Scarica PDF Scarica PDF

A mano a mano che cresci, dovrebbero cambiare anche gli spazi in cui vivi. È possibile trasformare la propria camera per renderla più sofisticata apportando delle semplici modifiche alla tavolozza di colori, spostando e rinnovando i mobili, riorganizzando gli spazi. Molti cambiamenti possono essere realizzati pur disponendo di un budget limitato, mentre altri non ti costeranno nemmeno un centesimo.

Metodo 1 di 3:
Modificare la Tavolozza di Colori e l'Arredamento

  1. 1
    Seleziona la giusta gamma cromatica. I colori che scegli per i muri, il letto e le tende creeranno l'atmosfera che si respirerà in camera tua, quindi evita i pastelli, come rosa e giallo, che tendono a essere un po' più naive. Preferisci invece colori più scuri e brillanti.
    • Puoi considerare colori privi di distinzione di genere come viola, arancione e verde [1] .
    • Scegli colori contrastanti di tendenza, freschi e dall'aria pop, come viola scuro intenso e giallo.
    • Anche il rosso fuoco e il nero si abbinano bene al viola.
  2. 2
    Lavora con la tavolozza di colori di cui disponi. Invece di rinnovare completamente il colore, potresti provare a sfruttare quello attuale. Rinnovandolo ed enfatizzandolo potrai modificare parecchio la camera.
    • Per esempio, se il colore predominante è il rosa pastello, rinnovalo aggiungendo dei tocchi fucsia, rosa shocking e marrone cioccolato [2] .
    • Se il colore predominante è l'azzurro pastello, rinnovalo aggiungendo dei tocchi blu reale e magari anche verde militare.
    • Qualunque decisione tu prenda, cerca di optare per colori che contrastino fra di loro.
  3. 3
    Per quanto riguarda i muri, opta per un dettaglio cromatico [3] . Dal momento che la tavolozza sarà più scura, tingi una sola parete della nuova tonalità. Tinteggiare di scuro le quattro pareti può rimpicciolire visibilmente la camera e renderla più angusta di quanto sia in realtà.
    • Scegliere combinazioni armoniose affinché sembri più grande e meno caotica ti permetterà di ottenere un effetto sofisticato.
    • Se i tuoi genitori non se la sentono di farti tinteggiare i muri, saranno molto più ben disposti quando proporrai loro di tingerne solo uno.
    • Assicurati di tinteggiare in maniera accurata per ottenere un risultato bello e preciso.
  4. 4
    Aggiungi un tocco di cultura pop [4] . Essendo adolescente, sei costantemente bombardato dalla cultura pop e probabilmente ne hai già delle prove tangibili sparse in tutta la camera. Approfittane! Per esempio, se adori la musica, colleziona tutti i biglietti dei concerti a cui vai e fissali a un pannello di sughero. Sbarazzati dei poster raffiguranti band e cantanti, a meno che non si meritino di essere incorniciati (in tal caso compra delle belle cornici).
    • Potresti anche mostrare i tuoi strumenti usando uno stand portachitarre o magari mettere una tastiera in un angolo della camera per darle un pizzico di stile in più.
    • Perlustra il garage per trovare articoli carini che puoi riciclare e mettere in mostra in camera.
    • Per esempio, le vecchie tavole da surf, gli attrezzi sportivi e le macchine da scrivere potrebbero essere tinte e appese, ma anche essere messe in esposizione senza alcuna modifica per dare un tocco vintage alla stanza [5] .
  5. 5
    Procurati degli articoli discreti e sofisticati. Se vuoi appendere qualcosa al muro, procurati una bella cornice. Se le pareti sono spoglie, prova ad acquistare delle stampe e scegli delle cornici abbinate. Se non hai una scrivania o una libreria e disponi di abbastanza spazio, compra uno di questi due mobili o entrambi.
    • Scegli un tappeto abbinato alla nuova tavolozza di colori. I tappeti rendono omogeneo l'arredamento di una stanza e le danno un tocco sofisticato.
    • Procurati una pianta per il davanzale. Scegline una che non richieda grandi cure, come una felce o l'aloe vera piantata in vaso.
  6. 6
    Scegli un piumone e delle tende sofisticate. Evita stampe come peluche e macchinine, opta per fantasie quali righe di colori intensi, tartan o pois delicati.
    • Se non sai quale fantasia scegliere, opta per biancheria da letto e accessori a tinta unita.
    • Decora il letto con una mantovana abbinata alla nuova tavolozza di colori: ti permetterà di nascondere tutti gli oggetti che non usi e il disordine che hai sotto il letto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Modificare la Disposizione dei Mobili

  1. 1
    Sposta o rinnova i mobili più infantili. Per esempio, se hai la stessa cassettiera che usavi da bambino, mettila in un punto della stanza che la nasconda o le tolga protagonismo. Potresti anche rinnovare i mobili dall'aria infantile. Una mano di pittura di un altro colore può fare la differenza persino per gli articoli più insignificanti.
    • Prima di apportare modifiche definitive ai mobili, chiedi sempre il permesso.
    • Se possibile, cerca di comprare mobili abbinati fra loro o dello stesso set [6] .
  2. 2
    Crea texture e stratifica. Sul pavimento disponi tappeti e pouf per aggiungere un tocco di colore e creare una maggiore texture all'interno dello spazio. Impila alcuni cuscini di colori accesi sul letto e sui pouf.
    • In inverno impila delle coperte calde e colorate sul letto per creare un effetto accogliente.
    • Prova ad appendere delle luci colorate (come quelle di Natale o delle lanterne cinesi) intorno a una finestra, al letto o a una libreria. Ciò può dare un tocco di brio alla camera.
  3. 3
    Usa una scrivania o una libreria come punto focale della camera. Se hai un bel mobile, come una libreria o una scrivania, spostalo in un punto visibile della stanza. Puliscilo e organizzalo per farlo apparire al meglio. In questo modo lo spazio avrà un'aria molto più sofisticata.
  4. 4
    Riposiziona il letto. Probabilmente è questo il punto focale della tua camera attuale, anche se ciò solitamente dipende dalle dimensioni della stanza [7] . Tradizionalmente viene posizionato sul muro opposto rispetto a quello della porta, quindi sarebbe questa la disposizione più indicata [8] . Se ha un bel telaio e una bella testiera, ma non si vede dall'ingresso, spostalo per farlo diventare il punto focale.
    • Se hai dei dubbi, opta per una disposizione che faccia sembrare più ordinata e ariosa la camera. Gli spazi aperti sono più armoniosi e sofisticati rispetto a una stanza angusta.
    • Se possibile, non appoggiare la testiera sullo stesso muro della porta, in quanto ciò può disorientare le persone che entrano nella stanza [9] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Organizzare la Camera e Tenerla Ordinata

  1. 1
    Sposta o elimina la collezione di peluche. Nascondili nell'armadio, regalali al tuo fratellino o conservali in soffitta. Se le bambole di pezza rimangono sul letto o allineate sul davanzale, la stanza sembrerà tutto tranne che sofisticata.
    • Togli anche tutti i giocattoli che hai in vista. Mettili nell'armadio o regalali. Lo stesso vale per i libri di collane per bambini.
    • Per fare in modo che la stanza appaia più sofisticata, devi essere disposto a mettere via alcuni degli oggetti della tua infanzia che preferisci.
    • Tuttavia, non devi sbarazzarti proprio di tutto! Lascia in bella vista il tuo oggetto preferito e metti via il resto.
  2. 2
    Elimina tutti gli oggetti che rendono lo spazio angusto e disordinato [10] . Se hai troppe sedie, troppe foto appese al muro o un armadio che straborda di vestiti, esaminali tutti e butta via qualcosa. Potresti donare le cose in buono stato a un rifugio della tua città o a un ente di beneficenza.
    • Semplificare e organizzare la camera creerà un'atmosfera più elegante e sofisticata.
    • Organizza gli articoli sfusi usando scatole di plastica colorate. In questo modo potrai ordinare la camera e allo stesso tempo aggiungere un tocco di colore [11] .
  3. 3
    Riordina l'armadio. Appendi tutti i vestiti in maniera ordinata, anziché lasciarli impilati sul pavimento. Compra un cesto della biancheria (meglio che sia abbinato alla tavolozza della camera) e riponici tutti i vestiti sporchi. Tienilo nell'armadio, tiralo fuori solo quando devi fare il bucato.
    • Esamina l'armadio per sbarazzarti di tutti i vestiti e gli oggetti che non ti stanno più bene o che non ti rispecchiano più.
    • Compra delle nuove grucce resistenti e dello stesso colore. Sbarazzati di quelle non abbinate o rotte [12] .
    • Se vuoi fare un ulteriore passo, organizza i vestiti appendendoli per colore o funzione.
  4. 4
    Passa l'aspirapolvere e spolvera almeno una volta alla settimana. Tieni tutto pulito e metti via gli oggetti sparsi sul pavimento. Conserva lo zaino, le cose della scuola e gli attrezzi sportivi nell'armadio o in un mobile e passa l'aspirapolvere ovunque. Butta le cose che non ti servono e svuota il cestino della spazzatura.
    • Avere la stanza pulita le darà sicuramente un'aria più sofisticata.
  5. 5
    Rifai il letto ogni giorno [13] . Abituati a farlo ogni mattina. È un'azione semplice, ma anche tipica degli adulti. Sistemare il letto farà in modo che la stanza appaia subito più ordinata e sofisticata.
    • Se hai spostato il letto e l'hai reso il punto focale della camera, è fondamentale rifarlo ogni giorno.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 365 volte
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 4 365 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità