Come Fare in Modo che la Corte Assegni un Avvocato d'Ufficio negli Stati Uniti

In questo Articolo:Presenta un Appello contro il Rifiuto della Nomina di un Avvocato d'Ufficio

Il sistema giudiziario degli Stati Uniti è strutturato in modo che anche le persone con poche risorse finanziarie possano ricevere rappresentanza legale in tribunale in caso di necessità. La maggior parte delle persone lo sanno prima ancora di entrare in tribunale. Tuttavia, per semplificare il processo, la legge esige che un giudice ti comunichi che hai il diritto di avvalerti dell'assistenza legale grazie a un avvocato nominato dalla corte, se non puoi permetterti di assumerne uno. Pertanto, se vivi negli Stati Uniti e hai la necessità di presentarti in tribunale, ma non la disponibilità economica per garantirti una difesa, continua a leggere l'articolo.

Passaggi

  1. 1
    Rivedi le accuse contro di te. In genere puoi ricevere un avvocato nominato dalla corte solo se sei stato accusato di qualcosa per cui rischi il carcere, anche se esistono delle eccezioni. Ad esempio, la corte nomina un avvocato per coloro che soffrono di malattie mentali o che sono psicologicamente e cognitivamente disabili e per i minori. Può nominare un avvocato anche per coloro che sono coinvolti in cause legali per la custodia dei figli e per la tutela dell'infanzia.
  2. 2
    Raccogli i tuoi documenti finanziari per stabilire che non sei economicamente in grado di assumere un avvocato per conto tuo.
  3. 3
    Comunica al giudice durante l'udienza iniziale che desideri un avvocato nominato dalla corte. Il giudice ti chiederà di fornire le informazioni finanziarie sotto giuramento, spesso sia verbalmente che per iscritto, per dimostrare che non hai la possibilità di assumere un avvocato.
  4. 4
    Attendi la decisione del giudice, che generalmente avviene tramite posta. Finché riuscirai a dimostrare che non hai i mezzi finanziari per assumere un legale, di solito il giudice approva un avvocato nominato dalla corte.
  5. 5
    Contatta l'avvocato nominato dalla corte entro la data stabilita dal giudice, se fornita. Spesso si incontra l'avvocato nominato dalla corte alla prima udienza in tribunale.

Presenta un Appello contro il Rifiuto della Nomina di un Avvocato d'Ufficio

  1. 1
    Esamina le informazioni finanziarie originali che hai fornito al momento in cui hai richiesto un avvocato nominato dalla corte, facendo attenzione a rappresentare con precisione la tua situazione finanziaria. Poiché la nomina di un avvocato per un procedimento penale dipende completamente dal tuo quadro finanziario, questo passaggio ti assicura di avere le migliori possibilità di ottenere un avvocato.
  2. 2
    Informati presso l'ufficio del court clerk (cancelliere della corte) subito dopo aver ricevuto il rifiuto. Metti al corrente l'ufficio che desideri chiedere che il presidente riconsideri il suo rifiuto. Solitamente, per fare questa richiesta è necessario compilare dei documenti che variano da Stato a Stato.
  3. 3
    Presentali con ogni documento giustificativo contabile al più presto possibile. Molti Stati ti consentono di impugnare la decisione solo entro tre giorni dalla ricezione del rifiuto. Attendi la nuova decisione per stabilire se puoi ottenere la nomina di un avvocato da parte della corte.

Consigli

  • Nella maggior parte dei processi civili non è possibile ottenere un avvocato nominato dalla corte. Tuttavia, puoi cercare nella comunità in cui vivi avvocati che forniscono assistenza legale a coloro che non possono permettersela.
  • Se la tua situazione finanziaria migliora, è necessario segnalarlo immediatamente al tribunale.
  • Se la corte non ti condanna, non dovrai pagare alcuna spesa per l'avvocato nominato, a meno che il giudice non stabilisca che hai reso una dichiarazione falsa sulla tua situazione finanziaria iniziale o sul miglioramento delle tue condizioni economiche mentre l'avvocato ti rappresentava. In caso di condanna, potrebbe essere necessario pagare parte delle spese processuali.

Avvertenze

  • Sebbene la riservatezza avvocato-cliente venga applicata dall'avvocato nominato dalla corte, non si applica alle informazioni relative alla tua situazione finanziaria. La corte esige che il tuo avvocato riferisca al tribunale qualsiasi notizia riguardante il miglioramento delle tue condizioni economiche.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Get a Court Appointed Attorney, Español: conseguir un abogado nombrado por la corte, Русский: нанять адвоката, назначенного судом

Questa pagina è stata letta 1 179 volte.
Hai trovato utile questo articolo?