Scarica PDF Scarica PDF

Puoi fare l'olio d'uovo in casa per un uso cosmetico e usarlo per la cura e la bellezza di pelle e capelli. L'olio d'uovo è efficace nella cura dell'acne e per prevenire la caduta, l'ingrigimento e l'invecchiamento dei capelli. È un'alternativa più sicura all'uso diretto dei tuorli d'uovo, che potrebbero essere contaminati dal battere della salmonella e causare di conseguenza gravi infiammazioni.

Ingredienti

  • 6 Uova di Gallina

Passaggi

  1. 1
    Cuoci le uova in acqua bollente per circa 15 - 20 minuti. Lascia raffreddare naturalmente le uova sode, dopodiché sgusciale e tagliale a metà.
  2. 2
    Separa i tuorli dagli albumi con l'aiuto di un cucchiaio. Anziché gettare gli albumi, usali nella preparazione delle tue ricette.
  3. 3
    Schiaccia i tuorli in una padella. Cerca di renderli il più fine possibile.
  4. 4
    Scalda il composto a fiamma bassa, fino a quando inizierà a fumare e a rilasciare il proprio odore. Di tanto in tanto, mescola e schiaccia i tuorli in padella.
  5. 5
    Continua a scaldare il composto fino ad annerirlo causando la fuoriuscita dell'olio. A questo punto il fumo si sarà fatto fitto e pungente.
  6. 6
    Lascia raffreddare la padella a temperatura ambiente.
  7. 7
    Spremi l'olio e filtralo attraverso un colino molto fine o del tessuto per alimenti. Conservalo in un barattolo pulito in vetro o in ceramica, non in plastica o in metallo. Se noti delle particelle solide nell'olio, filtralo nuovamente assicurandoti che divenga completamente limpido e trasparente. Potrai conservarlo in frigorifero fino a tre anni o a temperatura ambiente fino ad un anno. Se maneggiato con attenzione, l'olio d'uovo potrà rimanere sterile fino a 5 anni.
  8. 8
    Usa l'olio d'uovo per massaggiare il cuoio capelluto una volta alla settimana, per prevenire la caduta e l'ingrigimento dei capelli così come la forfora. Oppure applicalo sulla pelle del viso per curarla dall'acne. Usa sempre un cucchiaio pulito ed asciutto per prevenire una contaminazione dovuta all'umidità.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • Lascia raffreddare completamente la padella prima di spremere l'olio.
  • Durante la preparazione verranno sprigionate ampie quantità di fumo ed odore. Se possibile preparalo all'aperto o in un'area ben ventilata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare la Doppia Treccia Francese
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Togliere le Uova dei Pidocchi dai CapelliTogliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 462 volte
Questa pagina è stata letta 5 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità