Come Fare il Sapone con il Latte di Capra

Il sapone di latte di capra fatto in casa potrebbe essere uno dei migliori che userai mai. Fare il sapone con il latte, a casa, può anche aiutarti a risparmiare denaro, oltre a darti la sicurezza di sapere esattamente quello che viene utilizzato per produrlo. Ecco una guida passo passo per mostrarti come fare del sapone usando il latte di capra.

Passaggi

  1. 1
    Indossa occhiali di sicurezza, guanti di gomma e una maglia a maniche lunghe che ti copra completamente.
  2. 2
    Quando fai il sapone a freddo calcola sempre quanta liscivia ti serve utilizzando un calcolatore online come quello che trovi su soapcalc.net. Differenti oli e grassi hanno diversi valori di saponificazione (SAP). Questo valore indica quanta liscivia è necessaria per trasformare quell'olio/grasso in sapone. Non provare mai a fare il sapone senza aver prima verificato il valore di saponificazione degli oli che andrai ad usare.
  3. 3
    Sciogli il grasso o gli oli in una pentola pesante sul fuoco basso oppure a bagnomaria.
    • Se usi oli liquidi riscaldali a circa 32°C controllando con un termometro.
  4. 4
    Rimuovi la pentola dal fuoco e lascia che si raffreddi fino a 32°C.
  5. 5
    Idealmente i tuoi oli/grassi e la liscivia dovrebbero avere una temperatura simile e comunque una differenza che non sia maggiore di 18°C quando li andrai a mescolere. Considera inoltre che più bassa sarà la temperatura più tempo occorrerà al sapone per trasformarsi.
  6. 6
    Versa il latte di capra in una pentola di acciaio inox. Se preferisci puoi anche congelarlo in cubetti per impedire che il sapone si riscaldi troppo.
  7. 7
    Aggiungi la liscivia molto lentamente, mescolando con una spatola di plastica. Aggiungi sempre la liscivia al liquido e non viceversa.
    • La liscivia riscalderà il latte di capra. Metti questa mistura da parte e lascia che si raffreddi fino a 32°C, controllando con un termometro.
  8. 8
    Aggiungi lentamente il mix di latte e liscivia agli oli.
  9. 9
    Per ottenere risultati migliori usa un frullatore a immersione. Immergilo nell'impasto fino a che questo non sarà ben emulsionato. Devi mescolare finché il sapone non comincia a solidificarsi, ossia fino a quando non si rapprende sul mestolo che stai usando per mescolarlo, e le gocce che cadono sulla superficie galleggiano per un attimo prima di affondare.
  10. 10
    Se decidi di mescolare a mano impiegherai decisamente più tempo.
  11. 11
    Versa il mix che comincia a solidificarsi negli stampini che hai precedentemente preparato.
  12. 12
    Copri gli stampini con un asciugamano e lasciali per almeno 24 ore a solidificare.
  13. 13
    Rimuovi il sapone dagli stampi. Se si attacca agli stampi mettili in freezer per qualche minuto e prova nuovamente.
  14. 14
    Taglia il sapone in saponette.
  15. 15
    Lascia che il sapone riposi su una mensola per 4-6 settimane prima di usarlo.

Consigli

  • Quasi tutti i tipi di grasso possono essere usati per fare il sapone anche se olio di oliva, di noce di cocco o di palma sono le scelte migliori. Ma anche il burro di cacao può andare bene e permetterti di creare un sapone molto ricco

Avvertenze

  • La liscivia è idrossido di sodio e può essere molto pericolosa se maneggiata nel modo sbagliato. Può bruciare gli occhi o la pelle e può essere letale se ingerita; per questa ragione, è molto importante che tu ti protegga. Assicurati di tenerla lontana dai bambini.

Cose che ti Serviranno

  • Occhiali di sicurezza
  • Guanti di gomma
  • Camicia a maniche lunghe o comunque qualcosa per proteggersi
  • Stampi per sapone o per caramelle
  • 2 pentole pesanti
  • Grasso, come il lardo o l'olio
  • Latte di capra
  • Ciotola in acciaio inox
  • Liscivia
  • Termometro
  • Frullatore a immersione
  • Asciugamano

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Goat Milk Soap, Español: hacer jabón de leche de cabra, Русский: сделать мыло из козьего молока, Deutsch: Ziegenmilchseife herstellen

Questa pagina è stata letta 3 951 volte.
Hai trovato utile questo articolo?