Come Fare in Modo che un Amico Smetta di Copiarti

In questo Articolo:Capire Perché Ti CopiaFargli Togliere il Vizio di Copiare

Quando qualcuno comincia a copiarti, può essere fastidioso, soprattutto se si tratta di uno dei tuoi amici. Non è facile risolvere questo problema, ma con un piccolo aiuto sarai in grado di fermarlo e di conservare un’amicizia.

Parte 1
Capire Perché Ti Copia

  1. 1
    Rifletti sul motivo per cui il tuo amico ti sta copiando. È a causa di qualcosa che hai fatto? È a causa del modo in cui agisci o pensi? Capisci le sue intenzioni.
  2. 2
    Chiedigli educatamente il motivo per cui sta copiando. Ti aiuterà a rafforzare quello che hai pensato inizialmente, ma non dire nulla di scortese. Per esempio “______, perché stai copiando i miei compiti? Sono miei, non tuoi”. Non essere troppo brusco, altrimenti potresti ferire i suoi sentimenti.

Parte 2
Fargli Togliere il Vizio di Copiare

  1. 1
    Se ti dice qualcosa come “Mi piace il modo in cui cammini/parli”, prova a cambiarlo per qualche giorno. Vedi se cambia il suo. Questo significa che ti sta davvero copiando.
  2. 2
    Digli che ti sta imitando. Suggeriscigli di sviluppare una maggiore sicurezza in se stesso, invece di provare a essere qualcuno che non è.
  3. 3
    Se insiste, digli che, continuando a copiarti, mette a rischio la vostra amicizia. Dovrebbe essere un chiaro avvertimento del fatto che, se non la smette, potrà perderti come amico.
  4. 4
    Se ancora non si è fermato, allora vuol dire che non ha preso in considerazione quello che provi e che non è un buon amico.
  5. 5
    Se non funziona, rimproveralo davanti a tutti in modo da fargli capire come stanno le cose.
  6. 6
    Vedi se qualcun altro dei suoi amici ha lo stesso problema in modo da discuterne insieme.
  7. 7
    Vedi se qualcun altro può parlare con lui al posto tuo. Chiedigli “Lo ha fatto anche a te?”.
  8. 8
    Ricordagli che la tua vita è affar tuo, mentre lui deve pensare alla sua. Digli che, se ti copia ancora una volta, ti ferirà. Altre due e morirai. Altre tre e lo dirai ai professori. Altre quattro e lo dirai a tua madre, evitando di invitarlo a casa tua.
  9. 9
    Se continua, di’ ai vostri amici che ti sta copiando e che, se non si ferma, avrà la reputazione che si merita.
  10. 10
    Spingiti oltre. Potresti provare a dirgli che ami una persona particolarmente famosa e ricamarci su (per esempio, mettila come immagine del tuo profilo, pubblica qualcosa di cui puoi sbarazzarti facilmente, ecc.). Se inizia a fare altrettanto, allora stai certo che questa amicizia non funziona. Non ne vale la pena.
  11. 11
    Condividi le tue esperienze negative con questo amico, in modo che possa vedere che non sei così perfetto come lui crede. Tuttavia, se si tratta di tua sorella o di tuo fratello, dillo ai tuoi genitori.
  12. 12
    Se ancora non funziona, cerca di fargli fare la prima mossa. Esempio: siete andati a mangiare al tuo fast food preferito; dopo aver letto il menu, gli dici che vuoi ordinare un cheeseburger e, guarda caso, anche lui ne vuole uno. Perciò, è opportuno dirgli sempre di ordinare per primo.
  13. 13
    Prova un cambiamento destabilizzante. Va' a fare shopping con lui. Scegli i capi di abbigliamento che secondo te potrebbero imbarazzarti e che susciterebbero lo scherno delle persone. Sulla strada di casa, digli che tutti saranno invidiosi vedendoti con quei vestiti il giorno dopo. Una volta sicuro che non avrà la possibilità di vederti, ritorna al negozio e cambiali con quelli alla moda. Quando ti presenti a scuola, cerca di osservare la sua espressione mentre ti guarda. Se ha sortito l’effetto sperato, il tuo amico capirà di essere stato preso in giro e che, continuando a copiarti, rischia situazioni più imbarazzanti di questa!

Consigli

  • Butta via le tue vecchie copie correttamente in modo che non riesca a recuperarle dal cestino.
  • Se si tratta di qualcosa di poco grave, come aver comprato un paio di pantaloni uguali ai tuoi, può darsi che gli sia piaciuto semplicemente il modello. Non andare su tutte le furie senza conoscere tutti i fatti.
  • Chiacchiera gentilmente con lui e chiedigli se può prendere il lavoro che ha copiato da te e distruggerlo o, in alternativa, se puoi prenderlo e distruggerlo tu.
  • Imitare qualcuno è il modo migliore per adularlo. Quando smetterà di copiarti, potrebbe anche mancarti un po’ questa cosa. È quasi come avere un fan! Non deve necessariamente diventare il tuo migliore amico, ma puoi comunque avere un buon rapporto con lui.
  • Usa l’arguzia e mantieni la calma quando ti avvicini a lui. Non sbottare frasi come: “Perché mai mi stai copiando?”.
  • Puoi arrabbiarti con lui, ma attento a quello che dici.

Avvertenze

  • La violenza fisica non è mai ammissibile.
  • Non essere scortese o offensivo.
  • Sii assolutamente certo del fatto che ti sta copiando e solo dopo agisci, altrimenti potresti inquietarlo.
  • Non tentare un approccio se non sei sicuro al cento per cento che ti stia copiando.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Get Your Friend to Stop Copying You, Español: hacer que tu amigo deje de copiarte, Русский: заставить друга прекратить повторять за вами, Português: Fazer um Amigo Parar de Imitar Você

Questa pagina è stata letta 3 698 volte.
Hai trovato utile questo articolo?