Come Fare in Modo che il tuo Gatto Smetta di Attaccarti

Stai camminando tranquillamente per casa e all'improvviso il tuo gatto salta fuori, corre verso di te, ti prende la gamba con le zampe, ti graffia e inizia a morderti. È un problema: fa male!!!!!

Passaggi

  1. 1
    Educa il gatto. Devi insegnargli a non farlo.
    • Uno dei metodi più efficaci per educare il gatto è usare un vaporizzatore con dell'acqua. Un spruzzo sul muso o sul corpo dissuade la maggior parte dei gatti: a loro non piace affatto! Di tanto in tanto c'è qualche gatto che lo trova divertente e pensa sia un gioco. In questo caso, usa il vaporizzatore per distrarlo.
  2. 2
    Dagli cibo a sufficienza, in modo che non abbia l'impulso di masticarti o morderti. Questo è d'obbligo in ogni caso. Pulisci bene la cassetta igienica. I gatti trascurati o infastiditi possono cercare di attirare l'attenzione in questo modo per le loro necessità.
  3. 3
    Gioca con il micio. Fagli sentire che lo ami: lo apprezzerà. Questa è la miglior risposta quando ti attacca. Se il gatto ti dà dei morsetti affettuosi o ti fa un agguato e ti attacca, spesso è solo perché vuole giocare con te come se tu fossi un altro gatto. La cosa da fare è addestrarlo a non estrarre gli artigli, evitando di giocare con lui se graffia o morde. Ciò richiede pazienza, ma se giochi quando si comporta bene e smetti immediatamente se graffia, dicendogli "No" o "Non graffiare", il gatto dovrebbe imparare a non farlo.
    • Accetta il fatto che il gatto gioca in modo aggressivo e indossa un guanto da forno imbottito. Dagli un colpetto con il guanto. Osserva se ci sono reazioni come un miagolio particolare, orecchie ruotate o appiattite, coda nervosa e posteriore che si dimena per vedere se il gatto è pronto alla lotta. Offrendogli il guanto o una bacchetta con delle piume prima che inizi ad attaccarti, puoi reagire con un gioco che piace a entrambi.
    • Interrompi sempre subito il gioco se ti graffia. Il concetto della distrazione è di far scomparire l'aggressività prima che arrivi a farti male. Il gatto deve imparare che "Ahi!" significa che il gioco è finito. Alcuni gatti imparano a giocare senza usare le unghie e a dare dei colpetti con la bocca aperta senza mordere, come per dire "ti morderei se non stessimo solo giocando." Ci vuole molto tempo per insegnare a un gatto a giocare in questo modo anziché attaccare, ma è possibile!
  4. 4
    Compragli dei giocattoli. Puoi trovarne facilmente nei negozi per animali o nei supermercati (ad esempio tiragraffi, giocattoli con laser, bacchette con piume, palline con sonagli, etc.). I giocattoli del tipo bacchetta con piume e canna da pesca, che tengono il gatto alla distanza del bastoncino, sono ottimi per far giocare quelli particolarmente indisciplinati. Tienili a portata di mano. Distrai sempre il gatto con qualcosa su cui possa sfogarsi.
    • Se non hai un buon budget per i giocattoli, un semplice asciugamano può essere un ottimo strumento per giocare. Muoviti tirando l'asciugamano, in modo che il gatto ci balzi sopra. Quando il micio lo ha agguantato bene con denti e unghie, trascinalo in giro ancora un po'. Poi fallo dondolare, in modo che il gatto ci salti sopra di nuovo. Ai gatti piace molto questo gioco e l'asciugamano resisterà meglio del tuo braccio. È possibile che il gatto impari a darti il tempo di prendere l'asciugamano.
  5. 5
    Compra qualche buon bocconcino per il micio. Ce ne sono molti tipi e marche disponibili. Non dare al gatto dolcetti per cani o cibo per gli esseri umani. Prova gusti e tipi diversi, finché trovi quello che il tuo gatto preferisce. A questo punto, usa i dolcetti per premiare i comportamenti corretti, come un colpetto di zampa delicato, il prendere in bocca senza mordere, giocare con i giocattoli dandoti il tempo e il modo di capire che è ora di prendere il guanto o l'asciugamano. Premia sempre il gatto quando gioca con i suoi giocattoli anziché rincorrere te e attaccarsi alla tua gamba. Molto spesso questo comportamento indica che il micio si annoia e ha voglia di giocare.
    • Un buon modo per fermare un gatto aggressivo è "prenderlo come un gattino." Prendi il gatto afferrando la pelle su retro del collo, come fa mamma gatta quando trasporta i suoi cuccioli, poi sollevalo. Stai attento a non pizzicarlo. Non sollevarlo mai afferrandolo sulla nuca: potresti causargli seri danni interni. Solleva il gatto mettendo sempre l'altro braccio sotto il suo corpo, in modo che il peso non sia tutto sulla collottola. Non gridare o alzare la voce mentre lo fai: parlagli a voce bassa e in tono affettuoso.
    • Avvolgere il gatto in un asciugamano è buon un modo per gestirlo se è aggressivo e per farlo calmare. Usa un asciugamano ampio e morbido. Non gridare o alzare la voce mentre lo fai: parlagli a voce bassa e in tono affettuoso, anche se lui miagola o soffia.
    • Non gridare e non picchiare mai il gatto. Non lanciargli mai oggetti, a parte i giocattoli che lui può acchiappare. Lanciargli un topolino ripieno di erba gatta è una buona distrazione: darà la caccia a qualcosa che non siano le tue gambe.

Consigli

  • Tieni dei giocattoli a portata di mano, nel caso tu ne abbia bisogno. Puoi tenerli in un cassetto o in un baule.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gatti

In altre lingue:

English: Make Your Cat Stop Attacking You, Español: hacer que tu gato deje de atacarte, Русский: отучить кота нападать на вас, Português: Fazer o Seu Gato Parar de Atacar Você, Français: faire en sorte que mon chat arrête de m'attaquer, Bahasa Indonesia: Membuat Kucing Berhenti Menyerang Anda, العربية: جعل القطة تتوقف عن مهاجمتك, Nederlands: Zorgen dat je kat je niet meer aanvalt

Questa pagina è stata letta 6 550 volte.
Hai trovato utile questo articolo?