Come Fare l'Olio d'Uovo in Casa

Puoi fare l'olio d'uovo in casa per un uso cosmetico e usarlo per la cura e la bellezza di pelle e capelli. L'olio d'uovo è efficace nella cura dell'acne e per prevenire la caduta, l'ingrigimento e l'invecchiamento dei capelli. È un'alternativa più sicura all'uso diretto dei tuorli d'uovo, che potrebbero essere contaminati dal battere della salmonella e causare di conseguenza gravi infiammazioni.

Ingredienti

  • 6 Uova di Gallina

Passaggi

  1. 1
    Cuoci le uova in acqua bollente per circa 15 - 20 minuti. Lascia raffreddare naturalmente le uova sode, dopodiché sgusciale e tagliale a metà.
  2. 2
    Separa i tuorli dagli albumi con l'aiuto di un cucchiaio. Anziché gettare gli albumi, usali nella preparazione delle tue ricette.
  3. 3
    Schiaccia i tuorli in una padella. Cerca di renderli il più fine possibile.
  4. 4
    Scalda il composto a fiamma bassa, fino a quando inizierà a fumare e a rilasciare il proprio odore. Di tanto in tanto, mescola e schiaccia i tuorli in padella.
  5. 5
    Continua a scaldare il composto fino ad annerirlo causando la fuoriuscita dell'olio. A questo punto il fumo si sarà fatto fitto e pungente.
  6. 6
    Lascia raffreddare la padella a temperatura ambiente.
  7. 7
    Spremi l'olio e filtralo attraverso un colino molto fine o del tessuto per alimenti. Conservalo in un barattolo pulito in vetro o in ceramica, non in plastica o in metallo. Se noti delle particelle solide nell'olio, filtralo nuovamente assicurandoti che divenga completamente limpido e trasparente. Potrai conservarlo in frigorifero fino a tre anni o a temperatura ambiente fino ad un anno. Se maneggiato con attenzione, l'olio d'uovo potrà rimanere sterile fino a 5 anni.
  8. 8
    Usa l'olio d'uovo per massaggiare il cuoio capelluto una volta alla settimana, per prevenire la caduta e l'ingrigimento dei capelli così come la forfora. Oppure applicalo sulla pelle del viso per curarla dall'acne. Usa sempre un cucchiaio pulito ed asciutto per prevenire una contaminazione dovuta all'umidità.

Consigli

  • Assicurati di utilizzare un barattolo perfettamente pulito ed asciutto, dotato di un coperchio sicuro. Conservalo al riparo dalla luce per salvaguardare l'olio d'uovo.
  • Durante la preparazione, tieni tutte le finestre spalancate, il fumo e l'odore saranno intensi.
  • Puoi anche acquistare l'olio d'uovo nei negozi specializzati o online.
    • Immagine titolata EYOVA_bottle

Avvertenze

  • Lascia raffreddare completamente la padella prima di spremere l'olio.
  • Durante la preparazione verranno sprigionate ampie quantità di fumo ed odore. Se possibile preparalo all'aperto o in un'area ben ventilata.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle | Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make Egg Oil at Home, Русский: сделать масло из яиц в домашних условиях, Español: preparar aceite de huevo en casa, Português: Fazer Óleo de Ovo em Casa, Deutsch: Eieröl selbst machen, Français: fabriquer de l’huile d’œufs à la maison, Bahasa Indonesia: Membuat Minyak Telur di Rumah

Questa pagina è stata letta 1 743 volte.

Hai trovato utile questo articolo?