Come Fare il Tè Alla Menta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare il Tè alla Menta CaldoPreparare il Tè alla Menta FreddoPreparare il Tè alla Menta MarocchinoConservare la Menta Fresca8 Riferimenti

Il tè alla menta richiede una preparazione semplice ed è un ottimo rimedio casalingo per il mal di stomaco. Puoi decidere di prepararlo in una versione semplice, seguendo la ricetta base che prevede di usare solo menta e acqua calda, oppure renderlo più ricco e complesso in base ai tuoi gusti personali. Il tè alla mente può essere servito sia caldo che freddo, come bevanda calmante e rinvigorente o per rinfrescare una giornata d'estate particolarmente calda.

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di infusione: 5-10 minuti
  • Tempo complessivo: 10-15 minuti

Ingredienti

Tè alla Menta Caldo

  • 5-10 Foglie di Menta fresche
  • 500 ml di Acqua
  • Zucchero q.b. (opzionale)
  • Limone q.b. (opzionale)

Tè alla Menta Freddo

  • 10 Rametti di Menta fresca
  • 2-2,5 l di Acqua
  • 115-230 g di Zucchero
  • 1 Limone (solo il succo)
  • Cetriolo a fettine (opzionale)

Tè alla Menta Marocchino

  • 1 cucchiaio di Foglie di Tè Verde (15 g)
  • 1,2 l di Acqua
  • 40-50 g di Zucchero
  • 5-10 Rametti di Menta fresca

1
Preparare il Tè alla Menta Caldo

  1. 1
    Porta l'acqua a bollore. A tal fine puoi utilizzare un bollitore elettrico, un pentolino posto sui fornelli o il forno a microonde. Per limitare un possibile spreco di acqua, energia, tempo e denaro, cerca di bollire solo la quantità di acqua necessaria a preparare la quantità di tè che andrai effettivamente a consumare.
  2. 2
    Lava e spezzetta le foglie di menta. Risciacqua la menta per rimuovere eventuali impurità, residui di terra o insetti che potrebbero trovarsi sulle foglie. Procedi quindi a spezzettarle con le mani per favorire il rilascio di tutti gli aromi essenziali della menta, ottenendo un tè profumato e gustoso.
    • Per questa preparazione puoi utilizzare diverse varietà di menta, tra cui per esempio: menta piperita, menta romana e menta cioccolato.[1]
  3. 3
    Prepara le foglie. Per preparare il tè puoi inserire le foglie di menta in un apposito infusore, in una teiera appositamente progettata per l'utilizzo del tè in foglie, in un filtro da caffè, in una caffettiera francese a pistone o direttamente nella tazza in cui andrai a degustare la bevanda.
  4. 4
    Versa l'acqua bollente sulle foglie. Per impedire che le foglie si brucino, alcune varietà di tè richiedono che l'acqua di infusione raggiunga una temperatura ben precisa. Poiché la menta è una pianta molto forte e resistente, puoi invece irrorarne le foglie direttamente con l'acqua bollente.
  5. 5
    Lascia in infusione il tè. Il tè alla menta dovrebbe rimanere in infusione per 5-10 minuti,[2] ma se preferisci un tè dal gusto forte puoi decidere di prolungare il tempo di infusione. Attendi che il tè raggiunga il grado di sapore desiderato (puoi assaggiarlo o affidarti semplicemente all'olfatto), quindi rimuovi le foglie dall'acqua. Se lo desideri puoi lasciare le foglie di menta in infusione in modo che l'aroma del tè continui a intensificarsi durante la degustazione. Se non hai utilizzato una teiera o un infusore da tè, puoi rimuovere le foglie di menta usando un colino.
    • Se stai utilizzando una caffettiera francese, premi il pistone quando la bevanda ha raggiunto il giusto grado di sapore.
  6. 6
    Se lo desideri, arricchisci il tè con alcuni ingredienti addizionali. Terminato il tempo di infusione, prima di gustare il tè, puoi decidere di arricchirlo con il miele o con un dolcificante a tua scelta oppure aggiungere qualche goccia di limone.

