Come Fare il Riso al Vapore

In questo Articolo:Preparazione del RisoCottura Ottimale

Cucinare è qualcosa che può fare praticamente chiunque. È un modo rilassante e soddisfacente di terminare la giornata e non deve essere complicato. Il riso bollito è un piatto base di molte ricette ed è estremamente versatile. È l’accompagnamento ideale di un pasto ed è facile da preparare, se segui questi passaggi base.

Ingredienti

  • 1 tazza di Riso
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di oliva
  • 2 tazze d’Acqua

Parte 1
Preparazione del Riso

  1. 1
    Usa il quantitativo di acqua corretto. Ricorda che la proporzione per fare il riso bollito è "una parte di riso, due di liquido". Quindi, se usi una tazza di riso bianco devi aggiungere 2 tazze di acqua. Una tazza è più che sufficiente per servire due persone. Se hai più ospiti aumenta la quantità di riso e di acqua rispettando la proporzione. Assicurati che la padella sia sufficientemente capiente per contenere la quantità di riso e di liquido prevista.
    • Sebbene il tipo di padella utilizzata non sia molto influente, è importante che sia dotata di un coperchio delle dimensioni appropriate, per consentire una chiusura pressoché ermetica.
  2. 2
    Versa un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una pentola. Se hai una quantità di riso maggiore aggiungi più olio. Assicurati che la pentola sia grande abbastanza da contenere sia il riso che l’acqua.
  3. 3
    Incorpora il riso. Fai scaldare l’olio a fuoco medio, poi aggiungi il riso. Mescola per far assorbire bene l’olio. A questo punto, il riso dovrebbe avere un aspetto traslucido.
    • Nel caso tu preferisca un riso più asciutto e croccante, cuocilo o friggilo nell'olio un po' più a lungo.
  4. 4
    Continua a mescolare il riso mentre si scalda. Fallo soffriggere per circa un minuto o fino a quando non diventa bianco intenso.
  5. 5
    Aggiungi l'acqua e portala a bollore. Versa l'acqua e mescola leggermente, perché tutto il riso sia uniformemente sommerso. Dopodiché mescola di tanto in tanto, fin quando l'acqua non inizia a bollire.
  6. 6
    Riduci la fiamma. Quando il riso inizia a sobbollire, abbassa la fiamma al minimo. Dopo aver impostato il fornello al calore minimo, copri il riso con il coperchio.
  7. 7
    Fallo cuocere, senza togliere il coperchio, per 15-20 minuti. Un tempo più lungo rischia di fare attaccare il riso al fondo. Non togliere il coperchio! Questo è un passaggio molto importante perché è il momento della cottura "a vapore".
  8. 8
    Rimuovi il riso dal calore. Spegni completamente la fiamma in seguito alla cottura a fuoco lento. Metti la padella da parte, senza rimuovere il coperchio. Puoi lasciare riposare così il riso fino a quando non devi servirlo, ma mai meno di 30 minuti.
  9. 9
    Finito. Gusta il tuo riso al vapore!

Parte 2
Cottura Ottimale

  1. 1
    Usa una risottiera. Una risottiera ti consentirà di cuocere il riso in modo sopraffino. Se vuoi preparare il riso con frequenza, valuta di acquistarne una. Semplificherà la tua vita di cuoco.
  2. 2
    Scegli il riso con attenzione. Differenti varietà di riso sono ideali per differenti varietà di piatti. In base all'utilizzo previsto per il tuo riso, il tuo acquisto dovrà indirizzarsi su una qualità anziché su un'altra. Alcune tipologie di riso sono più asciutte o collose di altre, ognuna ha un diverso sapore, e possiede un quantitativo minore o maggiore di nutrienti.
    • Per esempio, il riso basmati fornisce un risultato asciutto, mentre quello jasmine è estremamente colloso.
  3. 3
    Lava il riso. Se preferisci che il tuo riso non sia troppo colloso, lavalo prima della cottura. L'acqua rimuoverà parte dell'amido migliorando la consistenza finale della ricetta.
  4. 4
    Metti il riso a bagno prima di cuocerlo. Immergilo nell'acqua calda, la consistenza finale del piatto ne trarrà ampi benefici. Copri il riso con l'acqua calda e lascialo a bagno.
  5. 5
    Proporziona l'acqua al riso. I risi a chicco lungo hanno bisogno di circa 360 ml di acqua ogni 225 g di riso. Il riso integrale ha bisogno di almeno 480 ml di acqua, mentre il riso bianco a chicco corto necessità di quantità di liquido minori. Quando sperimenti una nuova varietà di riso, prendi nota delle quantità di acqua utilizzate e del risultato e apporta le modifiche necessarie al fine di ottenere la consistenza più appropriata.
  6. 6
    Cucina il riso con le spezie. Prima di riporre il coperchio sulla risottiera, incorpora alcune spezie per insaporire la tua ricetta, poi mescola per diffonderle nella pentola. Tra le opzioni consigliate possiamo includere: sale di sedano, aglio in polvere, curry in polvere e furikake (tipico condimento della cucina giapponese).

Consigli

  • Finché rispetti le proporzioni, puoi usare il liquido che preferisci. Il brodo di pollo è una possibilità. Puoi anche usare un po’ di vino se ti piace.
  • Il bello della cucina è che puoi aggiungere o eliminare ingredienti in base al tuo gusto. Oli aromatici, come quello di sesamo, sono delle aggiunte saporite. Puoi anche aggiungere aglio, cipolla o altre spezie se preferisci. La cosa importante da ricordare è di aggiungere questi ingredienti all’inizio, subito dopo aver aggiunto il liquido al riso saltato.

Avvertenze

  • Quando fai saltare il riso nell’olio, fai attenzione perché tende a bruciarsi facilmente. Se vedi che diventa marrone, meglio fermare la cottura togliendo la pentola dal fuoco. È un processo semplice, facile da ricordare e che funziona.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola e coperchio.
  • Cucchiaio di legno
  • Fornelli
  • Utensili per misurare gli ingredienti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Make Steamed Rice, Español: hacer arroz al vapor, Deutsch: Gedämpften Reis zubereiten, Português: Fazer Arroz Cozido, Русский: приготовить рис на пару, 中文: 蒸米饭, Français: cuisiner du riz vapeur, Nederlands: Rijst stomen, Čeština: Jak udělat dušenou rýži, Bahasa Indonesia: Menanak Nasi, 日本語: 米を炊く, العربية: إعداد الأرز المطهي بالبخار, हिन्दी: चावल उबाल कर पकाएँ, ไทย: หุงข้าวสวย, 한국어: 냄비밥 짓는 법, Tiếng Việt: Nấu cơm

Questa pagina è stata letta 24 288 volte.
Hai trovato utile questo articolo?