L'olio di oliva e i limoni sono considerati come dei superfood. È risaputo che l'olio di oliva fa benissimo al cuore e tiene il colesterolo sotto controllo. Invece i limoni promuovono la circolazione sanguigna e contengono preziosi antiossidanti, vitamine e minerali. Mettere in infusione il limone con l'olio di oliva è un ottimo metodo per aggiungere sapore a piatti come pasta, riso, patate, pesce, verdure e pollo. Una bella bottiglia personalizzata di olio di oliva aromatizzato al limone può essere anche un regalo perfetto. Preparalo mettendo in ammollo scorze di limone fresche e pungenti in un contenitore pulito con dell'olio di oliva di alta qualità.

Passaggi

  1. 1
    Compra 6 limoni dal tuo fruttivendolo di fiducia o in un mercato di prodotti biologici.
    • Scegli dei limoni maturi. Puoi riconoscerli in quanto sono pesanti rispetto alle loro dimensioni, hanno un colore giallo brillante e al tatto la scorza è ricoperta da sottili granelli.
  2. 2
    Usa olio extravergine di oliva. Se non ce l'hai a casa, compralo al supermercato o in un negozio di prodotti biologici. La qualità extravergine è considerata la migliore per il suo caratteristico sapore leggero e inoltre si abbina benissimo a tutti i piatti e modi di cottura.
    • Le dosi consigliate sono circa 3 tazze (70 ml) di olio e 6 limoni. Se hai una bottiglia da un litro va comunque bene.
  3. 3
    Lava i limoni con acqua fredda corrente. Falli asciugare tamponandoli con un tovagliolo di carta o lasciandoli all'aria aperta su un tagliere.
  4. 4
    Sbucciali. Scarta i pezzi che hanno della polpa attaccata. Per l'infusione deve essere usata solo la scorza e possibilmente non devono esserci tracce di polpa.
  5. 5
    Fai asciugare le scorze per circa 1 ora. Se dell'umidità entra nell'olio o nella scorza, potrebbero formarsi dei batteri o muffa.
  6. 6
    Metti le scorze ben asciutte all'interno di un barattolo o contenitore a chiusura ermetica. Se vuoi fare un regalo, scegli una bottiglia con delle decorazioni o comunque carina.
    • Per le quantità indicate in questa ricetta, si consiglia di utilizzare un vasetto da 95 cl. Se vuoi utilizzare più o meno limoni e olio, avrai bisogno di più vasetti o di un vasetto più piccolo.
  7. 7
    Versa l'olio extravergine di oliva dentro il vasetto, sopra le scorze del limone. Chiudilo bene.
  8. 8
    Fai riposare l'infuso per 2 settimane. Conserva il vasetto in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore.
  9. 9
    Passate 2 settimane, fai scolare l'olio con un colino. Ora puoi scartare la scorza utilizzata per preparare l'infuso al limone.
  10. 10
    Versa l'olio nello stesso barattolo o in uno nuovo per conservarlo o regalarlo.
  11. 11
    Fai delle ricerche su come poter utilizzare l'olio aromatizzato al limone. Puoi trovare delle ricette interessanti su libri, riviste o su internet. Si consiglia di visitare i seguenti siti: The Food Network, Cooking.com e Epicurious.
    • Se fai un regalo, attacca al vasetto una cartolina con delle ricette. Scrivile a mano o stampale e attacca la cartolina al barattolo con un bel nastro.
    Pubblicità

Consigli

  • Se puoi, usa limoni biologici. Molte persone preferiscono il sapore degli agrumi biologici e apprezzano il fatto che vengano coltivati senza pesticidi o altre sostanze chimiche.
  • Assicurati di usare dei contenitori asciutti e puliti. L'umidità contribuirebbe alla formazione di batteri e causando botulismo o la formazione di muffa.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Limoni
  • Olio extravergine di oliva
  • Coltello o pelatrice
  • Vasetti/Bottiglie
  • Colino

wikiHow Correlati

Come

Estrarre l'Olio dalle Foglie di Menta

Come

Conservare l'Olio di Oliva

Come

Aromatizzare l'Olio di Oliva

Come

Scongelare i Gamberi Surgelati

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Servire il Foie Gras

Come

Usare una Pietra Refrattaria

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Congelare i Gamberi

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Piegare un Tovagliolo di Stoffa

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 730 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 19 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità