Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 500 volte
A mano a mano che cresci, dovrebbero cambiare anche gli spazi in cui vivi. È possibile trasformare la propria camera per renderla più sofisticata apportando delle semplici modifiche alla tavolozza di colori, spostando e rinnovando i mobili, riorganizzando gli spazi. Molti cambiamenti possono essere realizzati pur disponendo di un budget limitato, mentre altri non ti costeranno nemmeno un centesimo.
Passaggi
Modificare la Tavolozza di Colori e l'Arredamento
-
1Seleziona la giusta gamma cromatica. I colori che scegli per i muri, il letto e le tende creeranno l'atmosfera che si respirerà in camera tua, quindi evita i pastelli, come rosa e giallo, che tendono a essere un po' più naive. Preferisci invece colori più scuri e brillanti.
- Puoi considerare colori privi di distinzione di genere come viola, arancione e verde [1] .
- Scegli colori contrastanti di tendenza, freschi e dall'aria pop, come viola scuro intenso e giallo.
- Anche il rosso fuoco e il nero si abbinano bene al viola.
-
2Lavora con la tavolozza di colori di cui disponi. Invece di rinnovare completamente il colore, potresti provare a sfruttare quello attuale. Rinnovandolo ed enfatizzandolo potrai modificare parecchio la camera.
- Per esempio, se il colore predominante è il rosa pastello, rinnovalo aggiungendo dei tocchi fucsia, rosa shocking e marrone cioccolato [2] .
- Se il colore predominante è l'azzurro pastello, rinnovalo aggiungendo dei tocchi blu reale e magari anche verde militare.
- Qualunque decisione tu prenda, cerca di optare per colori che contrastino fra di loro.
-
3Per quanto riguarda i muri, opta per un dettaglio cromatico. Dal momento che la tavolozza sarà più scura, tingi una sola parete della nuova tonalità. Tinteggiare di scuro le quattro pareti può rimpicciolire visibilmente la camera e renderla più angusta di quanto sia in realtà.
- Scegliere combinazioni armoniose affinché sembri più grande e meno caotica ti permetterà di ottenere un effetto sofisticato.
- Se i tuoi genitori non se la sentono di farti tinteggiare i muri, saranno molto più ben disposti quando proporrai loro di tingerne solo uno.
- Assicurati di tinteggiare in maniera accurata per ottenere un risultato bello e preciso.
-
4Aggiungi un tocco di cultura pop [3] . Essendo adolescente, sei costantemente bombardato dalla cultura pop e probabilmente ne hai già delle prove tangibili sparse in tutta la camera. Approfittane! Per esempio, se adori la musica, colleziona tutti i biglietti dei concerti a cui vai e fissali a un pannello di sughero. Sbarazzati dei poster raffiguranti band e cantanti, a meno che non si meritino di essere incorniciati (in tal caso compra delle belle cornici).
- Potresti anche mostrare i tuoi strumenti usando uno stand portachitarre o magari mettere una tastiera in un angolo della camera per darle un pizzico di stile in più.
- Perlustra il garage per trovare articoli carini che puoi riciclare e mettere in mostra in camera.
- Per esempio, le vecchie tavole da surf, gli attrezzi sportivi e le macchine da scrivere potrebbero essere tinte e appese, ma anche essere messe in esposizione senza alcuna modifica per dare un tocco vintage alla stanza [4] .
-
5Procurati degli articoli discreti e sofisticati. Se vuoi appendere qualcosa al muro, procurati una bella cornice. Se le pareti sono spoglie, prova ad acquistare delle stampe e scegli delle cornici abbinate. Se non hai una scrivania o una libreria e disponi di abbastanza spazio, compra uno di questi due mobili o entrambi.
- Scegli un tappeto abbinato alla nuova tavolozza di colori. I tappeti rendono omogeneo l'arredamento di una stanza e le danno un tocco sofisticato.
- Procurati una pianta per il davanzale. Scegline una che non richieda grandi cure, come una felce o l'aloe vera piantata in vaso.
-
6Scegli un piumone e delle tende sofisticate. Evita stampe come peluche e macchinine, opta per fantasie quali righe di colori intensi, tartan o pois delicati.
- Se non sai quale fantasia scegliere, opta per biancheria da letto e accessori a tinta unita.
- Decora il letto con una mantovana abbinata alla nuova tavolozza di colori: ti permetterà di nascondere tutti gli oggetti che non usi e il disordine che hai sotto il letto.
Pubblicità
Modificare la Disposizione dei Mobili
-
1Sposta o rinnova i mobili più infantili. Per esempio, se hai la stessa cassettiera che usavi da bambino, mettila in un punto della stanza che la nasconda o le tolga protagonismo. Potresti anche rinnovare i mobili dall'aria infantile. Una mano di pittura di un altro colore può fare la differenza persino per gli articoli più insignificanti.
- Prima di apportare modifiche definitive ai mobili, chiedi sempre il permesso.
- Se possibile, cerca di comprare mobili abbinati fra loro o dello stesso set [5] .
-
2Crea texture e stratifica. Sul pavimento disponi tappeti e pouf per aggiungere un tocco di colore e creare una maggiore texture all'interno dello spazio. Impila alcuni cuscini di colori accesi sul letto e sui pouf.
- In inverno impila delle coperte calde e colorate sul letto per creare un effetto accogliente.
- Prova ad appendere delle luci colorate (come quelle di Natale o delle lanterne cinesi) intorno a una finestra, al letto o a una libreria. Ciò può dare un tocco di brio alla camera.
-
3Usa una scrivania o una libreria come punto focale della camera. Se hai un bel mobile, come una libreria o una scrivania, spostalo in un punto visibile della stanza. Puliscilo e organizzalo per farlo apparire al meglio. In questo modo lo spazio avrà un'aria molto più sofisticata.
-
4Riposiziona il letto. Probabilmente è questo il punto focale della tua camera attuale, anche se ciò solitamente dipende dalle dimensioni della stanza [6] . Tradizionalmente viene posizionato sul muro opposto rispetto a quello della porta, quindi sarebbe questa la disposizione più indicata [7] . Se ha un bel telaio e una bella testiera, ma non si vede dall'ingresso, spostalo per farlo diventare il punto focale.
- Se hai dei dubbi, opta per una disposizione che faccia sembrare più ordinata e ariosa la camera. Gli spazi aperti sono più armoniosi e sofisticati rispetto a una stanza angusta.
- Se possibile, non appoggiare la testiera sullo stesso muro della porta, in quanto ciò può disorientare le persone che entrano nella stanza.
Pubblicità
Organizzare la Camera e Tenerla Ordinata
-
1Sposta o elimina la collezione di peluche. Nascondili nell'armadio, regalali al tuo fratellino o conservali in soffitta. Se le bambole di pezza rimangono sul letto o allineate sul davanzale, la stanza sembrerà tutto tranne che sofisticata.
- Togli anche tutti i giocattoli che hai in vista. Mettili nell'armadio o regalali. Lo stesso vale per i libri di collane per bambini.
- Per fare in modo che la stanza appaia più sofisticata, devi essere disposto a mettere via alcuni degli oggetti della tua infanzia che preferisci.
- Tuttavia, non devi sbarazzarti proprio di tutto! Lascia in bella vista il tuo oggetto preferito e metti via il resto.
-
2Elimina tutti gli oggetti che rendono lo spazio angusto e disordinato. Se hai troppe sedie, troppe foto appese al muro o un armadio che straborda di vestiti, esaminali tutti e butta via qualcosa. Potresti donare le cose in buono stato a un rifugio della tua città o a un ente di beneficenza.
- Semplificare e organizzare la camera creerà un'atmosfera più elegante e sofisticata.
- Organizza gli articoli sfusi usando scatole di plastica colorate. In questo modo potrai ordinare la camera e allo stesso tempo aggiungere un tocco di colore [8] .
-
3Riordina l'armadio. Appendi tutti i vestiti in maniera ordinata, anziché lasciarli impilati sul pavimento. Compra un cesto della biancheria (meglio che sia abbinato alla tavolozza della camera) e riponici tutti i vestiti sporchi. Tienilo nell'armadio, tiralo fuori solo quando devi fare il bucato.
- Esamina l'armadio per sbarazzarti di tutti i vestiti e gli oggetti che non ti stanno più bene o che non ti rispecchiano più.
- Compra delle nuove grucce resistenti e dello stesso colore. Sbarazzati di quelle non abbinate o rotte.
- Se vuoi fare un ulteriore passo, organizza i vestiti appendendoli per colore o funzione.
-
4Passa l'aspirapolvere e spolvera almeno una volta alla settimana. Tieni tutto pulito e metti via gli oggetti sparsi sul pavimento. Conserva lo zaino, le cose della scuola e gli attrezzi sportivi nell'armadio o in un mobile e passa l'aspirapolvere ovunque. Butta le cose che non ti servono e svuota il cestino della spazzatura.
- Avere la stanza pulita le darà sicuramente un'aria più sofisticata.
-
5Rifai il letto ogni giorno. Abituati a farlo ogni mattina. È un'azione semplice, ma anche tipica degli adulti. Sistemare il letto farà in modo che la stanza appaia subito più ordinata e sofisticata.
- Se hai spostato il letto e l'hai reso il punto focale della camera, è fondamentale rifarlo ogni giorno.
Pubblicità
Riferimenti
- ↑ http://www.decoist.com/2012-09-09/how-to-add-life-to-your-teenagers-outgrown-room/
- ↑ http://www.decoist.com/2012-09-09/how-to-add-life-to-your-teenagers-outgrown-room/
- ↑ http://www.decoist.com/2012-09-09/how-to-add-life-to-your-teenagers-outgrown-room/
- ↑ http://www.decoist.com/2012-09-09/how-to-add-life-to-your-teenagers-outgrown-room/
- ↑ http://www.hercampus.com/diy/decorating/how-decorate-your-first-grown-apartment
- ↑ http://freshome.com/2010/09/07/10-tips-to-make-a-small-bedroom-feel-larger/
- ↑ http://www.womansday.com/home/decorating/a1537/10-commandments-of-furniture-arranging-106885/
- ↑ http://www.hercampus.com/diy/decorating/how-decorate-your-first-grown-apartment