Scarica PDF Scarica PDF

Fare l’orlo alle maniche di una maglietta è semplice, economico e richiede poco tempo. Quest’articolo offre dei consigli su come fare l’orlo alle maniche, ma anche qualche trucco di cucito in generale. Come per tutte le cose, i consigli seguenti valgono per una maglietta basica, con una stoffa semplice. Le stoffe più delicate, come l’organza o il velluto, richiederanno tecniche differenti rispetto a quelle presentate in quest’articolo. Consulta un manuale di cucito per trovare i consigli che fanno al caso tuo e imparare a cucire su queste stoffe. Le informazioni seguenti andranno bene per fare l’orlo alla maggior parte delle magliette comuni e per altri progetti base.

Passaggi

  1. 1
    I seguenti consigli ti saranno utili per capire come fare l’orlo alle maniche, ma anche per altri progetti simili.
  2. 2
    Compra un rocchetto di filo. Approfitta dell’occasione per comprare anche uno scampolo di stoffa. Scegli un filo che si abbini con la stoffa. Se non riesci a trovare degli scampoli, porta con te al negozio una maglietta. Scegli quindi un filo di un colore abbinato.
  3. 3
    Scegli un filo di buona qualità. Il filo dovrebbe essere liscio e avere un aspetto sottile. Un filo di cattiva qualità, invece, tenderà ad essere spesso e ruvido. Usando del materiale di alta qualità il tuo progetto sembrerà più rifinito e avrà, inoltre, una resistenza maggiore. Un filo di buona fattura, inoltre, è più facile da usare con una macchina per cucire, che avrà meno problemi con la tensione di cucitura.
  4. 4
    La maggior parte delle macchine per cucire dispongono di impostazioni standard che è possibile usare per fare un’orlo invisibile. Puoi anche usare un punto diritto. Scegli una lunghezza di 25-30 cm per l’orlo che dovrai cucire. Sarà la lunghezza standard del punto per la maggior parte dei progetti di cucito.
  5. 5
    Scegli il tipo di orlo di cui hai bisogno. Per la maggior parte delle maniche delle magliette andrà bene un orlo risvoltato. I seguenti passaggi ti mostreranno come realizzare un orlo di questo tipo.
    Pubblicità

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Orlo con Risvolto

  1. 1
    Realizza l’orlo usando un calibro per cuciture.
  2. 2
    Risvolta l’orlo e spillalo alla stoffa. Usa degli spilli da cucito per fissare l’orlo. Per le stoffe più sottili, assicurati di usare degli spilli molto affilati, per evitare che la stoffa si sfilacci.
  3. 3
    Stira l’orlo con molto vapore. Usa un panno da stiratura per proteggere le stoffe più delicate.
  4. 4
    Risvolta ancora l’orlo alla stessa altezza, rimuovendo man mano gli spilli. Fissalo quindi con degli altri spilli, per realizzare un orlo doppio.
  5. 5
    Stira ancora una volta l’orlo. Ricordati di usare un panno pulito, se necessario, per proteggere le stoffe più delicate.
  6. 6
    Cuci l’orlo a mano usando un punto invisibile, o seleziona il punto invisibile sulla tua macchina per cucire, oppure ancora usa un semplice punto diritto sulla macchina per cucire e realizza l’orlo.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Orlo a Smerlo

  1. 1
    Cuci un orlo a smerlo. Un orlo a smerlo funzionerà molto bene per i capi in maglia o per la biancheria. Puoi anche creare un piccolo orlo risvoltato (da 7,5-20 cm) e cucirlo con un punto a zig zag, oppure usare il punto a zig zag come unico bordo. La manica verrà rifinita proprio tramite il punto a zig zag. Quando l’orlo sarà finito, sarà morbido e ondulato. È un orlo adatto a vestiti femminili ed è una tecnica molto rapida da mettere in pratica. Puoi anche realizzare l’orlo con un punto a overlock; anzi, la macchina per overlock è molto più adatta per questo tipo di orlo rispetto ad una macchina per cucire.
  2. 2
    Ecco fatto!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spilli da cucito
  • Aghi da cucito, o manuali o per macchina per cucire
  • Calibro da cucito
  • Filo
  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • L’asse aggiuntivo per le maniche è un accessorio utile, dato che ti permetterà di stirare con più comodità le maniche sottili
  • Panno protettivo per la stoffa delicata

Avvertenze

  • Stai attento quando usi la macchina per cucire.
  • Fai attenzione quando usi il ferro da stiro per stirare la manica.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 907 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 15 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità