Come Fare il Matto del Barbiere

In questo Articolo:Eseguire la MossaOstacolare lo Scacco Matto con il Nero

In questo articolo viene spiegato come eseguire il famoso scacco matto in sole quattro mosse. Il matto del barbiere è un ottimo modo per intimidire un giocatore principiante, ma non potrai utilizzarlo con un giocatore più esperto. Inoltre, una volta capito come funziona, un giocatore non ci cascherà due volte.


Il principio è quello di focalizzare l'attacco contro il pedone nero (F7). L'unico pedone che protegge la casa è il re nero. Se riesci a prendere il controllo di quella casella, metterai l'avversario sotto pressione.

Parte 1
Eseguire la Mossa

  1. 1
    Gioca il bianco.
  2. 2
    e4 - muovi il re avanti di due caselle (E2-E4).
  3. 3
    Bc4 - Muovi l'alfiere in diagonale tre caselle avanti per posizionarti proprio davanti alla casella F7 dell'alfiere avversario (F1-C4).
  4. 4
    Qh5 - Muovi la regina in diagonale di 4 caselle, così attaccherà la pedina F7 (D1-H5).
    • A questo punto chi ha già visto il Matto del Barbiere sa che sta per perdere. Guarda il passaggio siuccessivo per sapere come il nero può bloccare questa mossa.
    Consiglio dell'Esperto
    Vitaly Neimer

    Vitaly Neimer

    Maestro di Scacchi Internazionale
    Vitaly Neimer è un Maestro di Scacchi Internazionale e un Istruttore Professionale di Scacchi Certificato con oltre 25 anni di esperienza di gioco. Ha più di 15 anni di esperienza come istruttore e ha avuto oltre 3500 studenti.
    Vitaly Neimer
    Vitaly Neimer
    Maestro di Scacchi Internazionale

    Il matto del barbiere espone la tua regina. Se scegli di fare questa mossa contro qualcuno che sa come difendersi da essa, ti ritroverai in una posizione peggiore. Questo perché quando esegui il matto del barbiere devi far avanzare subito la regina, esponendola così all'attacco dell'avversario.

  5. 5
    Qxf7 - Prendi l'alfiere del re avversario (F7) con la regina.
    • Puoi prendere la pedina F7 usando l'alfiere anziché la regina ma questo non ti permetterà di fare scacco matto.
  6. 6
    Scacco Matto!

Parte 2
Ostacolare lo Scacco Matto con il Nero

  1. 1
    Fai la prima mossa, qualunque tu voglia.
  2. 2
    ... d5/e6 – Muovi la pedina della regina avanti di due caselle o la pedina del re avanti di una casella, così che l'alfiere bianco non attacchi più F7.
  3. 3
    ... Nh6/Qe7/Be6 – Fai qualunque mossa che protegga la casella F7. Alcuni esempi, muovi il cavallo G8-H6, o la regina D8-E7 o l'alfiere della regina C8-E6.
  4. 4
    In alternativa, e questo è raccomandato, blocca l'attacco della Regina in F7. Se la Regina è nella casella F3, usa F7-F6 o G8-F6. In ogni caso, se la Regina è in H5, NON usare G7-G6, a meno che tu non abbia una pedina in E7 o E6 (davanti al re). Di conseguenza, il bianco potrebbe muovere la sua Regina in E5, biforcando il Re nero e la Torre – e la Regina bianca vince la Torre nera.

Avvertenze

  • Tieni conto che molti giocatori con pedine nere possono intuire il tuo piano. Quindi esporre la regina troppo presto potrebbe metterti nei guai. Non pensare “Oh non ha funzionato, passiamo al piano B”. Se esponi la regina presto senza muovere altre pedine, ti mette in deciso svantaggio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Do Scholar's Mate in Chess, Español: hacer un Mate Pastor en el ajedrez, Português: Aplicar o "Mate Pastor" no Xadrez, Русский: поставить детский мат в шахматах, Nederlands: Een herdersmat spelen bij het schaken

Questa pagina è stata letta 10 542 volte.
Hai trovato utile questo articolo?