Come Fare l'Orlo a una Gonna

Al giorno d'oggi, nessuna gonna è veramente completa senza un orlo. Cucire un orlo non è così difficile come potrebbe sembrare - continua a leggere per imparare a farlo!

Passaggi

  1. 1
    Decidi quanto tessuto utilizzare per fare l'orlo. Il tessuto utilizzato per fare l'orlo alla gonna ovviamente diminuirà la lunghezza della gonna stessa. Se si tratta di una gonna lunga, potresti usare 2,5 cm di tessuto. Se la gonna è già corta, invece, potrebbe bastare 1 cm.
  2. 2
    Fai dei segni con un pennarello o una penna di colore molto chiaro all'interno della gonna, 2,5 cm dall'estremità. Ovviamente, se vuoi che l'orlo sia più o meno grande di 2,5 cm, misura e fai i segni secondo la lunghezza desiderata.
    • Puoi anche utilizzare un metro da sarta o un righello per misurare l'orlo. Metti degli spilli lungo la linea della futura cucitura dopo aver misurato con il righello o il metro da sarta. Piega l'orlo lungo la linea della cucitura togliendo gli spilli mano a mano e poi metti di nuovo degli spilli sulla lunghezza desiderata. Stira l'orlo con gli spilli attaccati utilizzando molto vapore in modo da fissare bene la linea della cucitura dell'orlo. Prosegui con i prossimi passaggi.
  3. 3
    Spilla il tessuto della gonna nella parte interna in modo che l'estremità della gonna raggiunga la linea che hai appena creato. Utilizzando degli spilli, fissa il tessuto.
  4. 4
    Infila del filo in un ago. Il filo dovrebbe essere del colore del tessuto, o di un colore molto simile. Può anche essere trasparente. È meglio se il colore del tessuto non sia in contrasto con quello del filo.
  5. 5
    Cuci nella parte più esterna possibile del tessuto, dove c'è la linea della cucitura dell'orlo che hai segnato precedentemente. Continua fino a quando avrai cucito tutta la gonna. Dopodiché, cuci nella direzione opposta per circa 2,5 cm, per assicurarti che il filo non esca.
  6. 6
    Per finire, cuci nello stesso punto dentro e fuori per cinque volte. Poi, taglia il filo ed è fatta!

Consigli

  • Se utilizzi una macchina per cucire, riuscirai a fare l'orlo alla gonna più velocemente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Hem a Skirt, Deutsch: Einen Rock säumen, Français: coudre l'ourlet d'une jupe, Español: levantar la bastilla de una falda, Bahasa Indonesia: Mengelim Sebuah Rok

Questa pagina è stata letta 4 436 volte.
Hai trovato utile questo articolo?