Lavorare a maglia è un hobby molto rilassante. Il punto dritto e quello rovescio sono gli unici due che si utilizzano quando lavori un vestito. Guardando la parte di sotto del punto rovescio, o girandolo, vedrai il punto dritto. Il punto dritto è il più basso o piatto mentre il rovescio è quello più irregolare. Una combinazione dei due, lavorata seguendo uno schema, è quello che rende i maglioni diversi.

Passaggi

  1. 1
    Monta tanti punti quanti ne vuoi.
  2. 2
    Tieni il ferro con i punti montati nella mano sinistra mentre il ferro vuoto tienilo nella mano destra.
  3. 3
    Spingi la punta del ferro di destra verso il basso. Spingilo dentro la parte alta del primo punto sul ferro di sinistra, in modo che si incroci davanti al ferro di sinistra.
  4. 4
    Metti il filo di fronte ai ferri. Tieni il punto sul primo ferro di sinistra con il pollice e l'indice.
  5. 5
    Tieni ben stretto il filo in mano. Avvolgilo in senso anti orario sul ferro di destra, da davanti a dietro.
  6. 6
    Tira delicatamente la punta del ferro di destra verso di te attraverso il primo anello, prendendo con te anche il filo. Tira lentamente indietro il ferro di destra. Assicurati di non tirare troppo forte, o farai uscire il ferro di destra.
  7. 7
    Tira con attenzione il vecchio anello dal ferro di sinistra.
  8. 8
    Guarda il tuo primo punto rovescio sul ferro di destra.
  9. 9
    Lavora a rovescio nello stesso modo tutti i punti che hai montato per finire il ferro.
  10. 10
    Lavora il secondo ferro a rovescio e tutti gli altri a seguire esattamente nello stesso modo del primo. Guarda come la tua maglia a punto rovescio, comincia a crescere. Se lavori a rovescio tutti i punti, significa che stai lavorando a legaccio.
    Pubblicità

Consigli

  • Invece che fare anche la seconda riga a rovescio, potresti farla dritta. Questo creerà quello che viene chiamato maglia rasata. Nella maglia rasata, un lato del tessuto sarà liscio mentre l'altro sarà irregolare, dando una finitura davvero proffesionale. La maglia rasata è una scelta popolare per chi lavora a maglia e ti permette di creare più o meno quello che vuoi.
    • Molti maglioni sono fatti con un ferro a dritto e uno a rovescio, così che l'esterno del maglione non sia irregolare ma liscio, proprio come un maglione acquistato. L'interno, la parte vicina al tuo corpo ha le protuberanze. Guarda un maglione comprato in negozio per vedere un esempio.
  • Fai pratica con dei ferri lunghi e con un filato liscio e grosso. É più facile imparare. Appena prendi la mano nel fare i punti, usa dei ferri più sottili, come ti suggerisce lo schema che vuoi lavorare.
  • Adesso che sai come lavorare a dritto e a rovescio, puoi lavorare a maglia praticamente ogni schema. Dai un'occhiata a questi articoli per dei punti semplici:
    • Come fare il punto canestro
    • Come fare il punto a grana di riso
    • Come fare il punto a nido d'ape
  • I punti a costa sono fatti con punti dritti e rovesci sullo stesso ferro. I punti a costa di solito sono per le falde di un cappello o la finitura del fondo di un maglione. I punti possono essere 2 dritti, 2 rovesci in uno schema continuo. Nota che l'irregolarità o il punto rovescio si vedono sulla costa, tra i punti dritti. Una costa più stretta si può fare con 1 dritto, 1 rovescio.
    • Fai dei polsini o il fondo di un maglione con 1 dritto, 1 rovescio, 1 dritto, 1 rovescio. Continua a farlo per la lunghezza che vuoi per la costa del polsino.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ferri da maglia
  • Filato liscio e grosso

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.videojug.com/film/how-to-knit-the-purl-stitch Videojug, original source of information, used with permission.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 809 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 19 809 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità