Come è potuto succedere? Sei una persona di mezza età e incredibilmente in forma, con tutta la vita davanti a te e, improvvisamente, c'è un bambino che, crescendo, ti chiamerà "nonno". Certo, sarai un nonno formidabile, ma se vuoi per fare le cose nel modo giusto, allora dovrai imparare a dare a tuo nipote tanto amore e affetto, pur conoscendo i tuoi limiti.

Parte 1 di 3:
Passare il Tempo con Tuo Nipote

  1. 1
    Dai a tuo nipote tanto amore. Dal momento che sei nonno, una delle cose più importanti che puoi fare è riversare tanto amore su tuo nipote. Bacialo e abbraccialo, facendogli sapere quanto significhi per te. Digli quanto è bello e intelligente e quanto ti diverti a stare con lui. Dimostragli che non passa giorno che non pensi a lui. Sii quanto il più amorevole e premuroso possibile, perché è la cosa più importante che puoi fare.
    • Sii affettuoso. È importante dare abbracci, baci e un tanto amore.
    • Se sei fiero di essere nonno, sappi che altre persone si metteranno in fila per stare con tuo nipote, non solo i genitori e il resto dei nonni. Abbi pazienza e avrai la possibilità di dargli tutto il tuo amore.
  2. 2
    Vizia un poco tuo nipote. Naturalmente, i nonni sono noti per viziare i nipoti. Anche se non intendi guastare la sua alimentazione dandogli solo biscotti e cose dolci, dovresti indulgere un po' rompendo le regole quel tanto che basta per trascorrere il tempo insieme in modo divertente e spensierato. Fagli sapere quanto è speciale e fagli qualche piccola sorpresa o un regalino di tanto in tanto, in modo che sappia quanto è importante per te.
    • Non c'è bisogno di viziarlo con regali costosi che dimenticherà in poche settimane, ma potresti fargli un pensiero prezioso che ricorderà per sempre.
  3. 3
    Raccontagli la storia della tua famiglia. In qualità di nonno, uno dei tuoi compiti è quello di raccontare a tuo nipote come era la vita quando eri piccolo. Anche se può alzare gli occhi o agire con indifferenza in un primo momento, è importante parlargli di come erano i tuoi genitori e i tuoi nonni e di come era la vita, in modo che capisca e apprezzi meglio il mondo in cui vive oggi e che probabilmente è molto diverso da quello in cui sei cresciuto. Anche se all'inizio non sembrerà gradire molto, ti sarà molto grato un giorno.
    • Invitalo a guardare un album di foto insieme, mentre gli racconti storie di vita su tutti i membri della famiglia in modo da far rivivere quei momenti davanti ai suoi occhi.
    • Un'attività divertente che puoi fare con tuo nipote consiste nel fare insieme un albero genealogico della famiglia.
  4. 4
    Sii presente durante le tappe fondamentali della sua vita. Giacché sei nonno, una delle cose più importanti da fare è essere presente durante le tappe importanti della vita di tuo nipote, ovvero quando impara a camminare e a parlare, quando inizia il suo primo giorno di scuola o anche quando passa dalle scuole elementari alle medie. Quando ripenserà a questi importanti momenti della sua vita, saprà che suo nonno era presente a ogni passo della sua vita.
    • Sostienilo e incoraggialo quando occorre. Avrà bisogno di te nei momenti difficili.
  5. 5
    Non fare preferenze. Se hai la fortuna di avere più di un nipote, devi imparare ad amarli allo stesso modo, anche se la tua piccola adorabile nipote ti dice sempre quanto ti vuole bene, mentre a un altro piace buttarti il cibo in faccia. Se mostri le tue preferenze, i tuoi nipoti te lo faranno notare e chi non è il tuo preferito potrà soffrire di questo. Proprio come per i genitori, è importante voler bene a tutti i nipoti allo stesso modo, affinché ognuno di loro possa crescere nella luce del tuo amore.
    • Impara ad apprezzare ciò che rende diverso ogni nipote e fai in modo che ognuno di loro si comporti in maniera differente dai fratelli, a meno che non debba prendere il buon esempio da loro.
  6. 6
    Ascoltalo. Un altro modo importante per dare a tuo nipote l'affetto che merita è sedersi e ascoltarlo sul serio. Dal momento che sei nonno, potrai essere abituato più a parlare che ad ascoltare, ma se intendi dimostrargli che ti sta a cuore, allora dovrai fargli capire che ciò che dice è importante. Fallo sedere sulle tue ginocchia o di fronte a te a tavola, stabilisci un contatto visivo con lui e invitalo a raccontare quello che gli è successo durante la giornata, quello che è impaziente di fare nel fine settimana o anche solo ciò che gli passa per la mente. Ascoltarlo seriamente farà una grande differenza.
    • Metti via il giornale, spegni la TV ed evita altre distrazioni. Dagli tutta la tua attenzione.
  7. 7
    Portalo all'aperto. Accetta la realtà. La maggior parte dei ragazzi passa troppo tempo davanti alla televisione, al computer o anche al cellulare. In qualità di nonno, augurandosi anche che tu sia meno dipendente dalla tecnologia di quanto non sia tuo nipote, è tuo compito portarlo fuori. Potresti chiedergli di aiutarti in giardino, fare una passeggiata in città o anche a giocare insieme con la palla. La cosa importante è infondergli interesse per la vita all'aria aperta. Ti ringrazierà, anche se inizialmente potrà lamentarsi.
    • Fallo muovere. Oltre a incoraggiare tuo nipote a uscire, dovresti motivarlo a rimanere attivo, cosa che dovrebbe andare di pari passo con le attività all'aria aperta. Se siete in spiaggia, giocate a frisbee o nuotate insieme.
    • Se siete al parco, giocate ad acchiapparello o divertitevi a lanciare gli anelli o a fare un altro gioco. La maggior parte dei bambini non fanno molta attività fisica, perciò è importante mantenerli attivi ed energici.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aiutare Tuo Nipote a Costruire il Suo Carattere

  1. 1
    Non lasciare che infranga troppe regole. Anche se viziarlo entro certi limiti è nel pieno diritto di ogni nonno, non dovresti indulgere così tanto da fare in modo che ignori completamente le regole stabilite dai genitori, causando inevitabilmente dei conflitti. Non trascurare l'orario per andare a letto, le restrizioni alimentari o le limitazioni di tempo per guardare la TV. Sebbene all'inizio può essere piacevole permettergli di trasgredire le regole, alla fine questo comportamento rischia di causare confusione nel suo nucleo familiare. Pertanto, dovresti fare in modo che tuo nipote si renda conto che le regole sono fatte per essere seguite.
    • Al contrario, aiutalo a capire perché le regole dei genitori sono importanti.
    • Se non sei d'accordo con una delle regole stabilite dai genitori, puoi provare a parlare con loro (anche se è meglio evitare di dare consigli su questo argomento), ma non dire a tuo nipote che si tratta di una regola sbagliata.
  2. 2
    Insegna a tuo nipote. Un'altra cosa che un nonno può fare è raccontare ai suoi nipoti come era la vita quando era piccolo. Fagli vedere che il mondo è in continua e rapida crescita e che non deve dare nulla per scontato. Se conosci bene argomenti di storia, politica, musica o qualsiasi altra cosa, allora condividi le tue conoscenze con lui quanto più puoi. In questo modo, lo aiuterai a diventare un adulto colto e maturo.
    • Passa il tempo a leggere il giornale con lui e rispondi a tutte le domande che potrebbe farti.
    • Se sta studiando una lezione di storia, vedi come puoi contribuire sfruttando le tue conoscenze e le tue esperienze.
  3. 3
    Chiedigli di insegnarti qualcosa. Anche se probabilmente penserai che, in quanto nonno, hai una saggezza infinita da condividere con tuo nipote, non dovresti neanche sottovalutare quello che sa fare. Vive in un mondo diverso da quello in cui sei cresciuto ed è probabile che ti insegni qualcosa, come inviare gli sms o conoscere Justin Beiber. Dimostragli che anche tu hai molto da apprendere e che lui ha molto da offrirti. In questo modo la sua autostima aumenterà.
    • Non esitare a chiedergli una mano. Sarà fiero di poter aiutare il nonno.
  4. 4
    Infondi in lui il senso civico. Un'altra cosa che puoi fare da nonno consiste nell'insegnargli l'importanza di essere un buon cittadino del mondo. Potresti fargli vedere come si riciclano gli oggetti, come comportarsi in modo cordiale con i vicini e in modo rispettoso nei confronti degli altri. Ricordati che sei un modello per lui, quindi se sarai un buon cittadino, tuo nipote farà altrettanto.
    • Spiegali le buone maniere, come essere educato e come rispettare la privacy degli altri.
    • Anche i compiti più elementari, come rimettere a posto il carrello della spesa o mantenere la porta a chi deve passare, può aiutarlo a diventare un buon cittadino.
  5. 5
    Se c'è anche la nonna, mostragli quanto siete uniti. Se insieme con tua moglie stai dando una mano a crescere il vostro nipotino, allora dovreste attenervi alle stesse regole e regolamenti. Così facendo, riuscirete a mantenere coerenza in famiglia e a trattare qualsiasi nipote allo stesso modo, senza dare l'impressione che il nonno più buono è quello meno severo tra voi. Dovresti anche comportarti con tua moglie con affetto e gentilezza e usare il vostro rapporto come modello di amore e dedizione a cui i vostri nipoti possono aspirare un giorno.
    • Sii affettuoso con tua moglie davanti a tuo nipote e fai in modo che il vostro rapporto sia un buon esempio di come si costruisce una relazione.
  6. 6
    Non criticarlo. Naturalmente, puoi riprendere tuo nipote quando si comporta male, ma evita di essere eccessivamente critico, altrimenti perderà fiducia in se stesso. Dovresti lodarlo il più possibile e criticarlo solo se pensi di dargli una lezione importante che gli servirà nella vita. Dovrebbe rivolgersi a te per ricevere amore e consigli, non per essere scoraggiato.
    • Se vuoi fargli una critica, trattieniti. Le critiche vanno bene solo se sono costruttive, non se lo feriscono gratuitamente.
  7. 7
    Sii gentile con i genitori. Se intendi aiutare tuo nipote a essere forte e a costruire il suo carattere, allora non devi criticare i genitori di fronte a lui. Se ti devono del denaro o ti stanno dando troppe responsabilità, è necessario mettere da parte queste cose per il benessere di tuo nipote. Se ti sente criticare i suoi genitori, penserà di avere il diritto di fare altrettanto e prenderà una cattiva abitudine.
    • Va da sé che quando si tratta di discutere con i genitori, dovresti trattarli con gentilezza e rispetto ed evitare di litigare con loro di fronte a tuo nipote.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Adattarsi al Nuovo Ruolo

  1. 1
    Aiuta i genitori per quanto è possibile. Dal momento che sei diventato nonno, puoi provare a renderti utile, entro le tue possibilità e i tuoi limiti. Aiuta i genitori a prendersi cura dei figli, facendo qualche piccola commissione per loro o dando una mano in casa quando è possibile. Dovresti essere presente così come fanno i genitori quando si adattano alla nuova vita, e dare amore, sostegno e aiuto. Quando arriva un figlio, è necessario rendersi più disponibili del solito.
    • Se non vivi vicino ai genitori, puoi organizzarti per andare a trovarli e trascorrere un po' di tempo ad aiutarli in modo da creare un legame con il tuo nuovo nipotino.
  2. 2
    Cerca di non farti sopraffare dalle nuove responsabilità. Anche se è importante aiutare i neogenitori, non devi lasciare che le tue responsabilità di nonno prendano il sopravvento nella tua vita, altrimenti rischi di sentirti oppresso e di non avere tempo per fare ciò che vuoi. Potresti anche non essere fisicamente in grado di dare una mano, per quanto lo desideri, e sentirti troppo orgoglioso per dirlo.
    • Anche se sarai entusiasta di trascorrere del tempo con il tuo nuovo nipotino, devi essere aperto e onesto con i genitori su ciò che puoi fare senza sforzarti.
  3. 3
    Conserva la tua vita. Sebbene tu sia sicuramente ansioso ed entusiasta di essere nonno, soprattutto se sei l'unico nonno in famiglia, devi fare in modo di conservare la tua vita nonostante le nuove responsabilità. Mantieni i tuoi soliti orari per incontrarti con gli amici, trova il tempo per cucinare, pescare, fare passeggiate o qualsiasi altra cosa che normalmente ti piace fare, e anche per rilassarti leggendo un buon libro. È importante avere una propria vita in modo da non essere assorbiti eccessivamente in quella del nuovo nipotino.
    • Non trascurare il tempo da trascorrere con gli amici e tua moglie e continua a fare le stesse attività che ti piaceva fare prima della nascita di tuo nipote, che si tratti di giocare a tennis, leggere il giornale o fare giardinaggio.
    • Ricorda che probabilmente ci saranno altri nonni che vorranno condividere con te le tue responsabilità e, quindi, non aspettarti di trascorrere tutto il tempo con tuo nipote.
  4. 4
    Non dare consigli sull'educazione. Anche se puoi avere mille idee su come crescere i figli, perché probabilmente avrai tirato su dieci figli sani e felici, quando si tratta di dare consigli ai genitori, è meglio tenere la bocca chiusa, a meno che non venga chiesto il tuo parere. Ricordati che sei il nonno e non il padre e accetta il fatto che il tuo ruolo nella vita dei nipoti non è uguale a quello di un genitore.
    • Se i genitori ti chiedono un consiglio, dovresti darlo senza criticare. Considera che le cose sono cambiate rispetto a quando hai cresciuto i tuoi figli, perciò tienine conto al momento di dare un consiglio.
  5. 5
    Fai in modo che i genitori abbiano il tempo per stare da soli. Anche se da nonno ti piace passare il tempo con tutta la famiglia, è meglio dare ai genitori un po' di tempo affinché stiano insieme senza i figli. Per il benessere della relazione è importante restare soli, anche se si sente la mancanza dei bambini. Assicurati che abbiano un po' di tempo per rilassarsi e comprendi il loro bisogno di stare qualche volta da soli.
    • Assicurati che i genitori escano insieme una sera almeno una volta o due volte al mese. Se insistono sul fatto che non hanno bisogno di tempo per stare da soli lontano dai figli, incoraggiali a farlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Non essere troppo generoso, altrimenti resterai a corto di soldi.
  • Non puoi essere perfetto. L'importante è fare del tuo meglio.
  • Non incoraggiare i tuoi nipoti quando iniziano a litigare tra loro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di ascoltare canzoni che contengano brutte parole davanti a tuo nipote.
  • Se dai il cattivo esempio a tuo nipote, avrai problemi con i genitori.
  • Non è necessario imprecare, a meno che tu non abbia battuto la testa contro la credenza, buttandoti addosso una trentina di bottiglie.
  • Non fumare! davanti a tuo nipote, altrimenti da grande seguirà il tuo esempio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Affrontare il Lutto

Come

Rispondere Alle Condoglianze
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 307 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 7 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità