheri per tazza. Al contrario il latte fatto in casa con il frullatore risulterà più salutare perché conterrà più nutrienti e meno zucchero. Questo articolo ti spiegherà come prepararlo.

Passaggi

  1. 1
    Riempi una scodella con circa 200 grammi di mandorle non salate. Sono anche conosciute come "mandorle dolci".
  2. 2
    Versa 1 litro di acqua nella scodella.
  3. 3
    Lascia le mandorle in ammollo per una notte oppure dalle 8 alle 12 ore. Questo processo ammorbidirà le mandorle e ti permetterà di frullarle, poiché altrimenti sarebbero troppo dure e rischieresti di rompere il frullatore.
  4. 4
    Scola l'acqua e risciacqua abbondantemente le mandorle. Assicurati di risciacquarle finché l'acqua non sarà completamente limpida.
  5. 5
    Aggiungi un altro litro di acqua nella scodella con le mandorle. Se vuoi aumentare le quantità ricordati di mantenere la stessa proporzione di acqua e mandorle.
  6. 6
    Accendi il frullatore. Se dispone di diversi tipi di lame scegli quella pensata per tritare finemente cibi di piccole dimensioni. Se disponi di uno spremitore pensato apposta per la frutta usalo e assicurati di aver posizionato adeguatamente il recipiente per la raccolta degli scarti.
  7. 7
    Versa con attenzione le mandorle e l'acqua nel frullatore.
  8. 8
    Accendi il frullatore.
  9. 9
    Continua a frullare finché non otterrai un liquido spumoso. Se usi uno spremitore continua a spremere finché il recipiente per la raccolta degli scarti non sarà pieno.
    • Se usi il frullatore una volta terminata l'operazione dovrai filtrare il latte dalla polpa con una garza usata per filtrare i formaggi. Fissa la garza sopra una scodella o un barattolo e versa il latte. In questo modo la polpa verrà raccolta e divisa dalla parte liquida.
  10. 10
    Addolcisci il latte. Questo passo è opzionale poiché il latte di mandorle già ha un sapore dolce senza l'aggiunta di aromi. Se invece sei abituato a consumare la versione confezionata potresti preferirlo dolcificato.
    • Dolcifica il latte con miele, nettare di agave, zucchero di canna o sciroppo d'acero a seconda dei tuoi gusti. Mescola il dolcificante un cucchiaino alla volta finché non otterrai la dolcezza desiderata.
    • Aggiungi un cucchiaino di vanillina per fare il latte di mandorla alla vaniglia.
    • Aggiungi un cucchiaino di cacao amaro per fare il latte di mandorle al cioccolato.
  11. 11
    Riempi un recipiente di vetro con il latte e chiudilo. Mettilo in frigorifero il prima possibile. Il latte di mandorle fresco si conserva per 2-3 giorni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se preferisci un latte dolcificato naturalmente aggiungi dai 2 ai 4 datteri quando metti a bagno le mandorle. Versali nel frullatore con il resto degli ingredienti.
  • Aggiungi e frulla delle banane, dei datteri, dello yogurt, e/o della frutta per ottenere un frullato o uno frappé di latte di mandorla.
  • Puoi comprare online delle garze per filtrare il latte. Ti aiuteranno a dividere il liquido dalla polpa proprio come le garze per il formaggio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non frullare le mandorle non messe a bagno. Sarebbero troppo dure e rischieresti di danneggiare l'elettrodomestico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mandorle
  • Acqua
  • Scodella
  • Frullatore
  • Mestolo
  • Miele, nettare di agave, sciroppo d'acero o zucchero di canna
  • Vanillina
  • Cacao in polvere

wikiHow Correlati

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Evitare di Vomitare Quando sei Ubriaco

Come

Ubriacarsi in Fretta

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi

Come

Preparare uno Jager Bomb

Come

Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie

Come

Bere la Tequila

Come

Comprare Bevande Alcoliche per una Festa

Come

Bere una Corona

Come

Fare un Digiuno di Acqua

Come

Conoscere le Unità di Misura dei Cocktail

Come

Migliorare la Propria Tolleranza all'Alcool

Come

Preparare la Vodka
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 725 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 3 725 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità