Scarica PDF Scarica PDF

Se i tuoi piedi sono più grandi della media, probabilmente vorresti conferire loro un aspetto più proporzionato con il resto del corpo. Pur sapendo che è impossibile ridurli fisicamente, se non con rischiosi interventi di chirurgia estetica, ci sono molti trucchi semplici che puoi mettere in atto per farli sembrare più piccoli.

Metodo 1 di 2:
Indossare gli Abiti Giusti

  1. 1
    Indossa jeans e pantaloni a zampa d'elefante. Potresti temere che un fondo svasato dei pantaloni aggiunga più peso ed enfasi alla parte inferiore della gamba e, in un certo senso, questo timore è giustificato. Tuttavia, mettendo più tessuto in quella zona, bilanci le dimensioni del piede con quelle della gamba. Il trucco consiste nell’avere più materiale in quell’area del pantalone per far sembrare "più grande" la zona del piede e quindi proporzionare il piede stesso.
    • Per lo stesso motivo, dovresti evitare i jeans e i pantaloni a sigaretta. I pantaloni stretti aderiscono alla gamba e l’occhio “si aspetta” dei piedi più piccoli, cosa che invece viene disattesa. Tutto questo fa apparire i piedi ancora più grandi.
  2. 2
    Evita gli orli che mettono in risalto i polpacci. Ciò significa evitare i pantaloni alla pescatora, i Capri o le gonne sotto il ginocchio. Quando il tessuto dei pantaloni o la gonna si fermano appena sopra il polpaccio, viene enfatizzata la parte inferiore della gamba e del piede, risaltandone ancora di più la dimensione.
    • Prova a indossare pantaloncini e gonne che finiscono appena sopra il ginocchio. Questo allunga l'aspetto complessivo della gamba. Potresti pensare che questo trucco faccia sembrare il piede ancora più lungo ma, in verità, una gamba lunga e affusolata renderà un piede grosso più proporzionato.
    • In alternativa, indossa gonne lunghe fino a terra per nascondere completamente il piede. Questa è una valida alternativa, soprattutto se la gonna è ampia e copre le caviglie, in quanto il materiale in eccesso riduce in proporzione le dimensioni del piede. Evita però le gonne che aderiscono alla parte inferiore della gamba e quelle che finiscono appena sopra la caviglia, perché questi modelli mostrano ancora di più i piedi.
  3. 3
    Bilancia la dimensione dei piedi con una cintura larga. Una cintura alta e pesante può competere con i piedi, per quanto riguarda il formato. Se è sottile, l'occhio non la nota e viene attirato dal volume della parte inferiore delle gambe, ma una cintura grande controbilancia questo effetto “regalando” agli occhi dell’osservatore una quantità analoga di volume nella parte superiore. Come conseguenza, l'occhio tende a vedere la gamba nel complesso, dalla vita ai piedi, sotto una luce più equilibrata e proporzionata.
    • In generale, le cinture sottili fanno apparire le gambe più lunghe, mentre quelle più larghe le fanno apparire più corte, “tagliando” la linea della vita. Anche se non desideri espressamente far apparire le gambe più corte di quanto siano, la lunghezza dei piedi di solito garantisce la possibilità di diminuire almeno in parte quella percepita della gamba, senza per questo farla apparire tozza.
  4. 4
    Evita le gonne aderenti. Quelle a tubino e strette al corpo non aiutano certo a bilanciare le gambe e i piedi. Pertanto, è più facile individuare dei piedi grandi, soprattutto se accompagnati da polpacci grossi.
    • Questo però non significa evitare completamente di mettere le gonne. Provane una svasata o a ruota. Questi modelli hanno l’orlo al ginocchio e l'effetto che conferiscono rende l'aspetto generale delle gambe e dei piedi più equilibrato e proporzionale.
  5. 5
    Richiama l'attenzione verso il lato superiore del corpo. Un buon modo per deviare l'attenzione dai piedi è quello di farla concentrare altrove. Indossa camicie dai colori più chiari e disegni più brillanti. Scegli accessori accattivanti, come sciarpe, collane e orecchini, per attirare l'occhio verso il busto.
    • Per lo stesso motivo, è utile indossare i colori più scuri verso il fondo ed escludere qualunque disegno e colore in questa zona. Dovresti anche evitare gli accessori che attirano l'occhio verso il basso, come cavigliere, bracciali e anelli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Indossare le Scarpe Giuste

  1. 1
    Scegli scarpe con tacchi alti. I tacchi modificano la posizione del piede in modo che la maggior parte della sua lunghezza si esprima in verticale anziché in orizzontale. Dal momento che i piedi nel loro stato naturale sono orizzontali, la mente interpreta automaticamente la loro lunghezza come una dimensione orizzontale. Per questo motivo, maggiore è la parte del piede allungata verso la gamba, più il piede viene percepito corto.
    • Anche il tipo di tacco può fare la differenza. In genere, il tacco largo e spesso e le zeppe sono più indicati rispetto ai tacchi a spillo. Questo perché il tacco più largo riesce a bilanciare meglio il piede, mentre quello sottile potrebbe farne risaltare ancora di più le dimensioni.
  2. 2
    Evita i sandali succinti. Se sono troppo piccoli espongono troppo il piede facendolo sembrare ancora più grande. È meglio indossare delle scarpe basse più eleganti, come le ballerine, che mostrano meno i piedi, così non sembrano grandi sul davanti e al centro.
    • Tieni la caviglia scoperta quando metti le scarpe basse. Se opti per delle calzature senza tacco, scegli quelle non troppo alte alle caviglie. Se metti un modello che fascia attorno alle caviglie, in effetti i piedi possono apparire più grandi di quello che sono.
    • Tuttavia, se tendi a indossare i tacchi alti, è importante che alterni le scarpe con dei sandali bassi. Se hai a cuore la salute dei tuoi piedi, non puoi portare sempre e solo i tacchi, in modo da fornire un adeguato supporto agli archi plantari.
  3. 3
    Scegli scarpe con le punte arrotondate. Le dita dei piedi non riescono a entrare nell’estremità di una scarpa a punta, quindi lo spazio che non viene occupato contribuisce ad "allungare" il piede, facendolo di conseguenza sembrare più grande. Evita quindi questi modelli e scegli quelle con la punta arrotondata che è più naturale, così da ridurre al minimo la lunghezza in eccesso.
    • Come regola generale dovresti scegliere le scarpe che aderiscono perfettamente intorno al piede. Con questo si intende dalla zona della punta fino alla caviglia, così come la suola. Evita calzature con una suola troppo pesante e sporgente sui lati, perché farebbero apparire i piedi ancora più pesanti e ingombranti.
  4. 4
    Metti gli stivali col tacco. Se i tuoi piedi sono davvero grandi, potresti pensare che le calzature pesanti come gli stivali li farebbero sembrare più grossi. Invece un paio di stivali che calzano correttamente possono mascherare in parte le dimensioni dei piedi, coprendoli in modo elegante e bilanciando l'aspetto generale delle gambe.
    • Valuta l’idea di mettere degli stivaletti alle caviglie. Nello specifico, acquistane un paio col tacco. Il tallone alto solleva il piede e ne riduce la lunghezza orizzontale percepita, mentre la calzatura, non coprendo solo il piede, ne camuffa le dimensioni.
    • Prova a mettere degli stivaletti grossi. A dire il vero gli esperti di moda non sono tutti concordi sull'utilità di queste calzature per risolvere – o perlomeno nascondere – un problema come il tuo. Ci sono due scuole di pensiero opposte: alcuni credono che uno scarponcino grosso e spesso renda il piede più piccolo al confronto, mentre altri sostengono che qualunque scarpa voluminosa e ingombrante attorno al piede lo faccia sembrare più grande, anche se questo ingombro è notevolmente abbondante e non aderente. Prova a metterli e controlla tu stessa l’effetto.
  5. 5
    Nascondi le dita dei piedi. Dovresti evitare scarpe come le “Peep toe” e altri modelli simili con la punta aperta. Quando le dita dei piedi fanno capolino dalle scarpe, possono dare l'impressione visiva che il piede voglia uscire dalle calzature troppo piccole, facendolo apparire più grande. Non indossare mai scarpe con la punta aperta, né basse, né stivali, se vuoi che i tuoi piedi sembrino più piccoli.
  6. 6
    Indossa sandali con le fibbie più larghe. Quando scegli di mettere i sandali, cerca quelli che hanno i cinturini più ampi possibili. Se le fibbie che passano sopra il piede sono troppo sottili, enfatizzano ancora di più la grandezza del piede, in quanto viene esposto maggiormente. Quindi la soluzione migliore è quella di nasconderlo il più possibile con delle fibbie larghe.
    • Se preferisci calzature dai cinturini sottili, scegli un modello che ne abbia molti, piuttosto di uno che ne abbia solo un paio. Quando sono tanti possono ancora coprire parecchio il piede e mascherarne la dimensione.
    • Quando indossi i sandali, assicurati che il piede entri comodamente nella calzatura e che non minacci di "scoppiare" attraverso le cinghie. Se la pelle trasborda dalle fibbie, come un “salsicciotto”, dà l’impressione che il piede voglia scappare fuori dalla scarpa a causa delle sue grandi dimensioni.
  7. 7
    Orientati verso scarpe dai colori scuri. Il nero, il marrone scuro e il blu navy sono i più consigliati, ma qualunque colore più scuro del tono della tua pelle va abbastanza bene. I colori scuri tendono in generale a smagrire il corpo e hanno lo stesso effetto anche sui piedi.
    • Le scarpe aperte o quelle dalla tonalità più chiara del tuo incarnato possono confondersi con il colore delle gambe. Di conseguenza, la scarpa sembra un prolungamento della gamba e un'estensione del piede. Questo mette in risalto la lunghezza del piede facendolo sembrare più grande di quanto non sia già.
  8. 8
    Abbellisci le scarpe. Anche se potresti pensare che gli addobbi e abbellimenti attirino maggiormente l’attenzione non voluta su un piede grande, in realtà dei dettagli curiosi e originali potrebbero attirare lo sguardo distraendolo così dalla dimensione, altrimenti evidente, del piede.
    • Scegli un singolo elemento decorativo piuttosto che esagerare nei dettagli. Per esempio, un grande fiocco o un fiore sono molto più efficaci di un motivo floreale troppo voluminoso.
    • Anche degli stivali con le fibbie possono fare apparire i piedi più piccoli.
    • Puoi verificare il risultato agganciando una decorazione sulla punta di un paio di scarpe semplici con il tacco, aiutandoti con una forcina per capelli o con un fermaglio. Se vedi che l’aspetto finale non ti piace, puoi sempre togliere la decorazione e tenere le scarpe lisce.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Mettere i Lacci alle Scarpe
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Restringere i Vestiti Lavandoli
Fare un Massaggio alla Schiena
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 304 volte
Questa pagina è stata letta 19 304 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità