Come Fare in Modo che i Tuoi Amici Smettano di Prenderti in Giro

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Ridurre al Minimo le Prese in GiroRibattereMigliorare la Vostra AmiciziaAffrontare i Bulli10 Riferimenti

Se hai l'impressione che i tuoi amici si prendano sempre gioco di te, probabilmente dovresti riconsiderare il vostro rapporto e chiederti se sono davvero tuoi amici. Con i bulli invece la situazione è diversa, perché loro tentano di provocarti. Un vero amico non farebbe mai qualcosa che può infastidirti molto. Le prese in giro tra amici sono normali, ma se ti sembra soltanto di riceverle, o se sei sempre l'oggetto degli scherzi dei tuoi coetanei, non devi fare buon viso a cattivo gioco. Imparando a riconoscere le prese in giro, riuscirai a difenderti meglio.

1
Ridurre al Minimo le Prese in Giro

  1. 1
    Impara a fare autoironia. Può essere molto difficile ridere dei tuoi errori se ti senti in imbarazzo e hai paura di fare brutta figura, ma si tratta di un passo molto importante. I giovani possono essere davvero crudeli e spesso si comportano con molta meno educazione di quanto fanno gli adulti. Se ti mostrerai visibilmente irritato, alcune persone potrebbero cogliere l'occasione per colpirti quando sei vulnerabile e prenderti in giro ancora di più.
    • È particolarmente importante sdrammatizzare se hai compiuto un errore evidente in pubblico, ad esempio rovesciare una bevanda, inciampare su qualcosa o far cadere un oggetto che stai trasportando.
    • Nota come reagiscono in situazioni simili i ragazzi considerati più popolari. Di solito, saranno loro i primi a fare una battuta ("Oggi è proprio una giornataccia! Inciampo su tutto!"). Probabilmente, verranno comunque presi in giro dagli amici per la loro goffaggine, perché questo accade anche nei gruppi dei ragazzi "fighi". Tuttavia, dopo pochi minuti, alzeranno gli occhi al cielo e diranno ai loro amici di smetterla, convincendo tutti a iniziare a parlare di qualcos'altro.
    • Non prendertela troppo. Tutti fanno qualcosa di imbarazzante di tanto in tanto. Cerca di dimenticare l'accaduto e volta pagina; questo farà capire ai tuoi amici che l'episodio è già parte del passato.
    • In principio questo atteggiamento non ti verrà naturale, quindi dovrai costringerti a farlo. Tuttavia, con la pratica diventerà più facile!
  2. 2
    Mostrati sicuro di te. Non devi necessariamente essere sempre sicuro, ma fai tutto il possibile per dare questa impressione; se trasmetterai questo messaggio, le persone ti prenderanno meno in giro, perché il tuo atteggiamento le intimidirà. Se non riusciranno a prevedere quello che dirai, non rischieranno di prenderti in giro; avranno paura di fare la figura degli sciocchi se dovessi avere la risposta pronta.
    • Prova a parlare più lentamente. Quando sei nervoso, hai la tendenza ad accelerare il ritmo della conversazione. Rallenta e sembrerai più sicuro di te.[1]
    • Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo. Potrebbe sembrarti un cliché, ma cerca di tenere la schiena dritta, le spalle indietro e la testa alta. Questo portamento non ti fa solamente sembrare più sicuro di te, ma ti fa persino sentire più sicuro.[2]
    • Parla con il tuo vicino anziano, con uno degli amici di tua mamma o con l'amico di tuo fratello più piccolo. Conversa con le persone che sai che non ti prenderanno in giro, in una situazione in cui i tuoi amici non ti fanno sentire nervoso. Più farai pratica, più sarà facile parlare con le persone nei momenti di stress.
    • Ricorda che probabilmente le persone non fanno caso a te quanto credi. Tutti i ragazzi della tua età, inclusi quelli più popolari, pensano solo a se stessi. Non faranno attenzione a te, perché sono troppo preoccupati di dire qualcosa di stupido in presenza della persona per cui hanno una cotta o che i loro amici notino che oggi i loro capelli sono un disastro. Quindi, non credere che tutti gli occhi saranno puntati su di te quando entri nella stanza. Nella maggior parte dei casi, non è così.
  3. 3
    Accetta le prese in giro. In alcuni casi puoi trasformarle in un vantaggio, se si tratta di qualcosa che non ti infastidisce molto o se hai il sospetto che l'altra persona sia gelosa di te. Un ottimo esempio è quando i ragazzi prendono in giro i loro amici che si vestono in modo elegante, specialmente se ritengono che questi ultimi stiano cercando di fare buona impressione su una ragazza. Invece di arrabbiarti, puoi semplicemente accettare il commento dicendo: "Eh sì, è proprio un nuovo cappello... e mi sta anche benissimo!"
  4. 4
    Fai finta di niente. Questo approccio non è tra i più semplici, ma se riuscirai a padroneggiarlo, è estremamente efficace in molte situazioni sociali imbarazzanti. Quando vieni preso in giro, limitati a scrollare le spalle e a mostrarti leggermente infastidito, ma mai arrabbiato. Dentro di te, prova a pensare: "Ok, ragazzi. Ci siamo divertiti abbastanza, è ora di crescere".
    • Non ignorare del tutto le battute, non dare l'impressione di essere arrabbiato o di prendere la situazione troppo sul serio.
    • Non dire che sei d'accordo e non sminuirti o incoraggerai i tuoi amici a essere ancora più cattivi.

2
Ribattere

  1. 1
    Impara a controbattere. La capacità di rispondere alle battute degli altri senza essere troppo cattivi è molto importante nella vita. Il senso dell'umorismo, infatti, fa parte delle relazioni sociali di tutti i giorni. Se riuscirai a scherzare e ad avere sempre la risposta pronta, le altre persone cominceranno a prenderti in giro di meno.[3]
    • Alcune persone prendono in giro i loro amici e il proprio partner per dimostrare il loro affetto; credono davvero di essere divertenti. Ti ammireranno molto se riuscirai a scherzare a tua volta senza prendertela.
  2. 2
    Respingi le accuse al mittente in modo giocoso. Ad esempio, se un amico inizia improvvisamente a prenderti in giro riguardo a una ragazza, puoi dirgli: "Perché ultimamente ti interessa così tanto la mia vita sentimentale?". Oppure, se fa delle battute sul tuo nuovo look, puoi dire: "Da quando i miei capelli sono diventati l'argomento di conversazione principale del nostro gruppo?".[4]
  3. 3
    Prendi appunti. Fai attenzione quando sei in compagnia di qualcuno abile a deflettere le critiche e che ha sempre la risposta pronta quando viene preso giro. Nota come affronta il problema, che cosa dice e quale reazione ottiene. Quando qualcuno si prende gioco di te, prova a pensare "Che cosa direbbe quella persona in questa situazione?".
  4. 4
    Usa il metodo "Sì e non è tutto…". Forse i tuoi amici ti prendono in giro perché avvertono che stai cambiando e hanno paura che tu possa diventare troppo maturo per loro. Si prendono gioco di te perché è più semplice rispetto a evolversi; i cambiamenti possono spaventare. Reagisci ai loro scherzi portandoli un passo avanti, così dimostrerai di essere ancora la stessa persona di sempre e che non devono sentirsi minacciati.[5]
    • Se un amico ti prende in giro perché indossi una nuova giacca di pelle, dicendoti "Come va Fonzie?", rispondi: "Bene e non mi fermerò qui. Domani salterò con la moto sopra una vasca di squali".
    • Se indossi una nuova sciarpa e un amico ti dice "Bella! Te l'ha prestata la tua ragazza", rispondi: "Certo e sto indossando anche le sue mutandine".

3
Migliorare la Vostra Amicizia

  1. 1
    Spiega ai tuoi amici che il loro comportamento ti infastidisce. Tra amici è normale prendersi in giro, ma se questo accade così spesso da darti fastidio, probabilmente la situazione ti è sfuggita di mano. Probabilmente, loro non si rendono neppure conto di farti stare male. Assicurati di parlare con ciascuno da solo in privato, lontano dal resto del gruppo. Se provassi a porre fine al problema durante uno scherzo, potresti far peggiorare le cose.
    • Esprimi con chiarezza le tue aspettative. C'è stato un incidente particolare che ti ha infastidito? Che cosa avrebbe potuto fare di diverso il tuo amico, che invece avresti saputo accettare?
    • Ricorda che le prese in giro fanno parte della personalità di molte persone; alcuni dei tuoi amici non saranno in grado di evitare di farti delle battute per sempre. Non cercare di costringerli a farti una promessa che non possono mantenere. Questo porterebbe solo a generare del risentimento tra di voi.
    • Cerca di essere specifico. Se consideri un argomento tabù, chiedi ai tuoi amici se possono smettere di prenderti in giro a riguardo. Oppure, se è uno dei tuoi amici in particolare a incitare gli altri a prendersi gioco di te, chiedi a tutti di fare caso a questo particolare e di non lasciarsi trascinare.
    • Evita di incolpare i tuoi amici, perché questo li spingerebbe a mettersi sulla difensiva. Non dire frasi come "Perché siete sempre così cattivi con me?". Prova invece: "Mi infastidisce molto quando le persone mi prendono in giro per il mio peso, potete difendermi quando tutti cominciano a farlo?".
    • Fai capire ai tuoi amici che se cercheranno di venirti incontro, non te la prenderai. Puoi dire: "Siamo amici da anni vero? Questa è l'unica cosa che mi dà fastidio... se in futuro fate attenzione, non ci sono problemi".
    • Se sai che in alcuni casi reagisci male alle prese in giro o se non riesci a fare autoironia quando dovresti, spiega ai tuoi amici che stai lavorando sui tuoi difetti. Prova a dire "So che in alcuni casi sono troppo sensibile e sto cercando di correggere questo atteggiamento. Non è che potreste trattarmi meglio finché non avrò la pelle più dura?".[6]
    • Tuttavia, se i tuoi amici si comportano male, non accettarlo. In alcuni casi le persone nascondono gli atti di bullismo dicendo alle loro vittime "Su, fatti una risata!" oppure "Non hai il senso dell'umorismo!". Non incolpare te stesso se ti trovi in una situazione simile.
  2. 2
    Chiedi ai tuoi amici se qualcosa li infastidisce. Alcune persone ti prendono in giro perché hanno un problema con te e non sono abbastanza coraggiose da affrontarlo direttamente. Cercheranno di accennarlo durante le conversazioni, fingendo che si tratti di una battuta. Se sospetti che questa sia la tua situazione, prendi da parte il tuo amico in privato e chiedigli se ti vuole parlare di qualcosa. Spiegagli che le sue prese in giro ultimamente ti sono sembrate piuttosto cattive e che ti piacerebbe conoscere il motivo del suo atteggiamento.[7]
    • Prova questo approccio con gli amici che iniziano a prenderti in giro improvvisamente o che ultimamente ti fanno commenti piuttosto crudeli.
    • Tra voi due potrebbe semplicemente esserci un problema di comunicazione, che una volta chiarito, porterà alla fine delle prese in giro.
  3. 3
    Cerca di capire perché lo fanno. In alcuni casi gli amici ti prendono in giro perché si sentono minacciati da te, specialmente se ritengono che tu stia diventando più popolare di loro. Cercano solamente di attirare l'attenzione del gruppo, persino se si tratta di una luce negativa. Ritengono che se ti faranno sentire più piccolo, loro faranno più bella figura.[8]
    • Se improvvisamente vieni preso in giro più del solito e non riesci a capire perché, forse le persone iniziano a considerarti più attraente o più sicuro di te di quanto non fossi in precedenza; in questo caso, sorridi, le cose vanno alla grande!
    • Pensa se nella vita del tuo amico è accaduto qualcosa che lo fa sentire insicuro. Potrebbe sfogarsi con te per distogliere l'attenzione da se stesso. Probabilmente non si tratta di nulla di personale.
  4. 4
    Sii disposto a lasciar perdere. Non prendertela troppo e non pretendere delle scuse. Un buon amico si scuserà con te senza bisogno che tu lo chieda, una volta che avrà capito che ti sei arrabbiato davvero. Tuttavia, se cercherai di farlo sentire in colpa quando lui in realtà non pensa di aver fatto nulla di grave, tra voi nascerà solamente del risentimento. Se desideri mantenere un rapporto di amicizia con questa persona, spiegale che se si impegnerà a prenderti meno in giro, tra di voi non ci saranno problemi.
    • Se un amico continua a prenderti in giro dopo averti permesso di cercare di cambiare, forse è il caso di porre fine al vostro rapporto. Le persone negative nella tua vita possono provocare molto stress.

4
Affrontare i Bulli

  1. 1
    Passa all'attacco. Come dice il detto "L'attacco è la miglior difesa". Se pensi di avere le capacità per farlo, uno dei modi per evitare di essere preso in giro è fermare il problema sul nascere. Ad esempio, se un compagno di scuola si prende sempre gioco di te all'intervallo, prova ad affrontarlo subito. Puoi dire con tono scherzoso: "Ehi, sono le 11. È l'ora in cui parli di nuovo dei miei capelli". L'aspetto più importante di questa strategia è far sembrare il tuo aggressore noioso e prevedibile.
    • Se riesci a far ridere gli amici del bullo, puoi riflettere la sua presa in giro su di lui. Le persone che tormentano le altre frequentano spesso gruppi in cui tutti scherzano.
    • Essere messo in imbarazzo di fronte ai propri amici è il peggior incubo di un bullo.
  2. 2
    Prendi il controllo della situazione. Se ti senti in grado di adottare un approccio più aggressivo, puoi provare a riprendere il comando della conversazione. Potresti persino riuscire a calmare il bullo se capirai qual è il motivo che lo spinge a infastidirti. Inoltre, se riuscirai a metterti nei suoi panni, puoi trovare un metodo alternativo per risolvere la situazione, senza ricorrere a un litigio.[9]
    • Ogni volta che un bullo ti fa una domanda, rispondi chiedendogli di spiegarsi meglio ("Perché la pensi così?" o "Che cosa ti fa pensare che io mi sia comportato così?").
    • Fai attenzione a non perdere le staffe e a non sembrare sarcastico, perché lo faresti solamente arrabbiare.
  3. 3
    Evita sempre di prendere in giro le altre persone. Se vieni beccato a prenderti gioco di qualcun altro, perdi immediatamente la tua credibilità morale, anche se ti stai vendicando sugli amici che ti tormentano di più. Se inizierai a comportarti come loro, crederanno che stai al gioco. Alcuni ragazzi apprezzano le prese in giro e non hanno problemi a riceverle; magari sono ragazze temprate da quattro fratelli più grandi. Appena partecipi allo scherzo, prenderti di mira diventa lecito. Difenditi, ma non essere troppo cattivo.
  4. 4
    Segnala il comportamento del bullo. Se la situazione diventa troppo negativa e non sai come riprendere il controllo, è il momento di parlare con i tuoi genitori o con un insegnante. Loro potrebbero essere in grado di trovare un modo per affrontare il problema senza che si sparga la voce che hai "fatto la spia".[10]
    • Devi fare attenzione con questa strategia, perché se il bullo scoprisse che sei stato tu a segnalare il suo comportamento, ti tratterebbe ancora peggio.
    • La tua sicurezza e la tua salute mentale sono più importanti della tua reputazione. Se hai paura che un bullo possa passare alla violenza, è tuo dovere dire qualcosa, in maniera da salvaguardare te stesso e tutti gli altri ragazzi che subiscono degli abusi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Stop Your Friends from Making Fun of You, Español: conseguir que tus amigos dejen de burlarse de ti, Русский: остановить ваших друзей, чтобы они не смеялись над вами, Português: Fazer com que Seus Amigos Parem de Zombar de Você, Bahasa Indonesia: Menghentikan Ledekan Teman Teman, Deutsch: Deine Freunde davon abhalten, sich über dich lustig zu machen, Nederlands: Zorgen dat je vrienden je niet meer plagen, Français: empêcher ses amis de se moquer de soi (pour les ados), العربية: إيقاف أصدقائك عن السخرية منك

Questa pagina è stata letta 2 701 volte.
Hai trovato utile questo articolo?