Come Fare in Modo che il Tuo Ragazzo ti Chieda di Sposarlo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Assicurarsi che Sia ProntoLanciare degli IndiziEssere DirettaSapere Che Cosa EvitareRiferimenti

Ormai state insieme da molto tempo. Tu lo ami, lui ti ama. Tuttavia, quel momento magico non è ancora arrivato. Come indurlo a proporti di sposarlo? Segui questi passaggi per scoprirlo.

1
Assicurarsi che Sia Pronto

  1. 1
    Assicurati che sia pronto a prendersi questo impegno. Sebbene stiate insieme da più di un anno – o addirittura cinque – non è detto che lui sia pronto a sposarsi. Alcuni uomini vogliono fare il grande passo, prima o poi, ma solo quando arriva il momento giusto. La definizione di "momento giusto" non è univoca, e spesso implica la sensazione di aver "sondato il terreno", vissuto avventure, fatto esperienze divertenti in maniera indipendente, raggiunto la stabilità finanziaria e la maturità necessaria per sistemarsi. Sono tutte ragioni valide, quindi non dovresti ignorarle e obbligarlo a fare qualcosa per cui non si sente pronto.
    • Cerca di capire se si è preso un impegno nei tuoi confronti che vada oltre il semplice definirti "la sua ragazza". Questo potrebbe significare la realizzazione di diversi gesti, come andare a vivere insieme, condividere un animale domestico, trasferirsi in un altro posto con te o anche iniziare a frequentare la tua stessa cerchia di amici.
    • Osserva se ha avuto altre relazioni. Se in passato ha vissuto molte esperienze con l'altro sesso, non dovresti essere gelosa, ma sentirti fortunata perché ha avuto a che fare con altre donne. Infatti, difficilmente sarà interessato a "sondare il terreno" e fare altre conoscenze.
  2. 2
    Assicurati che sia arrivato il momento giusto per lui. Ogni relazione è diversa: molte coppie che si sistemano dopo essersi frequentate solo per un paio di anni possono dare vita a matrimoni di successo proprio come quelle che hanno aspettato 5 o 10 anni per sposarsi. Se non è arrivato il momento giusto nella vita del tuo uomo, allora il tempo trascorso insieme non conterà.
    • Se ancora sta cercando di trovare il suo percorso professionale, tutti i suoi amici sono single e non hanno relazioni serie o ha ancora dei problemi personali da risolvere, sposarsi potrebbe non essere la scelta più azzeccata per lui.
    • Se non si sente stabile dal punto di vista personale, finanziario o fisico, allora la sua mente probabilmente è presa da altro.
    • In ogni caso, tieni a mente che non esiste il "momento perfetto" per sposarsi. Se è da anni che non si presenta l'occasione giusta, allora può darsi che ci siano problemi più grandi.
  3. 3
    Devi assicurarti che lui non riesca nemmeno a immaginare un futuro senza di te. Se vuoi che il tuo fidanzato di lunga data ti proponga di sposarlo, allora dovresti essere certa che non riesca neanche a pensare a una vita senza di te. Certo, state insieme da 3 anni, ma questo non necessariamente significa che sia intenzionato a stare con te per altri 30. Se ogni volta che parla del futuro usa il pronome "noi" e ti ha detto che vuole andare a vivere con te, comprare una casa o costruire una famiglia insieme, allora puoi tranquillizzarti, perché probabilmente sta considerando di stare accanto a te per sempre.
    • Se non parla nemmeno di quello che succederà nel giro di sei mesi (neanche se all'orizzonte si prospetta un evento come un matrimonio a cui siete stati invitati o un'estate di studio all'estero), allora può darsi che stia cercando di evitare la questione.
  4. 4
    Cerca di capire le sue opinioni sul matrimonio. Alcuni uomini lo considerano con indifferenza: non hanno problemi a sposarsi, ma non ne avrebbero neppure qualora non dovessero farlo. In questo caso, non pretendere che sia tanto entusiasta come te al riguardo, e accetta il fatto che potrebbe dirti di sì soprattutto per accontentarti. Spesso e volentieri dovrai insistere per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni.
    • Inoltre, è possibile che non voglia sposarsi affatto. Indurre un uomo che non crede per niente nel matrimonio a proporti di sposarlo è praticamente impossibile.

