wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 849 volte
A volte i grandi amici diventano grandi amanti. Affinché questo succeda, entrambi devono provare gli stessi sentimenti. Non puoi costringere qualcuno ad amarti se non vuole. Le menti e i desideri devono incontrarsi. Di conseguenza, se hai appena avuto un'epifania e pensi che un tuo amico possa essere il fidanzato ideale per te, dovrai affrontare con delicatezza questa situazione.
Passaggi
Valutare la Sua Situazione Sentimentale Attuale
-
1Assicurati che sia libero. Non va bene intrometterti in una relazione esistente se lui è già impegnato con un'altra, dicendogli che sta commettendo un grande errore e che dovrebbe scegliere te. Non solo queste parole lo coglieranno assolutamente alla sprovvista, è possibile che il rapporto non tornerà lo stesso di prima se lui dovesse pensare che tu abbia intenzione di destabilizzare la sua coppia.
-
2Se in questo momento sta uscendo con un'altra, tirati indietro. Coltiva la vostra amicizia. Qualora dovesse rompere con questa persona e tu provassi ancora gli stessi sentimenti, potrai esserci per lui. Se la relazione dovesse continuare, allora il destino vuole che restiate amici. Non è utile per nessuno fare di tutto per gettare scompiglio nella vita sentimentale di un tuo amico, non siamo mica in una commedia hollywoodiana!
-
3Se ha rotto da poco con qualcuno, scopri se pensa alla sua ex. Qualora dovesse ancora esserne innamorato, non farti avanti: non sei il ripiego di nessuno. Ma come fare a capirlo? Chiediglielo! Fallo in maniera casuale, mentre parlate del più e del meno. Riconduci la conversazione sulla sua ex e sui sentimenti che prova per lei, belli o brutti che siano. Portalo a dirti se ultimamente si sono incontrati, si sono tenuti in contatto e così via. Se è evidente che non gli è passata, tirati indietro. Se invece è finita sul serio, allora consideralo disponibile (ovviamente, procedi con i piedi di piombo).
-
4Se invece tu hai rotto da poco con qualcuno, rassicuralo dicendogli di aver dimenticato completamente questa persona. Il tuo amico deve sapere con certezza che non pensi più al tuo ex, perché ti ha spezzato il cuore, non fa per te e non hai più intenzione di rivederlo. Provare ancora qualcosa per un ex frenerebbe chiunque fosse in cerca di una relazione sentimentale. Nessuno vuole sopportare il melodramma e le delusioni che ne derivano. Di conseguenza, se vuoi che questo tuo amico sappia che sei disponibile, fai in modo che la tua situazione sia cristallina.Pubblicità
Mostrargli il Tuo Interesse
-
1Insinua l'interesse che nutri nei suoi confronti. Questo tuo amico deve sapere che lo stimi tanto e che credi davvero che un giorno sarebbe un fidanzato ideale per una ragazza. È un indizio sottile, ma abbastanza chiaro, perché capirà cosa pensi di lui.
-
2Invitalo a uscire con te, ma non dire che è un appuntamento romantico. Invece, proponigli di andare al cinema, magari lo avete già fatto in passato. Se ti chiede di uscire con lui il weekend successivo e poi lo richiami tu per fare qualcosa insieme, prima che ve ne accorgiate vi ritroverete a frequentarvi come una coppia vera.
-
3Mandagli messaggi ed e-mail. Cerca di scrivergli qualcosa di carino e simpatico. È un ottimo modo per coltivare la vostra amicizia e farla trasformare in una relazione sentimentale. I ragazzi vogliono avere la sicurezza di poter essere se stessi in compagnia delle proprie fidanzate. Rivelando i tuoi sentimenti e il tuo vero modo di essere, gli farai capire che sei divertente e cool allo stesso tempo.Pubblicità
Consigli
- Non farti avanti di punto in bianco. Probabilmente si spaventerà e vorrà che rimaniate amici. Vacci piano.
- Sii onesta e aperta. In tutte le relazioni bisogna coltivare la sincerità e il dialogo. Al momento giusto, spiegagli cosa provi. Se è la persona ideale per te, le cose evolveranno per il meglio da sole.
- Comportati comunque da amica, anche dopo che vi sarete messi insieme. Dopotutto, siete due amici che si sono innamorati.
Avvertenze
- Non avere troppa fretta.
- Se sembra sentirsi a disagio, fai un passo indietro.
- Non comportarti da stalker.