Scarica PDF Scarica PDF

L’elicottero, noto anche come “macina-caffè”, è uno dei principali passi di breakdance. Una volta appreso, puoi usarlo per passare a movimenti più complessi, come la fiamma, il mulino o la verticale su una mano sola. Per fare l’elicottero, basta sostenere il corpo con una gamba e ruotare l’altra gamba “sospesa”, nota anche come “pala dell’elicottero”, intorno al corpo più volte possibile. Basta un po’ di forza nel busto e qualche dritta. Se vuoi scoprire come fare, passa al primo punto.

Passaggi

  1. 1
    Rannicchiati sul pavimento. Scendi toccando il pavimento con le dita o i palmi delle mani. Puoi rannicchiarti, con entrambi i piedi a terra, sulle punte. Puoi anche usare questa posizione per metterti più comodo sulle mani e i piedi, e sentirti maggiormente in equilibrio. Puoi piegarti leggermente in avanti finché i palmi non toccano terra, per poi riportare il peso sui piedi. Ripeti questo movimento un paio di volte per sentirti più stabile, prima d’iniziare a far ruotare una gamba.
    • In questo modo puoi anche capire quale gamba preferisci usare come “pala dell’elicottero”. Vedi quale piede preferisci lanciare intorno al tuo corpo e su quale ti senti più tranquillo a rannicchiarti.
  2. 2
    Allunga la gamba che userai come “pala dell’elicottero”. Tendi la gamba di lato. Le dita possono essere dritte o piegate verso il pavimento. Resta in equilibrio sulle mani mentre lo fai. Solitamente, se sei destro ruoti la gamba destra in senso antiorario. Se sei mancino, allora la gamba sinistra ruota in senso orario.
    • Potresti tuttavia sentirti più a tuo agio poggiando la gamba dominante e facendo ruotare l’altra. Avrai un’idea più chiara di ciò che preferisci dopo averlo provato un paio di volte.
  3. 3
    Solleva la mano dallo stesso lato della “pala” mentre la fai oscillare da quella parte. Mettiamo che tu stia usando la sinistra. In questo caso, falla girare in senso orario, verso la destra. Mentre lo fai, sollevi il braccio sinistro e la mano, in modo che la gamba possa superarli. Un trucco per restare in equilibrio mentre sollevi un braccio quando passa la gamba consiste nel trasferire più peso possibile sulle mani, reclinando il petto sulle mani, pur tenendo i fianchi più in alto possibile. In questo modo conservi forza e coordinazione mentre sollevi una mano, e poi l’altra.
  4. 4
    Rimetti a terra la mano sollevata e solleva l’altra mentre la “pala” va oltre. Dovrai sollevare una mano alla volta in modo che la gamba passi, ma devi tenerne sempre una a terra per restare in equilibrio.
    • Dovresti partire piano, ma una volta presa la mano sarai in grado di farlo così rapidamente da rendere impercettibile il sollevamento delle mani in momenti diversi.
  5. 5
    Salta sopra la “pala” con l’altra gamba mentre la “pala” la supera. Dovrai sollevare una mano, l’altra, e poi l’altra gamba in modo che la “pala” possa superare tutto il tuo corpo. Dovrai calcolare i tempi in modo che la gamba piegata si sollevi mentre l’altra la supera in modo da tornare giù non appena l’altra è passata. Tieni il petto in avanti, più o meno alla pari coi polsi, per mantenere l’equilibrio.
  6. 6
    Fai oscillare la “pala” tutt’intorno fino al punto di partenza, e continua a farla ruotare finché non sei stanco. Continuando a muoverti, ripeti a oltranza evitando di farle toccare terra per più tempo possibile. Se il piede tocca terra, potresti perdere l’equilibrio oltre alla spinta iniziale.
    • Inoltre, se il piede continua a ruotare senza toccare terra, puoi continuare a rinnovare la rincorsa e acquisire velocità, rendendo la tua gamba ancora più simile alla pala di un elicottero.
  7. 7
    Continua a esercitarti. Facendo pratica, sarai in grado di andare sempre più veloce, fino a perfezionare la tecnica e farla tua. Riuscirai a farti prendere dalla musica e non penserai nemmeno più a quando sollevare le braccia e l’altra gamba. Quando avrai appreso la tecnica, ecco qualche altro trucco da provare:
    • Fai l’elicottero con l’altro piede all’esterno.
    • Fai l’elicottero inverso, uguale a quello normale ma nella direzione opposta. Perciò, se solitamente usi il sinistro, invece di andare in avanti e in senso orario, lo muoverai all’indietro e in senso antiorario.
    • Passa a mosse più avanzate di breakdance. L’elicottero è una tecnica basilare, ma il bello è che ti permetterà di passare ad altri trucchi più avanzati, come il mulino o la verticale.
    Pubblicità

Consigli

  • Divertiti. Se l’articolo non ti è d’aiuto puoi trovare il tuo modo!
  • Se conosci un amico in grado di farlo e fai fatica a seguire queste istruzioni, mostragli ciò che sai fare e chiedi cosa stai sbagliando.

Pubblicità

Avvertenze

  • Devi stare attento se non sei flessibile.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 120 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 7 120 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità