Come Fare in Modo che gli Altri ti Adorino

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Usare il Linguaggio del CorpoParlare con la GenteServirsi della Propria Personalità15 Riferimenti

Hai mai notato che alcune persone sembrano piacere praticamente a tutti? Ovviamente non puoi obbligare nessuno a volerti bene, ma puoi spronare gli altri o influenzarli, usando il tuo fascino per convincerli del fatto che vale la pena conoscerti meglio! Bastano semplici azioni come sorridere, chiedere aiuto e mostrarti alla mano per fare in modo che molta gente ti apprezzi e adori stare in tua compagnia.

1
Usare il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Sorridi alla gente. Sorridere è una della tattiche più efficaci per far capire agli altri che sei socievole e amabile. Quando ti presentano una persona, fai un bel sorriso per dimostrarle che sei amichevole. Se è sulla tua stessa lunghezza d'onda, dovrebbe ricambiare. Assicurati di sorridere in maniera rilassata e naturale, e non forzata o esagerata, altrimenti rischi di non ottenere il risultato sperato [1].
  2. 2
    Alza le sopracciglia. È un altro metodo efficace per far capire agli altri che sei una persona socievole. Ti basta sollevare e abbassare velocemente entrambe le sopracciglia. È un movimento visibile anche a distanza, quindi puoi usarlo mentre ti avvicini a qualcuno o vedi una persona all'altro lato della stanza [2].
  3. 3
    Inclina la testa di lato. Anche inclinare leggermente il capo denota una buona predisposizione, in quanto è un movimento che espone la carotide. Questa arteria è un punto del corpo piuttosto vulnerabile, quindi è un gesto che viene interpretato nel seguente modo: hai buone intenzioni e pensi che anche la persona di fronte a te sia amichevole. L'importante è non inclinare eccessivamente la testa, altrimenti il movimento risulterà "strano". Basta piegarla leggermente [3].
  4. 4
    Instaura un contatto visivo. Se guardi gli altri negli occhi, comunicherai una sensazione di affidabilità, fattore essenziale per farti adorare dalla gente. Non devi fissare le persone, ma devi servirti correttamente del contatto visivo quando parli con gli altri o li ascolti. Ogni tanto puoi distogliere lo sguardo, ma assicurati di sostenere gli sguardi altrui per tutto il tempo in cui i tuoi interlocutori sostengono il tuo [4].

2
Parlare con la Gente

  1. 1
    Fai domande. Le persone che fingono di sapere tutto non sono apprezzate quanto quelle disposte a chiedere aiuto. Se fai domande, darai agli altri l'opportunità di aiutarti, e questo li farà stare bene con se stessi. Se hai dei dubbi o vuoi semplicemente sapere il parere di qualcuno, ponigli delle domande per dargli la possibilità di condividere le sue conoscenze o i suoi pensieri [5].
    • Cerca di indurre gli altri a parlare di sé. Secondo una ricerca, quando una persona parla di sé, sente lo stesso tipo di piacere che percepisce quando mangia o riceve denaro [6].
  2. 2
    Impara ad ascoltare. Praticare l'ascolto attivo è una tattica efficace per farti amare dagli altri. Più bravo diventi ad ascoltare le persone quando parlano, più avranno voglia di dialogare insieme a te. Esercitati con l'ascolto attivo annuendo, usando espressioni di conferma e riformulando le parole del tuo interlocutore [7].
    • Dimostra di ascoltare annuendo e usando espressioni di conferma come "Certo", "Capisco" e "Sì".
    • Dimostra di capire il tuo interlocutore riformulando le sue parole. Per esempio, se un amico ti dice "Questa settimana sono stato veramente impegnato", puoi rispondere: "Quindi ultimamente non hai avuto molto tempo per te stesso".
  3. 3
    Scherza con gli altri. Anche avvalersi del proprio senso dell'umorismo è una tattica efficace per farsi amare dagli altri. Se conosci storielle simpatiche, condividile con la gente. Se sei una persona sagace, approfittane per fare commenti spiritosi. Assicurati solo che il tuo senso dell'umorismo sia adeguato alla situazione in cui ti trovi, altrimenti corri il rischio di offendere qualcuno. Cerca di strappare un sorriso agli altri e vedrai che si divertiranno a stare in tua compagnia [8].
  4. 4
    Chiedi aiuto quando ne hai bisogno. Le persone disposte a chiedere aiuto al momento del bisogno sono spesso considerate più gradevoli rispetto a quelle che fingono di sapere tutto. Dimostra di essere aperto ai consigli e ai suggerimenti degli altri chiedendo una mano quando ti serve. Dare agli altri l'opportunità di condividere le proprie conoscenze li farà stare bene, inoltre apprezzeranno la tua compagnia perché li hai aiutati a sentirsi utili [9][10].
  5. 5
    Parla bene degli altri. Per farti apprezzare dalle persone puoi anche usare in maniera positiva i pettegolezzi. Invece di parlare di tutto quello che detesti della gente, parla di quello che ti piace. Il tuo interlocutore si renderà conto del fatto che hai delle buone opinioni sugli altri, quindi probabilmente parli bene anche di lui [11].

3
Servirsi della Propria Personalità

  1. 1
    Cerca di avere una predisposizione positiva. Le persone che guardano il bicchiere mezzo pieno tendono a essere più serene in generale e godono anche di una vita sociale più ricca [12]. Se non fai che lamentarti ed essere pessimista, gli altri non avranno voglia di trascorrere del tempo insieme a te. Cerca invece di essere positivo e ottimista, in modo che la tua compagnia trasmetta serenità e allegria. Concentrati su argomenti positivi, evitando invece tematiche negative o deprimenti.
  2. 2
    Cerca di essere flessibile e alla mano. Le persone facili da compiacere sono anche quelle più facili da amare. Avere un atteggiamento rilassato, disposto a seguire la corrente, ti offre più possibilità di socializzazione. Per esempio, se sei flessibile e rilassato, sarai più disposto a provare un nuovo ristorante o una nuova attività. Cerca di adottare una predisposizione tranquilla e aperta per fare in modo che gli altri adorino trascorrere del tempo insieme a te [13].
    • Di tanto in tanto, cerca di chiedere ai tuoi amici che cosa vogliono fare e assecondali.
  3. 3
    Dimostra di preoccuparti per gli altri. Se fai capire agli altri che sei una persona affettuosa, probabilmente ti adoreranno ancora di più. Parla delle tue passioni, dimostrati premuroso nei confronti delle esigenze e delle emozioni dei tuoi amici, sii gentile con gli sconosciuti. Quando gli altri capiranno che sei affettuoso, avranno molta più voglia di stare in tua compagnia e impareranno a volerti bene [14].
    • Chiedi sempre ai tuoi amici come stanno e mostrati sinceramente interessato alla risposta. Se hanno avuto una giornataccia o hanno bisogno di incoraggiamento, offri tutto il tuo appoggio.
  4. 4
    Aiuta gli altri senza aspettarti niente in cambio. Per farti adorare dalle persone, è importante aiutarle quando ne hanno bisogno. Tuttavia, a volte si aiuta la gente pretendendo che prima o poi il favore venga restituito. Dimostrati disposto ad aiutare senza aspettarti nulla in cambio. Fai capire agli altri che sei felice di poter dare una mano e che sei sempre disponibile. Se ti mostri disinteressato, per le persone sarà ancora più facile volerti bene [15].

Consigli

  • Cerca di immedesimarti con diversi tipi di persone. Pur pensando che una persona non sia adatta a te, rispettala e per lo meno prestale attenzione. Non devi essere d'accordo con tutto quello che fa o dice, solo mostrarti educato.
  • Ricorda che alcune persone sono difficili da conquistare e potrebbero non aprirsi mai con te. Se qualcuno è freddo o scostante nei tuoi confronti, non prenderla sul personale: continua a essere positivo e potrebbe iniziare a sciogliersi.

Avvertenze

  • Non cambiare personalità per adeguarti agli altri. I cambiamenti vanno fatti solo se possono tirare fuori il meglio di te.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Make People Fall in Love With You, Español: agradarle a la gente, Русский: заставить людей в вас влюбиться, Português: Fazer as Pessoas se Apaixonarem Por Você, Deutsch: Jemanden dazu bringen dich zu mögen, Français: amener les gens à vous aimer, Bahasa Indonesia: Membuat Orang Jatuh Cinta, Tiếng Việt: Người khác Yêu mến Bạn, العربية: جعل الناس تحبك, Nederlands: Ervoor zorgen dat mensen je aardig vinden

Questa pagina è stata letta 4 805 volte.
Hai trovato utile questo articolo?