Come Fare il Morphing Facciale in Adobe Photoshop

4 Parti:Per iniziareI livelli dell'immagineQualche sistemazioneMorphing

In questo tutorial viene proposto un esempio di "Morphing", ovvero una tecnica di manipolazione digitale di immagini che prevede l'uso di una dissolvenza incrociata, e di un effetto di deformazione chiamato "Warping". Questi effetti possono essere applicati a soggetti diversi, persone, paesaggi, oggetti: in questo caso, vengono presi in considerazione volti di personaggi noti. Per questa guida è stato usato Photoshop CS5, ma puoi usare, tranquillamente, una versione diversa, l'importante è che tu abbia dimestichezza con il PC.

Parte 1
Per iniziare

  1. 1
    Apri Photoshop, e anche la prima immagine (qui rappresentata da una foto di Steve Jobs).
  2. 2
    Apri la seconda immagine. E qui troviamo Bill Gates.

Parte 2
I livelli dell'immagine

  1. 1
    Con lo strumento di Selezione Rettangolare, seleziona accuratamente il viso. Con la selezione attiva, premi CTRL + C
  2. 2
    Vai sulla prima immagine (quella di Steve Jobs) e, premendo CTRL + V, incolla la seconda foto (quella di Bill Gates). Riduci la dimensione cliccando CTRL + T. Aggiusta le proporzioni dell'immagine muovendo gli angoli dell'immagine stessa. Premi invio per confermare la modifica.
  3. 3
    Seleziona lo strumento Bacchetta Magica. Seleziona lo sfondo tenendo premuto Shift (altrimenti selezionerai soltanto una parte per volta). Premi Canc, e lo sfondo verrà cancellato, poi, con lo strumento Gomma, rifinisci i bordi dell'immagine.
  4. 4
    Posiziona l'immagine ritagliata sulla prima foto (quella di Steve Jobs). Con lo strumento Sposta, cerca di collocarla in modo tale da farla combaciare con il volto della prima foto (quella di Steve Jobs).
  5. 5
    Vai alla finestra dei livelli, e fai doppio click sul livello della prima foto: questo serve per sbloccarlo, in caso fosse il livello di Sfondo che normalmente è blocccato: facendo doppio click e rinominando, il livello viene sbloccato, oppure clicca sull'icona a lucchetto in alto sul pannello dei livelli. Clicca OK. Sposta il livello della prima foto, quella di Jobs, dopo il livello con la foto di Bill Gates.

Parte 3
Qualche sistemazione

  1. 1
    Vai su Immagine > Regolazioni> Tonalità/Saturazione. Innanzitutto sistema i parametri di saturazione e tonalità della prima immagine (Steve Jobs), in modo da renderli più simili a quelli della seconda foto. Questo ritocco è necessario a preparare le immagini per il morphing, che altrimenti correrebbe il rischio di assomigliare a una caricatura, mentre il risultato che si vuole ottenere qui è un immagine realistica.
  2. 2
    Cancella alcune parti del viso della prima foto (Steve Jobs) per mostrare la seconda (Bill Gates). Non devi cancellare completamente il viso della prima immagine, ma solo alcune parti, come gli occhi, il naso, le labbra, e i capelli. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del morphing.

Parte 4
Morphing

  1. 1
    Sistema la posizione della seconda immagine (Bill Gates) in modo che calzi perfettamente con la prima. Puoi usare lo strumento Clone per ritoccare alcuni punti, oppure lo strumento Gomma per eliminare delle imperfezioni.
  2. 2
    Finito. La nuova immagine ottenuta col morphing mostra una persona completamente nuova. Ricorda di indicare "Morphing eseguito da: Tuo_Nome" "Email: tuamail@email.com" e "sito web: www.iltuosito.it (Facoltativo)"
  3. 3
    A posto. Ecco qui il tuo risultato finale.

Consigli

  • Cerca di usare immagini in alta definizione, per esempio immagini di dimensione 1024x768 px. In questo tutorial sono state usate immagini da 800x700, ma era solo per descrivere i passaggi.
  • I parametri di Tonalità/Saturazione devono essere regolati prima del morphing.
  • Questa guida ha preso in considerazione un morphing di due immagini, ma è possibile usarne anche tre, e il risultato potrebbe essere davvero sorprendente.
  • Per salvare le immagini in alta risoluzione, hai bisogno di almeno 1 GB di RAM.
  • Gioca con il mouse per impostare la grandezza di pennelli, gomma, o clone: il tuo lavoro risulterà, così, più preciso.

Avvertenze

  • Non impostare un valore troppo alto a Tonalità/Saturazione, altrimenti la qualità del morphing sarà pessima.

Cose che ti serviranno

  • Adobe Photoshop
  • 2 immagini di volti (dopo aver fatto un po' di pratica, puoi provare anche con tre immagini)
  • Mouse con una velocità media del puntatore
  • 1 GB di RAM per il salvataggio di immagini manipolate e ad alta risoluzione

Fonti e Citazioni

  • www.google.com/imghp – fonte di ricerca

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Blend Faces in Adobe Photoshop, Español: fusionar rostros en Adobe Photoshop, Português: Misturar Rostos no Adobe Photoshop, Русский: совместить лица в Adobe Photoshop, Deutsch: In Photoshop Gesichter verschmelzen

Questa pagina è stata letta 2 617 volte.

Hai trovato utile questo articolo?