2
Preparare il Tè alla Menta Freddo

  1. 1
    Prepara il tè alla menta. Dosa gli ingredienti in modo che ti consentano di preparare una grande quantità di tè, quindi procedi con la normale preparazione della bevanda. Disponi semplicemente le foglie di menta in un'ampia zuppiera resistente al calore, quindi aggiunti l'acqua bollente. Lascia in infusione le foglie per il tempo necessario.
    • Se vuoi creare una singola porzione di tè freddo, utilizza la stessa proporzione di ingredienti e il metodo che adotti normalmente per il tè caldo.
  2. 2
    Aggiungi il dolcificante e il limone. Quando il tè è pronto, aggiungi il succo di limone avendo l'accortezza di trattenerne i semi. A questo punto addolciscilo a tuo gusto usando il dolcificante scelto. Perché lo zucchero si dissolva completamente, mescola la bevanda con energia.
    • Lo sciroppo d'agave è un buon dolcificante liquido e una valida alternativa al miele.
  3. 3
    Attendi che il tè raggiunga la temperatura ambiente. Una volta raffreddatosi, puoi filtrarlo e versarlo in un'ampia caraffa. Le foglie di menta ormai esauste potranno essere gettate nella spazzatura. Riponi la caraffa in frigorifero fin quando il tè non raggiunge la temperatura desiderata.[3]
  4. 4
    Servi con ghiaccio e cetriolo a fettine. Quando il tè è ben freddo e sei pronto per degustarlo, riempi i bicchieri di ghiaccio. Affetta sottilmente un cetriolo e disponine qualche fettina in ogni bicchiere. Versa il tè e gustalo con chi vuoi.

3
Preparare il Tè alla Menta Marocchino

  1. 1
    Risciacqua le foglie di tè. Disponile in una teiera e aggiungi circa 200 ml di acqua bollente. Mescola l'acqua per risciacquare le foglie e scaldare la teiera.[4] Scola l'acqua lasciando le foglie di tè all'interno della teiera.
  2. 2
    Prepara il tè. Versa nella teiera 1 litro di acqua bollente e lascia in infusione le foglie per circa 2 minuti.
  3. 3
    Aggiungi lo zucchero e la menta. Lascia il tè in infusione per altri 4 minuti o finché non ha raggiunto il grado di sapore desiderato, quindi servilo in tavola.[5]

4
Conservare la Menta Fresca

  1. 1
    Congela le foglie di menta usando lo stampo per preparare i cubetti di ghiaccio. Le foglie di menta fresche avanzate possono essere conservate per un utilizzo successivo. Per congelare la menta, disponi due foglie già lavate all'interno di ognuno degli scomparti di uno stampo per cubetti di ghiaccio. Riempi lo stampo d'acqua e riponilo nel congelatore fin quando non hai la necessità di utilizzare le foglie.[6]
    • Una volta congelati potrai estrarre i cubetti di ghiaccio dallo stampo e conservarli in un sacchetto per alimenti. Lo stampo vuoto ti consentirà di preparare altri cubetti di ghiaccio.
    • Quando hai la necessità di usare la menta, rimuovi dal congelatore la quantità di cubetti di cui hai bisogno e lasciali scongelare in una zuppiera. Attendi che il ghiaccio si sciolga, quindi rimuovi le foglie dall'acqua e tamponale delicatamente per asciugarle.
  2. 2
    Fai essiccare la menta. La menta secca può essere utilizzata per la preparazione del tè o inserita nelle capsule monodose ricaricabili delle macchine per il caffè. Prendi qualche rametto di menta fresca e legalo senza stringere in modo eccessivo, puoi utilizzare degli elastici o dello spago. Appendili capovolti in un punto caldo e secco finché le foglie non saranno completamente disidratate e friabili al tatto.[7]
    • Rispetto ad altre erbe, la menta contiene una quantità di umidità maggiore, pertanto per una completa essiccazione potrebbero essere necessari anche diversi giorni o settimane, in base alle condizioni climatiche. Un ambiente caldo e secco consente di ridurre le tempistiche del processo.[8]
    • Una volta secche, potrai riporre le foglie di menta in un sacchetto per alimenti o tra due fogli di carta da forno per poi sbriciolarle. Conservale in un barattolo per le spezie.

Consigli

  • Miele e limone aggiunti al tè possono dare sollievo al mal di gola.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Mint Tea, Français: préparer du thé à la menthe, Español: hacer té de menta, Deutsch: Minztee zubereiten, Português: Fazer Chá de Hortelã, Русский: приготовить мятный чай, Bahasa Indonesia: Membuat Teh Mint, ไทย: ทำชามินต์, Tiếng Việt: Pha trà bạc hà, 한국어: 민트티 만드는 방법, 日本語: ミントティーをいれる, Nederlands: Muntthee maken, العربية: صنع شاي النعناع

Questa pagina è stata letta 58 013 volte.
Hai trovato utile questo articolo?