2
Lanciare degli Indizi

  1. 1
    Parla casualmente del matrimonio. Per evitare di sopraffarlo, dovresti iniziare in maniera discreta e procedere gradualmente per discutere delle vostre nozze. Meglio cominciare intavolando una conversazione su questo argomento con nonchalance, senza fare riferimenti diretti al vostro matrimonio. Per esempio, puoi nominare un conoscente che recentemente si è sposato o fidanzato, oppure fare un commento su una pubblicità. Un buon modo per iniziare è esprimere confusione o anche delle lievi critiche. Ecco come fare:
    • Potresti dire: "Una mia collega di lavoro è appena tornata dalla luna di miele. Sai dov'è andata? In una località di mare a pochi chilometri da qui. Mi è sembrata una scelta strana, perché noi stessi ci siamo andati un mese fa, ed è così vicino. Se dovessi andare in luna di miele, preferirei un posto nuovo ed esotico. E tu?".
    • Potresti anche dire: "Sai che Gianni ha chiesto a Maria di sposarlo mentre erano su una ruota panoramica? Credo che sia perfetto per loro, ma penso che io preferirei qualcosa di diverso".
  2. 2
    Parla del vostro futuro insieme. Non dire: "Non vedo l'ora di avere 10 figli con te!". Inizia a fare dei commenti discreti che alludano a un futuro insieme, indipendentemente dal matrimonio. Se non reagisce all'approccio indiretto, comincia ad affermare frasi più specifiche, come "Se saremo insieme", "Se vivremo insieme" e, infine, "Se ci sposeremo".
    • Quando parli del futuro, osserva la sua reazione. Cerca di capire se partecipa entusiasticamente alla conversazione o evita l'argomento.
    • Certo, tu ci pensi da molto tempo, ma ricorda che questa conversazione giunge nuova alle sue orecchie e ha bisogno di tempo per esaminare i propri pensieri. Non aspettarti che abbia la risposta pronta.
  3. 3
    Organizza un viaggio romantico. Se pensi che il tuo uomo stia aspettando il momento perfetto per fare la mossa giusta, allora suggeriscigli di andare in vacanza, digli che ve la meritate. Assicurati di pianificarla con largo anticipo (almeno 2 o 3 mesi prima), così il tuo lui avrà il tempo di preparare la proposta. Non dire però che credi sia una meta perfetta per fare una proposta di matrimonio, aspetta che sia lui a capirlo [1].
    • Se eviti di dire che sarebbe un posto grandioso per fidanzarsi, allora non si sentirà messo sotto pressione.
    • Pur non facendoti la proposta, vederti in un ambiente romantico dove tante persone si fidanzano lo indurrà a pensarci.
  4. 4
    Se non vuoi un anello costoso, o non lo desideri affatto, dillo. È un passaggio importante. Molti uomini non si fanno avanti perché vengono dissuasi dalla ricerca dell'anello perfetto e della relativa misura per la propria donna. Molti altri non lo fanno perché non sono pronti a sborsare migliaia di euro per un anello di diamanti e credono che ci vorrà un'eternità per risparmiare questi soldi.
    • Se non vuoi un anello costoso, o non lo vuoi per niente, allora puoi dirlo, anche in maniera discreta, così lui saprà che non deve considerare questo fattore per pianificare la proposta.
    • Puoi anche dare voce ai tuoi pensieri sull'anello prendendo come esempio quello di un'altra donna. Potresti dire: "Hai visto l'anello che Riccardo ha regalato a Sara? È talmente grande che mi chiedo come faccia a stare in equilibrio. Io non vorrei mai un anello del genere: ne preferirei uno piccolo e semplice".
  5. 5
    Se non vuoi un matrimonio costoso, dillo. Fare una proposta di matrimonio non significa sposarsi subito, però molti uomini evitano di chiederlo perché temono che non saranno mai in grado di permettersi delle nozze con 400 invitati, o perché non vogliono essere coinvolti dal trambusto dell'organizzazione. Se decidete di pianificare un matrimonio intimo al parco, con 50 dei vostri amici e parenti più stretti e un abbigliamento informale, dovresti trovare il modo di farglielo capire.
    • Questo fattore non dovrebbe influire sulla sua decisione di sposarti, ma sapere che non hai grandi pretese sicuramente lo indurrà a essere meno prevenuto sull'organizzazione del matrimonio. D'altronde, puoi biasimarlo?
  6. 6
    Fagli intuire che saresti una brava moglie. Certo, il tuo uomo sa che con te non ci si annoia mai o che sei brava a letto, ma dovresti anche permettergli di capire che il vostro matrimonio funzionerebbe, che sei una donna capace di stargli accanto per tutto il resto della sua vita e diventare la madre dei suoi figli. Quindi, dimostragli che, oltre a una fidanzata divertente, puoi essere una moglie impeccabile. Lasciagli capire che sei indipendente e desiderosa di fare carriera, ma che sai anche prenderti cura di lui quando è malato, arredare la casa con gusto e cucinare un pasto sano: niente di troppo impegnativo.
    • Se vuoi che ti consideri una potenziale moglie, allora la vostra relazione dovrebbe essere positiva nella maggior parte dei casi. Se non fate che litigare o ti lamenti costantemente delle tue insicurezze sul rapporto, lui non penserà che tu sia pronta per il matrimonio.
    • Fagli capire che hai la testa sulle spalle e che sei pronta a fare il grande passo. Se pensa che la tua vita non sarà completa finché non ti sposerai, non vorrà farti la proposta.

3
Essere Diretta

  1. 1
    Non trascurare le sue paure. Se avete discusso apertamente del matrimonio, allora puoi attenuare almeno un po' i suoi timori, in modo che capisca che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Magari teme che, una volta sposati, tu cambierai e ti rifugerai a vita nella tua zona di agio. Potrebbe anche aver paura che, con l'anello al dito, sarà messo sotto pressione per allargare subito la famiglia. Inoltre, magari si sente insicuro per qualche motivo, e l'immagine che attualmente ha di sé non corrisponde al ruolo di marito che ha concepito nella sua mente.
    • Se è preoccupato solo per l'anello e il matrimonio stesso, allora puoi pensare ad alcuni modi creativi per scendere a compromessi. Se non può permettersi un anello, puoi vivere senza? Se non vuole un matrimonio in pompa magna, che ne dici di sposarvi in segreto o fare una piccola cerimonia privata?
    • Se teme che il matrimonio appiattirà la vostra relazione, fai riferimento a qualche coppia felicemente sposata che ammirate entrambi.
  2. 2
    Argomenta in maniera logica le tue idee sul matrimonio. Se il tuo fidanzato è razionale, fai appello alla parte logica del suo cervello. Non sarà l'approccio più romantico da provare, ma spiegagli i privilegi concreti del matrimonio. I vantaggi pratici e legali delle nozze includono tutte le leggi che favoriscono le persone sposate (assicurazione, tasse e altri benefici previsti per legge) [2].
    • Il matrimonio è anche un modo efficace per assicurarti che il tuo compagno riceva dei benefici qualora dovessi morire improvvisamente. Se non siete sposati e uno di voi muore, l'altra persona non erediterà nulla, a meno che non sia stata indicata nel testamento. E, anche se lo fosse, ci saranno le tasse sugli immobili e i regali. Inoltre, se siete sposati, puoi ricevere gli stipendi, l'assicurazione e la pensione dello sposo deceduto.
    • Sebbene tu non voglia fare questi ragionamenti macabri, sono pensieri piuttosto logici che vanno presi in considerazione, specialmente se state insieme da 15 anni e non siete sposati.
  3. 3
    Fagli capire quello che si perderebbe qualora non doveste sposarvi. Se sembra piuttosto insicuro in merito al matrimonio o ti dice che ha bisogno di tempo per comprendere certe cose, allora concediglielo. Tuttavia, deve essere chiaro che non aspetterai per sempre la proposta e che sei un "buon partito", una donna che qualunque uomo sarebbe fortunato di sposare [3].
    • Se da un lato non dovresti farlo sentire male per essere insicuro o indurlo a farti la proposta perché spinto dalla gelosia o dal senso di colpa, dovresti fargli capire che hai investito tanto tempo e amore nella relazione e che, se ancora non sa che cosa vuole, anche tu hai i tuoi limiti.
  4. 4
    Fai tu la proposta. Se pensi che sia arrivato il momento giusto e che siate entrambi pronti per sposarvi, allora puoi prendere in mano la situazione, ricorda che non vivete nel Medioevo. Se hai aspettato a lungo e sei sicura che l'unico fattore a bloccare il tuo uomo sia la proposta stessa, non la prospettiva del matrimonio, allora accelera le cose chiedendogli di sposarti.

4
Sapere Che Cosa Evitare

  1. 1
    Evita di parlare in continuazione del matrimonio. Se gli hai detto di volerti sposare anche una sola volta, stai pur certa che questa informazione è stata registrata dal suo cervello. Più ne parlerai, meno ti ascolterà. Se sei tu a sollevare sempre la questione e dalla sua bocca non esce mai la parola matrimonio, allora dovresti fare un passo indietro per qualche tempo.
  2. 2
    Chiedi ad amici e familiari di cucirsi la bocca. Magari pensi che siano utili i commenti casuali sul matrimonio che i tuoi amici si fanno sfuggire davanti a lui, ma è probabile che si sentirà messo alle strette. Lascia che prenda autonomamente la decisione, senza i suggerimenti o la pressione dei tuoi cari.
  3. 3
    Non lanciargli ultimatum. Certo, pensi che dargli un ultimatum sia il modo più veloce per indurlo a fare il grande passo, ma in effetti una frase come "Sposami o è finita" lo metterà sotto pressione, e non si sentirà spronato a farti la proposta. Dirgli "Se non mi chiedi di sposarti entro 2 mesi, è finita" non farebbe che spaventarlo e scoraggiarlo.
    • In ogni caso, se pensi di aspettare da un'eternità, sei assolutamente pronta e credi che anche lui lo sia, allora faglielo capire senza affermazioni brusche.
  4. 4
    Non iniziare a metterlo sotto pressione prima che sia pronto, o quasi. Se state insieme solo da qualche mese o vi frequentate senza impegno da più tempo, allora non dovresti cominciare a fargli pressione qualora lui non fosse per niente pronto, altrimenti sarebbe poco onesto da parte tua. Farlo nelle prime fasi della relazione, specialmente se troppo presto, può mettere subito fine al rapporto.
    • Solo perché tutti i vostri amici si stanno sposando o tu non vedi l'ora di provarti l'abito da sposa, questo non significa che tu debba parlare di fiori d'arancio dal secondo appuntamento, altrimenti non ce ne sarà un terzo.
  5. 5
    Non essere disperata. Molte riviste potrebbero trasmetterti il messaggio sbagliato. Potrebbero farti credere che, per far innamorare un uomo, bisogna solo essere in grado di cucinare un pasto di cinque portate indossando scarpe con il tacco alto, rimanere sveglia fino a tardi per andarlo a prendere in un pub perché è si è ubriacato con i suoi amici o, generalmente, essere a sua completa disposizione per fargli capire che sei una fidanzata straordinaria [4].
    • Questo non lo convincerà a sposarti. Gli uomini sono molto più interessati alle donne sicure e indipendenti che a quelle che li servono e riveriscono, mollando tutto pur di coccolarli e viziarli. Diffidano specialmente di quelle che lo fanno solo perché in questo modo pensano di persuadere il proprio ragazzo a farsi mettere un anello al dito.

Consigli

  • Se fino a questo punto la relazione è stata positiva, non lasciare che si inasprisca proprio adesso perché non ti ha ancora chiesto di sposarlo. Deve farti la proposta perché lo vuole. Importunarlo al riguardo, scoppiare a piangere o minacciarlo di andartene qualora non lo facesse immediatamente non ti permetterà di ottenere quello che desideri. Sii paziente. Se non ci riesci, spiegagli con calma il tuo punto di vista.

Avvertenze

  • Non lasciare che le conversazioni sul matrimonio si trasformino in minacce. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fidanzarti ufficialmente con il tuo uomo, non causare una rottura.
  • Prima di pensare al matrimonio, assicurati che siate entrambi felici.
  • Se non riesci a dargli il tempo che gli serve per elaborare i suoi sentimenti, si sentirà messo alle strette.
  • Se non immagini un futuro senza matrimonio, ma il tuo lui non è interessato, allora stai con la persona sbagliata – l'unica soluzione sarebbe quella di rivedere le tue idee sui fiori d'arancio. Se stare con questo uomo per te è più importante di sposarti, allora devi cambiare opinione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Get Your Long Term Boyfriend to Propose You, Español: hacer que por fin tu novio te proponga matrimonio, Português: Fazer Seu Namorado Pedir Você Em Casamento, Français: faire pour que votre petit‑ami de longue date vous demande en mariage, Deutsch: Was du tun musst um von deinem Freund einen Heiratsantrag zu bekommen, Русский: подтолкнуть своего парня к браку, 中文: 让你的长期男友跟你求婚, Bahasa Indonesia: Membuat Kekasih yang Sudah Lama Menjalin Hubungan Melamar Anda, Nederlands: Zorgen dat je vriend je eindelijk ten huwelijk vraagt, Čeština: Jak přimět partnera k zásnubám, ไทย: ทำให้แฟนหนุ่มที่คบกันมานานขอคุณแต่งงาน, Tiếng Việt: Bạn Trai Lâu Năm Cầu Hôn Bạn, العربية: جعْل صديقِك يُقَدِّم لكِ عرض الزواج

Questa pagina è stata letta 14 120 volte.
Hai trovato utile questo articolo?