Come Fare il Punto Scivolato

3 Metodi:Lavoro a MagliaUncinettoCucito a Mano

Il punto scivolato o invisibile, di solito viene usato nell'uncinetto e nei lavori a maglia, ed è un buon modo per fare punti "invisibili" nel cucito a mano. Ci sono diversi metodi a seconda della lavorazione che preferisci. Una volta che avrai imparato questo punto, ti si aprirà di fronte un intero mondo. Non c'è ragione per non cominciare subito! Comincia dal passaggio 1 a imparare come usare questo punto tanto utile.

1
Lavoro a Maglia

  1. 1
    Sappi che il punto si può far scivolare sia a dritto che a rovescio. Puoi fare scivolare il punto sia a dritto che a rovescio. (Se non viene indicato diversamente, significa dritto.)
    • Per far scivolare una maglia a dritto, fai passare il ferro destro dentro alla maglia seguente da sinistra a destra, come se stessi per lavorare a dritto. Non passare il filo sopra al ferro però; sposta semplicemente la maglia dal ferro di sinistra a quello di destra. Questo metodo è più visibile.
    • Per far scivolare una maglia a rovescio, fai passare il ferro di destra dentro alla prossima maglia da destra a sinistra, come se lavorassi a rovescio. Sposta semplicemente la maglia dal ferro di sinistra a quello di destra. Questo metodo è praticamente invisibile.
  2. 2
    Metti il filo di fronte o tienilo dietro. Un'altra variante per far scivolare le maglie mentre si lavora con i ferri, è se il filato ancora non lavorato rimane sul retro (da dove di solito si lavora) o se è sul davanti del lavoro. Se ti serve fare un punto scivolato con il filo di fronte, sposta il filo così com'è tra i ferri e poi davanti al lavoro. Dopo aver scivolato il punto, rispostalo nella posizione originaria. Se non viene indicato altrimenti, considera il punto scivolato con il filo sul retro.

2
Uncinetto

  1. 1
    Conosci il risultato finale. Dopo aver lavorato un punto scivolato, ti dovrebbe rimanere solo una maglia sull'uncinetto.
  2. 2
    Fai passare l'uncinetto dentro alla maglia indicata.
  3. 3
    Fai passare il filo sopra all'uncinetto.
  4. 4
    Fai passare l'ultima maglia (il filo sopra) attraverso tutti i punti sull'uncinetto. Ti dovrebbe rimanere un solo anello sull'uncinetto.

3
Cucito a Mano

  1. 1
    Ferma l'orlo. Di solito i punti scivolati vengono usati per cucire gli orli in modo che non sia visibile la linea di punti sull'esterno (o interno) dell'abito. Ferma l'orlo prima per assicurarti di cucire dritto. Il tuo orlo dovrebbe avere una "piega" all'interno; l'aspetto è quello del fondo di una stoffa, piegato verso l'alto di 2 o 3 cm, poi piegato nuovamente per altri 2 cm (o la misura che stai usando).
  2. 2
    Fai un nodo all'estremità del filo.
  3. 3
    Fai scivolare l'ago dentro alla piega, ed estrailo dalla piega superiore.
  4. 4
    Usando l'estremità dell'ago, prendi alcuni fili del tessuto sopra alla piega. Non far passare l'ago completamente attraverso la stoffa ma solo superficialmente e poi fallo tornare indietro, come faresti cucendo normalmente. Invece porta la punta dell'ago sotto tre o quattro fili del tessuto. Facendo passare il filo in questo modo, si evitano bozzi e tirature all'esterno dell'indumento.
  5. 5
    Rimetti l'ago dentro alla piega. Vicino al punto da cui hai fatto uscire l'ago dalla piega, fallo rientrare, tenendo l'ago parallelo alla piega. Ti muoverai in lunghezza lungo la cucitura.
  6. 6
    Riporta l'ago all'esterno della piega. Di nuovo, prendi alcuni fili del tessuto proprio sopra al punto da dove è uscito l'ago.
  7. 7
    Ripeti i passaggi dal 2 al 4 tante volte quante necessarie.
  8. 8
    Annoda. Quando hai finito di cucire l'orlo, annoda, in modo che il nodo sia all'interno della piega.

Consigli

  • Per i punti scivolati cuciti a mano, da 0,5 a 1,5 cm è la misura giusta per un punto. Usa un filo in tinta perché sia ancora più invisibile.

Avvertenze

  • Gli aghi da cucito sono appuntiti. Maneggia con cura.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Slip Stitch, Español: hacer una puntada invisible, Deutsch: Saumstich nähen, Português: Fazer um Ponto Invisível, Русский: сделать соединительные петли, Bahasa Indonesia: Membuat Tusuk Sisip

Questa pagina è stata letta 4 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?