Essere costantemente seguito o contattato da una persona con cui non hai intenzione di parlare o di trascorrere del tempo non solo è piuttosto antipatico, può anche spaventarti. Può essere difficile spiegarle che non vuoi più vederla, soprattutto se si tratta di un'amica, di una collega di lavoro o di una vecchia fiamma. La situazione varierà a seconda del rapporto. In questo articolo troverai delle linee guida generali per chiedere a qualcuno di lasciarti in pace.

Passaggi

  1. 1
    Parla con questa persona. Ti basta spiegarle che non ti interessa trascorrere del tempo in sua compagnia.
  2. 2
    Evita di tenerti in contatto con lei. Non rispondere alle sue telefonate, messaggi o e-mail. Bloccala su Facebook. Se possibile, evita di vederla personalmente. Darle attenzione non farà che incoraggiarla a cercarti ancora.
  3. 3
    Se necessario, chiedi aiuto. Qualora dovesse continuare a contattarti o a fare di tutto per vederti, ma questo ti mette a disagio e ormai si tratta di una vera e propria molestia, rivolgiti a qualcuno. Parlane con un insegnante, un familiare o persino la polizia.
    Pubblicità

Consigli

  • Parla con questa persona in privato per non metterla in imbarazzo di fronte agli altri, a meno che questo non ti causi disagio o ti faccia finire in una situazione pericolosa.
  • Parlale personalmente. Non mandare un messaggero per farle sapere quello che pensi. Sentirselo dire da te potrebbe essere più efficace.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se qualcuno dovesse molestarti fisicamente o mentalmente, chiedi immediatamente aiuto. Parlane con qualcuno che ha il potere di intervenire, come un insegnante o la polizia.
  • Se il comportamento di questa persona rasenta lo stalking, per esempio scopri che ti segue o ti spia, chiedi subito aiuto. Chiama la polizia se non ti senti al sicuro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 257 volte
Questa pagina è stata letta 1 257 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità