Scarica PDF Scarica PDF

Potresti limitarti a tagliare in modo semplice le verdure a foglia verde come il basilico, gli spinaci, la lattuga o l'acetosella, oppure potresti usare questa tecnica per tagliarle in striscioline sottili e irregolari. Il taglio chiffonade deriva dalla cucina francese, sebbene questa non sia l'unica a utilizzarlo. È ideale per le decorazioni, per la pasta, le insalate e molto altro.

Parte 1 di 3:
Preparare le Foglie

  1. 1
    Prendi un coltello affilato. Dovrebbe essere ben affilato. È fondamentale per il basilico, che si "ammaccherà" se usi un coltello con la lama smussata. Un coltello non affilato schiaccerà le estremità facendo uscire i succhi invece di fare un taglio netto. Inoltre il risultato sarà anche più bello esteticamente.[1]
    • Assicurati di impugnarlo correttamente. Le tue dita dovrebbero essere piegate in modo che le nocche siano rivolte verso l'esterno sopra all'impugnatura, vicino alla lama. Le quattro dita dovrebbero essere tutte sullo stesso lato. Questa impugnatura viene chiamata "presa a tenaglia o a pinza" ed è così che gli chef lavorano in modo rapido ed efficiente.[2]
  2. 2
    Sciacqua delicatamente le foglie. Il taglio chiffonade è utile per le verdure a foglia come la lattuga e gli spinaci, ma anche per le erbe aromatiche come il basilico, la menta, la rucola o la salvia. Tutte queste necessitano di essere sciacquate sotto l'acqua fredda prima di iniziare.
    • Per il basilico, considera che non ti serve l'estremità del gambo. Se vuoi tenerlo quando tagli il basilico e aggiungerlo a un piatto, puoi farlo. È delizioso al naturale, e quando viene a contatto con una fonte di calore sprigiona tutto il suo sapore. [3] Una volta tagliato il basilico con il taglio chiffonade, non vuoi rischiare che si annerisca.
  3. 3
    Impila le foglie pulite. Inizia mettendo la foglia più grande sotto e poi le altre sopra. Per le erbe come il basilico e la menta, che hanno foglie più piccole, puoi impilarne da 8 a 10. Per foglie più larghe, come la lattuga, ne bastano 3 o poco più.
  4. 4
    Arrotola la pila di foglie insieme in modo serrato per creare una specie di sigaro. Tieni le foglie orizzontali di fronte a te e inizia ad arrotolarle in modo stretto. Tienilo insieme mentre prendi il coltello con la tua mano forte.
    • Ecco perché hai iniziato mettendo la foglia più larga esternamente: ti permette di tenere il tuo rotolino integro.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Tagliare le Foglie

  1. 1
    Taglia il "rotolino" in striscioline sottili. Inizia tagliando il "rotolino" con un angolo di 60°. Lasciati guidare dalle tue nocche (ma fai attenzione a non tagliarti).
    • Più tagli vicino, più le striscioline saranno piccole. La maggior parte delle persone tagliano con questa tecnica ogni 3 cm.
    • Fai un movimento oscillante in modo da non dover sempre sollevare il coltello; renderà il taglio molto più rapido.
    • Metti un tagliere sotto alle foglie per evitare di rovinare il tavolo.
  2. 2
    Separa le foglioline tagliate. Finisci a tagliare tutto il rotolino, fino all'estremità. Sparpaglia le striscioline con le dita per separarle dal groviglio.
    • Se tagli lo stelo, eliminalo ora. Devi inserire nel tuo piatto solo le foglie.
  3. 3
    Usale come guarnizione o in una ricetta, a seconda dei tuoi bisogni. È meglio usare le erbe o le verdure tagliate a chiffonade il prima possibile; le estremità potrebbero annerire e, se lasciate troppo sul tagliere, potrebbero perdere il proprio sapore.[4] Cospargile come decorazione o inseriscile nella ricetta il prima possibile.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Provare Nuove Ricette

  1. 1
    Prepara la pasta al pesto. Olio d'oliva, aglio, formaggio, pasta e basilico? Buona fortuna. Ora che sai come tagliare a chiffonade il basilico, il piatto sarà completo anche di una bellissima decorazione.
    • Mai fatto il pesto? Il pesto fatto in casa è delizioso. Ma sei fortunato, dai un'occhiata a questo articolo.
  2. 2
    Prepara una semplice insalata mista. Sono finiti i giorni in cui dovevi spingere intere foglie di lattuga in bocca con grazia senza rovesciarti il condimento sulla maglietta. Usa il taglio chiffonade per l'insalata prima di comporla e tutto sarà a bocconcini.
    • Non sei un grande fan dell'insalata? Questo tipo di taglio per la lattuga è ideale per guarnire anche il cibo messicano. Chi ha detto che non è possibile preparare dei "tacos salutari"?
  3. 3
    Prepara il pollo alla griglia su un letto di pasta al limone e basilico. Questo piatto sprigiona un'esplosione di sapori in bocca, dal pollo succoso alla pasta al gusto di limone e basilico. Questo è un pasto equilibrato e gustoso e che, oltretutto, fa molta scena.
    • E sai qual è l'aspetto più bello? Ci vogliono 15 minuti per comporlo e circa 20 minuti per prepararlo. Puoi preparare una cena fantastica in molto meno di un'ora.
  4. 4
    Prepara la zuppa di pomodoro e basilico. Nei mesi autunnali e invernali, non c'è niente di meglio di un bel piatto di zuppa. Sfoggia le tue nuove capacità nel taglio chiffonade con questa ricetta al pomodoro e basilico aggiungendo le striscioline di basilico come decorazione e qualsiasi altro ingrediente che ti piace (nessuno ha pensato a pancetta e formaggio?).
    • Questo è un piatto sano che può andar bene a tutti i tipi di diete. Se diventi un esperto di erbe e verdure, una dieta noiosa può trasformarsi in qualcosa di molto più sostenibile ed eccitante.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un coltello affilato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando tagli le foglie per evitare di tagliarti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Mangiare con le Bacchette
Accelerare la Lievitazione dell'ImpastoAccelerare la Lievitazione dell'Impasto
Sostituire il Bicarbonato di Sodio
Bollire l'Acqua con il Microonde
Aprire una Scatoletta senza ApriscatoleAprire una Scatoletta senza Apriscatole
Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in FornoUtilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno
Mangiare il Burro di ArachidiMangiare il Burro di Arachidi
Aprire un Barattolo SottovuotoAprire un Barattolo Sottovuoto
Cuocere il Riso Parboiled
Preparare dei Pancake Proteici
Misurare i Liquidi senza un Bicchiere DosatoreMisurare i Liquidi senza un Bicchiere Dosatore
Cucinare le Uova di QuagliaCucinare le Uova di Quaglia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 858 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 7 858 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità