Dunque hai imparato a suonare il violino o la viola e sei contento di come suoni. Cosa ti manca allora? Il vibrato - un suono che potrebbe essere descritto come "quella cosa che manca alla tua musica". In questo articolo si discuterà del vibrato e come eseguirlo.

Passaggi

  1. 1
    Comincia a far pratica col vibrato solamente dopo aver acquisito padronanza con la posizione delle dita ed aver memorizzato tutte le posizioni delle note.
  2. 2
    Capire come dovrebbe muoversi il polso per eseguire correttamente il vibrato. Tieni alzata la mano sinistra come se stessi per suonare lo strumento.
  3. 3
    Mentre tieni alzata la mano sinistra dovresti immaginare che qualcuno stia tenendo una matita a pochi centimetri a lato della tua mano. Prova a muovere il polso ed il braccio in modo da toccare la matita immaginaria. Tieni a mente che, mentre stai facendo il vibrato, l'unica cosa che dovrebbe muoversi è il tuo polso, avanti e indietro. come se ci fossero due matite su ogni lato e tu stessi cercando di toccarle muovendo la mano. Questo è il movimento che devi usare per fare il vibrato. Mentre esegui questo movimento la mano sinistra dovrebbe rimanere estremamente calma.
  4. 4
    Prova con lo strumento. Prima di tutto dovresti provare ad eseguire il movimento del vibrato molto lentamente e senza suonare. Il vibrato viene meglio quando solamente un dito è sulla corda. Puoi provare ad eseguire il vibrato con qualsiasi dito tu desideri, anche se di solito è più facile eseguirlo con il secondo e terzo dito. Non provare ad eseguire il vibrato con il quarto dito fino a che tu non abbia acquisito padronanza con le altre dita.
  5. 5
    Tieni a mente che le tue dita non devono scivolare sulla corda avanti e indietro. Piuttosto, dovrebbero spostarsi lateralmente sulla tastiera. Ricordati sempre di muovere il polso e non il braccio. Inoltre, spostare la corda lungo la larghezza della tastiera non dovrebbe richiedere troppo sforzo. Dato che è il polso ad eseguire il movimento del vibrato, il dito dovrebbe spostarsi per conto suo.
  6. 6
    Prova ad inarcare la corda sulla quale stai vibrando. Sentirai calare l'intonazione. Questo perché, eseguendo il vibrato, il tuo dito dovrebbe prima di tutto trovarsi sulla nota di partenza e poi spostarsi sulla tastiera, il che diminuirà l'intonazione. Questo è ciò che causa il suono tremolante che senti quando si esegue un vibrato.
  7. 7
    Per imparare, esegui ogni movimento lentamente, in modo da sviluppare memoria muscolare. Il tuo dito dovrebbe scorrere lateralmente alla corda così lentamente da poter sentire il calo di tonalità. Dopo di che, alzare di nuovo l'intonazione.
  8. 8
    Fai pratica lentamente finché non ti viene naturale. Imparare al vibrato può richiedere tempo, ma ne vale la pena.
  9. 9
    Se non riesci ad eseguire il vibrato con il polso, prova con l'avambraccio. In questo modo sarà molto più facile eseguirlo e, inoltre, otterrai un suono più ricco.
  10. 10
    Per eseguire il vibrato con l'avambraccio, comincia dal primo passaggio in cui si impara a fare il vibrato con il polso, ma invece di muovere il polso muovi tutto l'avambraccio avanti e indietro.
  11. 11
    Dopo aver acquisito una buona padronanza della tecnica prendi il violino e posiziona un dito sulla tastiera e lentamente muovi il braccio avanti e indietro mantenendo il dito sulla tastiera.
  12. 12
    Assicurati anche di scambiare le dita. E' importante imparare la tecnica del vibrato con tutte le dita.
  13. 13
    Quando avrai acquisito maggiore padronanza, aumenta gradualmente la velocità di esecuzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se perfezionare il vibrato ti rende estremamente frustrato (a me fa questo effetto) allora è meglio per te non provarci troppo a lungo, ma fai pratica ogni giorno! Più sei frustrato e più teso diventa il polso e sarà dunque più difficile eseguire correttamente la tecnica.
  • Se non sei sicuro di eseguire correttamente la tecnica dovresti cercare un maestro che ti aiuti ad imparare oppure un musicista più esperto, piuttosto che continuare da solo. Una volta che avrai imparato il metodo sbagliato sarà terribilmente difficile liberarti da quella brutta abitudine!
  • La chiave per eseguire correttamente il vibrato è fare in modo che il polso sia estremamente rilassato così che si possa muovere velocemente.
  • Puoi anche sviluppare tecniche miste tra vibrato con braccio, polso e dita.
  • Ogni brano può richiedere un particolare tipo di vibrato. Per esempio, un pezzo lento potrebbe richiedere un vibrato più lungo e pieno mentre brani più veloci potrebbero richiedere un vibrato più leggero e veloce.
  • Se in un brano vuoi eseguire un vibrato che sia espressivo ma non ci riesci, la cosa migliore da fare è farsi trasportare dalla musica e rilassare la mano. Prova così ad eseguire il vibrato ed otterrai dei risultati fantastici.
  • Il braccio non dovrebbe muoversi mentre esegui il vibrato ma solamente il polso. A volte aiuta avere qualcuno vicino che ti tenga fermo il braccio ed impari la tecnica corretta.
  • Utilizza una spalliera per minimizzare il rischio di infortuni alla spalla. Le spalliere sono preferibili alle spugne dato che queste ultime potrebbero far muovere lo strumento mentre esegui il vibrato, rendendo il tutto più difficile. Le spalliere sono importanti quanto l'archetto che usi per suonare il tuo strumento.
  • Notare che per il violino e la viola esistono tre tipi di vibrato - Utilizzando il braccio, il polso e le dita. Questo articolo tratta del vibrato con il polso, il tipo più comune. Ci sono persone che non riescono ad acquisire completa padronanza del vibrato eseguito con il polso o con le dita ma riescono ad acquisire una buonissima tecnica di vibrato utilizzando il braccio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se esegui scorrettamente il vibrato potresti causarti la sindrome del tunnel carpale.
  • Suonando il violino o la viola esiste il rischio di incorrere in infortuni al collo o alle

spalle. Le spalliere naturalmente, aiutano a minimizzare il rischio di questi ultimi.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta

Come

Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta

Come

Leggere Tablature per Chitarra

Come

Imparare le Scale sulla Chitarra

Come

Suonare il Violino

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra Classica

Come

Suonare l'Ukulele

Come

Montare una Tracolla sulla Chitarra

Come

Accordare un Ukulele

Come

Suonare la Tromba

Come

Suonare la Batteria

Come

Accordare una Chitarra Acustica

Come

Suonare gli Accordi con la Chitarra
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 113 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 14 113 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità