Come Fare l'Orlo ai Jeans

Spesso, riuscire a trovare un paio di jeans della lunghezza desiderata può essere un'impresa assai ardua. Se hai ne trovato un paio che ti calza perfettamente, tranne naturalmente nella lunghezza della gamba, puoi decidere se farli accorciare da una sarta oppure di risparmiare, facendo l'orlo tu stesso. Tutto quello di cui avrai bisogno è un set base da cucito e un po' di tempo. Avrai un jeans che ti vestirà alla perfezione e, in più, sarai fiero di aver apportato le dovute modifiche con le tue mani.

Passaggi

  1. 1
    Decidi a che punto fare l'orlo. Prova i jeans e decidi a che altezza della gamba apportare questa modifica. In genere, la piega dei jeans dista circa un paio di centimetri dal pavimento, perché impedisce di inciampare e al tempo stesso non è neanche troppo corta. Tuttavia, sentiti libero di modificare la lunghezza in base alle tue preferenze personali.
  2. 2
    Piega l'estremità dei jeans. Crea un risvolto all'altezza in cui desideri fare l'orlo. Appiattisci la stoffa piegata su una superficie piana e controllala, per esser certo di aver calcolato la quantità giusta di stoffa. Una volta fatto il risvolto da un lato, prendi la misura dell'orlo e utilizzala per creare una piega uguale sull'altra gamba.
  3. 3
    Posiziona degli spilli sull'orlo. Inserisci degli spilli intorno alla circonferenza dell'orlo per tenere la stoffa in posizione. Verifica che le cuciture siano perfettamente allineate su ogni gamba, ma anche uniformi tra loro.[1]
  4. 4
    Cuci l'orlo. Cuci intorno alla circonferenza della piega appena sotto quella dell'orlo esistente. Puoi utilizzare una macchina da cucire oppure puoi farlo a mano. Per essere chiari, dovrai cucire il risvolto sulla gamba dei pantaloni e poi piegarlo all'interno della gamba. In questo modo avrai la possibilità di scucire la piega, nel caso in cui volessi allungare i pantaloni in un secondo momento.
  5. 5
    Apri l'orlo. Piega la stoffa in eccesso presente nel risvolto, mettendo nuovamente in mostra l'orlo. In questo modo, all'interno della gamba avrai un piccolo anello di tessuto lungo il bordo inferiore delle gambe. Prova i jeans per assicurarti che siano della lunghezza giusta.
  6. 6
    Stira i jeans. Usa un ferro da stiro per appiattire l'orlo creato lungo il bordo inferiore. In questo modo, schiaccerai l'anello di stoffa presente all'interno della gamba e i jeans saranno della lunghezza perfetta, senza il segno della piega.[2]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Hem Jeans, Español: hacer un dobladillo a los jeans, Deutsch: Eine Jeans umnähen, Português: Fazer a Barra do Jeans, Nederlands: Een spijkerbroek omzomen, Русский: подшить джинсы, Français: faire un ourlet à son jean, 中文: 给牛仔裤卷边, Bahasa Indonesia: Mengelim Celana Jeans

Questa pagina è stata letta 42 050 volte.
Hai trovato utile questo articolo?