Come Fare il Sushi Nigiri

Il nigiri sushi è un tipo di sushi giapponese fatto con del pesce crudo che viene messo sopra una piccola palla di riso, fatta con le mani. [1]A volte si usa un pezzo di alga (nori) tostata per unire i due pezzi e mantene il pesce al suo posto sopra il riso, ma è facoltativo.

Il tipo di pesce che si usa è vario, include: tonno, anguilla, eglefino, aringa, dentice, polpo e seppia. Può essere servito crudo (a fette sottili), alla griglia o in pastella; se è crudo, si usano solo i pezzi migliori per essere sicuri che siano sani. Si può fare anche una versione vegetariana del nigiri sushi usando verdure speziate o sottaceto, tagliate a fette sottili, come carote o funghi. Si può usare anche il tofu per sostituire il pesce. [2] Di solito è servito in coppie, come segno di pace e armonia.[3]

In questo articolo, imparerai a fare sia il nigiri sushi ai frutti di mare sia quello vegetariano.

Ingredienti

nigiri sushi ai frutti di mare:

  • 2 gamberetti bolliti
  • 2 fette di tonno
  • 2 fette di salmone
  • 120 grammi di riso per sushi
  • 1/2 cucchiaino di pasta di wasabi (per ogni pezzo di nigiri)
  • 475 ml d'acqua e aceto (aggiungi un po' di aceto di riso all'acqua, funziona come disinfettante)

nigiri-zushi vegetariano:[4]

  • 150gr di riso per sushi
  • 1 grossa carota speziata tagliata sottile a strisce diagonali
  • 10 cipolline, solo la parte verde, sbollentate
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco, pelato e grattuggiato
  • Salsa teriyaki per intingere
  • Acque e aceto come sopra

Metodo 1 di 2:
Versione ai frutti di mare

  1. 1
    Devi essere assolutamente certo della qualità del pesce. Se non riesci a verificare che sia di alta qualità, non usarlo crudo. Invece, fallo alla griglia, arrosto o in forno prima di tagliarlo. [5]
  2. 2
  3. 3
    Metti le mani nella miscela di acqua e aceto e assicurati che restino bagnate. Avere le mani bagnate impedisce al riso di attaccarcisi mentre lo lavori.
  4. 4
    .Prendi un po' di riso per sushi (circa ¾ del tuo palmo). Fallo girare e premi per farlo unire fino a che diventa un blocco rettangolare solido.
  5. 5
    Metti una virgola di wasabi su un lato della fetta di pesce e poi metti il pesce sul blocco di riso, col lato con il wasabi sul riso.
  6. 6
    Dai forma ai due pezzi insieme. Tieni il tonno e il riso nella mano sinistra e usa due dita di quella destra per premere il pesce verso il basso e dargli una forma di rettangolo tondeggiante.
  7. 7
  8. 8
    Guarnisci e servi. La presentazione del sushi somiglia un po' alla creazione di un giardino Zen per alcuni chef. Aggiungere i giusto elementi per abbellire il piatto è una parte importante del preparare il sushi. Il sushi nigiri è completato da disposizioni artistiche e guarnizioni; altre idee per la presentazione includono:
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Versione Vegetariana

  1. 1
    Fai 10 palline di riso. Falle a forma di rettangolo. Ricordati di tenere le mani bagnate quando lavori il riso.
  2. 2
    In una mano, tieni la fetta di carota in salamoia. Tieni la fetta di carota nella mano un po' piegata a culla per dargli la forma giusta.
  3. 3
    Metti i pezzi rettangolari di riso dentro le fette di carota fatte a culla. Premi con gentilezza il riso all'interno, usando l'indice e il medio, tenendo il pollice in cima per non far fuoriuscire il riso.
  4. 4
    Ribalta il riso. Il pezzo di carota sarà sopra adesso. Continua a premere questa guarnizione sul riso, poi ruota il sushi di 180° e ripeti. Da sopra, dovrebbe essere difficile vedere il riso sotto la fetta di carota.
  5. 5
    Lega la cipollina circa a metà di ogni sushi come una cintura. Guarnisci con lo zenzero tritato e servi con salsa teriyaki per intingere.
    Pubblicità

Consigli

  • Il concetto del sushi nigiri è di mangiare riso e pesce insieme, non di separarli.
  • Il wasabi è facoltativo; tuttavia, ha il beneficio di agire da colla per attaccare il pesce o altre guarnizioni al riso, una cosa che magari ti serve davvero.
  • I nigiri sushi più comuni includono: ebi (gamberetto), tamago (uovo), salmone, unagi (anguilla), e hamachi.
  • Le versioni vegetariane includono: funghi, tofu, omelette speziata, avocado a fette etc.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il pesce crudo dovrebbe sempre restare congelato a basse temperature ( -20°C per almeno 24 ore) prima di usarlo per il sushi. Ci sono molti parassiti, alcuni letali, e il congelamento è la sola maniera di ucciderli. Il tipico freezer da casa non si avvicina nemmeno a queste temperature, quindi accertati che sia stato congelato bene.
  • Usa solo pesce di alta qualità per il nigiri con il pesce crudo. Compra da un pescatore di cui sei certo che ti fornirà pesce di qualità.
  • Sii paziente e prenditi il tempo che ti serve quando rolli il sushi; ci vuole un po' di sforzo prima di indovinare la forma giusta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello Affilato
  • Tagliere
  • Scodella per le mani

Riferimenti

  1. Original source of article, Videojug, http://www.videojug.com/film/how-to-make-nigiri-sushi. Shared with permission.
  2. http://www.wisegeek.com/what-is-nigiri-sushi.htm
  3. Brigid Treloar, Vegetarian Sushi, pp. 61-63, (2001), ISBN 1-86302-728-9
  4. http://www.makemysushi.com/nigiri.html
  5. Adapted from Brigid Treloar, Vegetarian Sushi, pp. 60-61, (2001), ISBN 1-86302-728-9
  6. http://www.wisegeek.com/what-is-nigiri-sushi.htm

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 12 689 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità