Hai delle vecchie magliette bianche che hanno perso tutta la loro bellezza? Bene, allora sei fortunato: seguendo queste semplici istruzioni, riuscirai a creare le tue nuove magliette dei colori che vorrai, utilizzando la tintura a nodi.

Passaggi

  1. 1
    Indossa dei vecchi vestiti e copri di giornali la tua area di lavoro.
  2. 2
    Procurati un secchio o una ciotola grande e riempila di acqua tiepida. Aggiungi un po' di carbonato di sodio e un po' di sale, per risultati migliori.
  3. 3
    Immergi la maglietta nel miscuglio e poi strizza l'acqua dalla maglietta. Stendila con cura sulla tua area di lavoro. Poi prendi una bacchetta o un bastoncino di legno o utilizza un dito (se non hai nient'altro) e avvolgilo, in modo che la maglietta si attorcigli su se stessa.
  4. 4
    Con cura, togli l'oggetto che hai utilizzato per avvolgere la maglietta, stando attento a che questa rimanga attorcigliata. Poi metti un po' di elastici attorno alla maglietta, da tutti i lati.
  5. 5
    Colora la tua maglietta. Se ti piacerebbe farla dei colori dell'arcobaleno, utilizza il rosso, il giallo e il blu. Gli altri colori si formeranno da soli, più o meno come un vero arcobaleno! Ma se vuoi dei colori diversi, scegline tre e tingi dal più chiaro al più scuro. Poi fai la stessa cosa dall'altra parte della maglietta.
  6. 6
    Aspetta. Metti la tua maglietta attorcigliata in un sacchetto ermetico e aspetta 24 ore prima di aprirla. A questo punto potrai sciacquarla fino a quando l'acqua in uscita sarà limpida e non più colorata.
  7. 7
    Appendi la tua maglietta all'aperto su un appendiabiti o in una stanza illuminata. Non lavarla in lavatrice, o altrimenti i colori potrebbero rovinarsi. Quando, finalmente, la tua maglietta sarà asciutta, indossala: il suo aspetto triste sarà scomparso! E tutti i tuoi amici ne vorranno una così, vedrai!
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa dei guanti di protezione quando lavori con la tintura: non ti sporcherai, ma si sporcheranno loro al tuo posto. La tintura non è facile da far andar via dalla pelle!
  • Non lavare a lavatrice la tua maglietta quando è ancora bagnata, o potrebbe scolorirsi e macchiare ciò che laverai a lavatrice successivamente. Lavala a mano.
  • Attento, potresti fare dei casini!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti
  • Elastici
  • Carbonato di sodio
  • Urea
  • Tintura per tessuti
  • Maglietta bianca
  • Fogli di giornale
  • Un amico (se vuoi divertirti di più!)

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Costruire una Scala

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 991 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 991 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità