Come Fare il Sapone col Metodo 'Sciogli e Versa'

La tecnica 'Sciogli e Versa' è il metodo più facile per fare il sapone in casa. Non richiede attrezzature speciali ma solo della base di sapone e uno stampo, ed è facile e divertente per adulti e bambini senza trafficare con misture pericolose.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una buona base per sapone sciogli e versa. Puoi trovarla nei negozi di fai da te e alterarla usando ricette trovate nei libri sull'autoproduzione del sapone. Fai una lista degli ingredienti che ti occorrono secondo la ricetta prescelta.
  2. 2
    Prepara la tua zona di lavoro. Ti serve una porzione libera del piano di lavoro o del tavolo, oltre all'attrezzatura necessaria.
  3. 3
    Taglia la base di sapone a pezzetti e mettila in un contenitore. Pesala fino a raggiungere la quantità corrispondente alla capienza del tuo stampo – qualche grammo in più o in meno non farà grande differenza. Accertati che il coltello, il tagliere e il contenitore siano ben puliti: il sapone assorbe lo sporco facilmente, ed è difficilissimo da eliminare.
  4. 4
    Fondi la base di sapone. Poni i pezzetti in una ciotola da microonde coprila con della pellicola da cucina. Scalda per un minuto soltanto, poi toglila dal forno e rimescola. Sarà spessa e grumosa. Ripeti scaldando la base di sapone per 30 secondi alla volta e rimescolando finché non sarà liscia e priva di grumi. Attenzione: la base di sapone è molto calda quando è completamente sciolta. Non surriscaldare il sapone, perché il sapone surriscadato ha un pessimo odore. La temperatura perfetta per colare il sapone è sui 50 °C.

  5. 5
    Aggiungi il profumo o l'olio essenziale. È meglio aspettare che il sapone si sia raffreddato un po' prima di aggiungere il profumo, in questo modo il sapone finito avrà un profumo più forte, oppure potrai usare meno profumo: la temperatura ideale, misurata con il termometro, è sui 50 °C. Una proporzione adeguata è probabilmente di circa 7 grammi di profumo ogni 150 g di sapone. Questo passaggio è opzionale: in certi casi i profumi possono irritare le pelli delicate.
  6. 6
    Aggiungi i coloranti alla base di sapone. Questo passaggio è opzionale: c'è chi preferisce i saponi colorati e chi no. Non usare coloranti per alimenti o per candele, perché potrebbero macchiare la pelle. Usa coloranti specifici per saponi, che puoi trovare nei negozi per il fai da te. Ricorda che i coloranti per saponi sono molto meno potenti di quelli per candele, perciò dovrai impiegarne in quantità maggiore di quella che useresti per uno stesso volume di cera per candele.
  7. 7
    Mescola il sapone fuso – ma non mescolare troppo energicamente, altrimenti si formeranno dell bolle all'interno del sapone. Se si formano comunque della bolle, spruzza sul sapone un po' di alcool denaturato con un vaporizzatore. Le bolle spariranno subito.
  8. 8
    Versa il sapone nello stampo. Versalo lentamente per evitare che si formino delle bolle nel sapone. Una volta versato, dagli una spruzzatina di alcool e il tuo sapone sarà perfettamente liscio. Fatto ciò, puoi coprirlo con della pellicola da cucina e lasciarlo su un ripiano oppure metterlo nel frigo. Tuttavia, il sapone rimarrà molto più liscio se lo lasci scoperto. Ci vorrà circa un'ora nel frigo oppure diverse ore su un ripiano. L'uso del frigorifero inoltre tende a diminuire il profumo del sapone, una volta finito. Non metterlo nel freezer.
  9. 9
    Estrai il sapone dallo stampo. Quando si è indurito, togli il sapone dallo stampo. A volte non viene fuori facilmente – prova a dare dei colpi con la mano o con un grosso cucchiaio se il sapone è particolarmente resistente.
  10. 10
    Non c'è bisogno di sottoporre a trattamenti particolari il sapone preparato con questo metodo. Al contrario, il sapone preparato con il procedimento a freddo deve essere lasciato riposare 3-4 settimane altrimenti risulta troppo forte. Se non usi subito il tuo sapone, conservalo avvolto nella plastica per prevenire l'evaporazione dell'acqua contenuta e la deformazione delle saponette. Il sapone fabbricato con questo metodo tende a sudare, perciò evita di esporlo all'umidità. Questo effetto è causato dalla glicerina, che agisce da umettante (ossia attrae l'umidità presente nell'aria). In aggiunta, lascia asciugare le saponette dopo l'uso, così dureranno più a lungo.

Consigli

  • Se si formano delle bolle nel sapone quando lo versi negli stampi, spruzzaci supra un po' di alcool denaturato.
  • Se hai la pelle delicata, non aggiungere profumi o coloranti nel sapone. Questi ingredienti di solito non irritano le pelli normali, ma possono irritare le pelli sensibili.
  • Se non hai a disposizione uno stampo per il sapone, puoi usare un bicchiere in plastica. Versa il sapone nel bicchiere di plastica per un 2-3 cm circa.
  • Stendi uno strato sottile di vaselina nello stampo per facilitare l'estrazione del sapone solidificato.
  • Fai esperimenti con diverse proporzioni di profumi e coloranti per trovare le tue combinazioni preferite.
  • Se foderi lo stampo con pellicola da cucina o un sacchetto di plastica, prima rimuovi la plastica dallo stampo e poi tirala via dal sapone.
  • Mescola insieme sapone opaco e glicerina, rimestando fortemente con un bastone, e il sapone diventerà soffice. Puoi prendere un po' di questo sapone soffice con un cucchiaio e modellarlo in forma di faccia. Aggiungi occhi neri e bocca ricavati da pezzi di sapone. Indossa dei guanti di protezione per non ustionarti.
  • Puoi fabbricare degli stampi usando dei fogli di pellicola di alluminio da cucina.

Avvertenze

  • Ricorda che la qualità del tuo sapone dipende da quella della base impiegata. Acquista una base di sapone di buona qualità.

Cose che ti Serviranno

  • Base di sapone
  • Contenitore adatto al microoonde
  • Bilancia
  • Tagliere
  • Cucchiai per misurare
  • Profumi o oli essenziali (opzionali)
  • Coloranti specifici per saponi (opzionali)
  • Un coltello piuttosto grosso
  • Uno stampo per saponette

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make 'Melt and Pour' Soap, Español: hacer jabón fácilmente, Deutsch: Schmelz und Guss Seife herstellen, Português: Fazer Sabonete, Русский: выплавить мыло из мыльной основы

Questa pagina è stata letta 4 026 volte.

Hai trovato utile questo articolo?